|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Posizione delle braccia nella corsa -
02-03-2013, 10:36 PM
Posizione delle braccia nella corsaMi sono chiesto se esista una posizione ideale delle braccia durante la corsa di resistenza e mi piacerebbe raccogliere dei feedback e delle impressioni. Personalmente cerco di limitare al minimo il loro movimento, quel tanto che basta a contrastare la rotazione del busto dato dalla spinta alternata degli arti inferiori, per non disperdere energie, e mi concentro nel tenere le spalle basse per decontrarre i trapezi (così come per lo stesso motivo inspiro usando il diaframma). A me viene naturale posizionare i gomiti all'esterno ma il mio dubbio maggiore riguarda l'angolo di flessione dei gomiti, ho notato che rispetto alle prime volte ora è aumentato con le mani che si posizionano tra la vita ed i fianchi, mi sembra che i flessori delle braccia restino più rilassati. Cosa ne pensate? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2013, 10:16 AM
Senza star li con il goniometro l'apertura ideale del gomito dovrebbe essere 120° Poi polsi e mani rilassate, mentre per le spalle non ci ho mai fatto molto caso, ma comunque il movimento maggiore credo sia quello naturale che fanno per via della corsa e la spalla quindi asseconda solo il movimento. Anche quella piccola oscillazione che rende il movimento armonioso è quasi un movimento naturale. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
03-03-2013, 10:50 AM
Grazie Orange, hai confermato una mia impressione, infatti con questa flessione le mani dovrebbero trovarsi vicino al bacino. |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
06-03-2013, 11:46 AM
Il problema non è se la corsa è di resistenza ma della velocità oggettiva. Più vai veloce più l'appoggio è spostato dietro al tuo baricentro, più accade questo più l'angolo del gomito è aperto. 120° mi sembrano tantissimi per una corsa non veloce direi che è l'apertura massima del braccio dietro nelle corse di velocità. In generale il concetto è che non corrono solo le gambe ma corre tutto il corpo, se un muscolo viene utilizzato nella corsa allora è meglio che venga utilizzato in piena economia del sistema e quindi che venga utilizzato appieno in modo che non accadano mai degli affaticamenti localizzati. Meno energia metti nelle braccia più ne metti in un'altra parte del corpo amano che le braccia non servano affatto nella corsa ed è ovvio che non è così. A cosa servono i trapezi nella corsa? A nulla perciò è giusto che stiano rilassati e le spalle siano basse. Le braccia si muovono nella corsa? sì, e allora non dobbiamo eliminarle per andare più veloci o fare meno fatica ma semplicemente dobbiamo usarle meglio. E' difetto comune allargarle troppo, limitare il rom e aprire scorrettamanete l'angolo del gomito: non va bene ne tamburellare (creerebbe un contromovimento che darebbe resistenza alla corsa) ne tenerle troppo serrate verso il petto (inutilizzando la spinta delle braccia) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
06-03-2013, 11:53 AM
Anche a me sembrano tanti, io ho scritto quella che "sapevo" Perchè 120 vuol dire sotto l'ombelico, io le tengo sopra ad esempio (che poi vuol dire poco, perchè possono essere appena sopra o molto sopra) Comunque l'angolo si restringe all'aumentare della velocità, non dico che sia giusto, è solo un osservazione che ho fatto in questi giorni dopo la domanda di Milo. Nel senso che se corro lento rilassato le braccia sono più aperte e marginali nella corsa, ma appena inizio ad andare a passi sostenuti le braccia iniziano a lavorare insieme al resto e l'angolo mi sembra decisamente meno ampio, più "acuto" (quando sono in avanti, dietro francamente non ci avevo pensato e non ci ho fatto caso) |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
06-03-2013, 11:54 AM
Quote:
Ti ringrazio per la precisazione e l'intervento chiarificatore, tuttavia il dubbio mi resta relativamente all'apertura dei gomiti (distanza di questi dai lati del busto): se provo a stringerli sento che contraggo della muscolatura che altrimenti resterebbe rilassata ma così come ora mi è stato detto che sembra abbia delle ali ai lati del corpo. |
|
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
06-03-2013, 12:14 PM
Pensa semplicemente a puntarli in basso, il chespesso significa che sono comunque leggermente staccati dai fianchi, se invece li alzi significa che i trapezi e le spalle non sono sufficientemente rilassati |
|
|