Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
12°Round 12°Round Non in Linea
Cancellato

Predefinito Allenamento per più giorni consecutivi - 14-02-2013, 09:23 PM

Allenamento per più giorni consecutivi

Volevo chiedervi quali criteri bisogna rispettare quando si allena uno stesso esercizio o uno stesso muscolo per più giorni consecutivamente. Basta solo lasciare margine? O il margine deve essere ulteriormente aumentato?
Grazie a tutti.

Vecchio
  (#2)
Cancellato

Predefinito 21-02-2013, 08:21 PM

Strano nessuno mi abbia risposto... Ho fatto una domanda troppo generica?
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 21-02-2013, 08:47 PM

dipende da tante cose, livello, tecnica eta ecc... però direi che l'importante è sempre l'esecuzione. se fai buone ripetizioni puoi allenarti tranquillamente tutti giorni
se non riesci a fare buone ripetizioni, magari a causa della stanchezza del giorno prima, abbassa il peso
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 21-02-2013, 08:59 PM

Ciao 12°Round, forse la domanda era un pò vaga. Se vuoi allenare un gesto atletico come un multiarticolare (squat, panca, slancio, strappo, trazioni, ecc..) solitamente lo alleni in multifrequenza per migliorarne la qualità. Nella vecchia concezione del bodybuilding si preferiva annientare il muscolo con altissima intensità limitando la frequenza a 1 volta ogni 6-8 giorni per forza di cose (doms invalidanti).

Passare alla multifrequenza obbliga ad abbassare la soglia di intensità ad un livello perlomeno accettabile, non per questo meno efficace. Allenarsi in multifrequenza permette comunque di maneggiare alti carichi, purché il lavoro lattacido venga limitato.

Per dirti, io al mio top di forma passata facevo 7 ripetizioni con il 75% del massimale tirando alla morte (e non essendo in grado di fare altre serie) mentre in multifrequenza, con l'adattamento progressivo al carico, posso fare un 4x4 con lo stesso peso. E' vero che sono 4 ripetizioni e non 7 per volta, il lattacido viene limitato, ma in totale sono 16 quindi in totale anche il lavoro muscolare è ben maggiore.

Limitando il lattacido quindi si può aumentare sia il lavoro complessivo nella stessa sessione, sia aumentare la frequernza complessiva settimanale pur non abbassando i carichi.
Vecchio
  (#5)
Cancellato

Predefinito 21-02-2013, 09:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
dipende da tante cose, livello, tecnica eta ecc... però direi che l'importante è sempre l'esecuzione. se fai buone ripetizioni puoi allenarti tranquillamente tutti giorni
se non riesci a fare buone ripetizioni, magari a causa della stanchezza del giorno prima, abbassa il peso
Quella di fermarmi quando l'esecuzione peggiora è una regola che già ho cominciato a seguire da un bel po' e quindi un ulteriore motivo per continuare a farlo.
Ma quindi fermarmi quando non và più l'esecuzione o sono lento è sufficente? O dovrei fermarmi ancora prima?
Il mio livello comunque è straprincipiante, riesco ancora a progredire col sovraccarico progressivo.

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ciao 12°Round, forse la domanda era un pò vaga. Se vuoi allenare un gesto atletico come un multiarticolare (squat, panca, slancio, strappo, trazioni, ecc..) solitamente lo alleni in multifrequenza per migliorarne la qualità. Nella vecchia concezione del bodybuilding si preferiva annientare il muscolo con altissima intensità limitando la frequenza a 1 volta ogni 6-8 giorni per forza di cose (doms invalidanti).

Passare alla multifrequenza obbliga ad abbassare la soglia di intensità ad un livello perlomeno accettabile, non per questo meno efficace. Allenarsi in multifrequenza permette comunque di maneggiare alti carichi, purché il lavoro lattacido venga limitato.

Per dirti, io al mio top di forma passata facevo 7 ripetizioni con il 75% del massimale tirando alla morte (e non essendo in grado di fare altre serie) mentre in multifrequenza, con l'adattamento progressivo al carico, posso fare un 4x4 con lo stesso peso. E' vero che sono 4 ripetizioni e non 7 per volta, il lattacido viene limitato, ma in totale sono 16 quindi in totale anche il lavoro muscolare è ben maggiore.

Limitando il lattacido quindi si può aumentare sia il lavoro complessivo nella stessa sessione, sia aumentare la frequernza complessiva settimanale pur non abbassando i carichi.
Smetto di essere vago, il progetto è allenarmi Lun-Mar-Gio-Ven facendo ogni giorno almeno uno tra squat e stacco e almeno uno sia di spinta che di trazione.

Poi un altra domanda che mi è venuta in mente adesso sulla multifrequenza: se alleno fino al cedimento i muscoli dell'avanbraccio vale lo stesso discorso o siccome sono muscoli piccoli e quindi recuperano in fretta(?) posso farlo?
Vecchio
  (#6)
FIPL Moderator

Predefinito 21-02-2013, 10:34 PM

visto il tuo schema direi che va benissimo seguire la semplice regola della pulizia tecnica.
forse solo per lo stacco starei volutamente leggero un allenamento ogni 3.

se avessi fatto 5 o 6 squat a settimana invece ti avrei detto di farne almeno uno molto leggero.

posta pure la programmazione che intendi seguire cosi c'è il quadro completo
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-02-2013, 10:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da 12°Round Visualizza Messaggio
se alleno fino al cedimento i muscoli dell'avanbraccio vale lo stesso discorso o siccome sono muscoli piccoli e quindi recuperano in fretta(?) posso farlo?
Solo per curiosità, che esercizi intendi svolgere per le avambraccia?
Vecchio
  (#8)
FIPL Moderator

Predefinito 21-02-2013, 11:58 PM

occhio perchè gli avambracci sono utilizzati in tantissimi esercizi e l'eccedere di lavoro potrebbe causare tendiniti...
sopratutto se intendi utilizzare esercizi tipo le molle per la presa
Vecchio
  (#9)
Cancellato

Predefinito 22-02-2013, 03:18 PM

Quote:
posta pure la programmazione che intendi seguire cosi c'è il quadro completo
A dire il vero non so se si possa chiamarla programmazione che mi fa pensare a una cosa sviluppata nel tempo e a fasi come vi ho visto fare qui sul forum. Più che altro mi alleno con certi schemi fin che non stallo poi li cambio.
Leggendo il forum e certi vostri diari mi sono salvato alcune "schede" e ne ho preso spunto per farne alcune mie. Però precisamente non so come mi allenerò.
Le cose sicure sono che mi allenerò Lun-Mar-Gio-Ven
facendo a settimana:
2 o 3 Squat
1 o 2 Stacchi
3 panche piane
1 panca stretta
3 trazioni
3 military
più qualche complementare tipo rematore, calf, crunch
L'obbiettivo è la forza ed essendo principiante credo possa benissimo cercare di migliorare in tutti i multiarticolari citati senza dovermi concentrare invece solo su alcuni.
Mentre per Stacchi e Squat all'inizio farò "rodaggio" ad alte ripetizioni cercando di migliorare la tecnica ed adattare muscoli e tendini. Farei questo per un paio di mesi poi comincerei con schemi più di forza.
Il motivo è che ora le gambe non le sto allenando seriamente perchè ogni volta che squatto più di 60Kg mi vengono dolori alle ginocchia sia mentre faccio l'esercizio che in seguito. Credo sia dovuto al fatto che mando troppo avanti le ginocchia e mi sono attrezzato per fare box squat e correggere l'esecuzione... ma questo è un altro discorso.

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Solo per curiosità, che esercizi intendi svolgere per le avambraccia?
Quote:
occhio perchè gli avambracci sono utilizzati in tantissimi esercizi e l'eccedere di lavoro potrebbe causare tendiniti...
sopratutto se intendi utilizzare esercizi tipo le molle per la presa
Per la presa vi tranquillizzerei, so bene che si rischia usando il "gripper" ma è un rischio che voglio correre. Oltre al gripper faccio anche trattenute alla sbarra. Sono convinto che mi rendano più facili gli esercizi di trazione e poi è una delle mi fisse del momento.

Dimenticavo di dirvi che mi alleno a casa e non mi ha mai insegnato nessuno la tecnica e mi devò arrangiare in questo senso. Però o faccio così o sto fermo... è molto utile per migliorare il vostro forum con la gente che posta i video e i commenti.
Vecchio
  (#10)
Cancellato

Predefinito 12-04-2013, 07:38 PM

Salve a tutti, evito di aprire un altro topic anche se la domanda è diversa....
Ho notato che per la parte superiore del corpo lavoro bene e riesco a progredire con schemi a basse ripetizioni, specialmente mi son trovato bene con il 10/8x3 mentre con ripetizioni maggiori faccio fatica ad aumentare il carico, oppure proprio non miglioro, però non posso fare il 10x3 all'infinito perché mi adatto e smetto di progredire(ma questo lo sapete meglio di me). Cosa mi consigliate di fare? Mi sapreste consigliare qualche numeretto magico da provare? Anche con due o tre fasi.
[C'è da dire che non ho mai testato un massimale in vita mia, e quindi per ora vado avanti così finché non raggiungo pesi per cui valga la pena provarlo.]
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-04-2013, 02:42 PM

apri pure un nuovo 3d
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione