Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 18-03-2013, 12:49 PM


A me il muscle up piace da morire, ti permette di lavorare praticamente tutto l'upper con un solo gesto. infatti delle due volte che faccio trazione una è dedicata al muscle up e una alle trazioni con zavorra.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-03-2013, 01:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Forse la proposizione non è delle più felici, anche se il termine "massimale" l'ho scritto volutamente tra virgolette. Il punto è che in alcuni esercizi, come ad esempio i piegamenti sulle braccia, o le trazioni alla sbarra, richiedono che tu sollevi in toto il tuo peso e se non sei "preparato" fisicamente rischi di non riuscirci. C'è lo scarico mi dirai, e infatti nelle trazioni si riesce ad effettuarlo (in svariati modi), ma non sempre è applicabile (nei piegamenti come fai? Appoggi le ginocchia per terra invece dei piedi? La soluzione la trovo troppo poco "controllabile") per cui il lavoro che fai è massimale in questo senso. Da poco sto provando il front lever e il muscle ups. Seppure mi ritenga abbastanza forte in generale in questi esercizi sono una pippa: il front lever richiede una forza dell'addome e del dorso molto superiore a quello che si pensi, mentre il muscle ups ho un deficit coordinativo da far paura. Bene, in questi esercizi ogni volta che ci lavoro faccio sempre un lavoro massimale, intanto perchè sono movimenti nuovi e devo imparare a "metabolizzarli", e l'esercizio stesso male si presta ad uno scarico del peso corporeo (in verità il muscle ups si, con degli elastici).
Ok, ora è chiaro!
Diciamo che nel corpo libero non puoi scaricare il bilanciere.. un minimo è richiesto, più che altro è necessario conoscere tutti la catena di esercizi che ti porta ad un grado crescente di difficoltà (e quindi forza e relativamente massa).

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Ti riferisci/interessa qualche esercizio particolare?
Più che qualcosa di particolare mi interesserebbe proprio qualcosa sul generale! Anche solo se hai dei link o delle guide buone, sul forum c'è un sacco di materiale per l'allenamento coi pesi ma nulla sul corpo libero.

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Infatti vedi front lever e muscle ups.
Dopo aver cercato in lungo e in largo sono arrivato alla conclusione che i veri esercizi calistenici sono quelli in cui si mantiene una posizione "statica". In realtà non ne sono sicuro, non c'è chiarezza in merito.

Il muscle up non credo di riuscire a farlo ma non ci ho mai provato, allenandomi in cantina il soffitto è troppo basso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-03-2013, 01:19 PM


Parto dalla fine

Il muscle up deriva dall'esercizio fatto agli anelli che, dalla posizione a braccia distese, ti porta a metterti in posizione "a croce", e se guardi bene un'esecuzione tipica vedi che la dinamica del movimento è... molto statica, nel senso che l'atleta si mette in posizione effettuando un movimento lento e controllato, segno di una potenza muscolare da paura. Il front lever invece è proprio statico: forza addominale e dorsale allo stato puro!!

Per gli esercizi generali provo a scrivere qualcosa e poi lo metto qui (o creo un nuovo thread?).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-03-2013, 02:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Parto dalla fine

Il muscle up deriva dall'esercizio fatto agli anelli che, dalla posizione a braccia distese, ti porta a metterti in posizione "a croce", e se guardi bene un'esecuzione tipica vedi che la dinamica del movimento è... molto statica, nel senso che l'atleta si mette in posizione effettuando un movimento lento e controllato, segno di una potenza muscolare da paura. Il front lever invece è proprio statico: forza addominale e dorsale allo stato puro!!

Per gli esercizi generali provo a scrivere qualcosa e poi lo metto qui (o creo un nuovo thread?).

Si si il muscle-up so cos'è! Quando seguivo il programma di cross-fit c'era, anche se a casa poi non potevo (provare a) farlo!
Nelle palestre di ginnastica so che hanno tutto un sistema di elastici e imbragature per farlo graduale

Visto che siamo già a pagina 2 io aprirei un nuovo 3d da mettere in rilievo!!! Così magari lo teniamo anche per futuri aggiornamenti/contributi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-03-2013, 08:10 PM


Hardcore Calisthenics Fitness - YouTube

Si può dire "stam***hia" sul forum?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-03-2013, 08:31 PM


Li fanno sembrare così facili, salvo guardare poi i calli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-03-2013, 08:32 PM


L'unica cosa che ho uguale a loro sono i calli, com'è sta storia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-03-2013, 09:25 PM


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0