Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito Corpo libero e pesi - 14-03-2013, 06:41 PM

Corpo libero e pesi


Corpo libero e pesi, volevo aggiungere questione servizi a corpo libero.
Handstand push ups, trazioni in tutte le salse con piegamenti in tutte le salse in super serie con queste ultime

Che ne pensate? Mi ricordo che gli handstand push ups mi avevano aiutato a rinforzare e lavorare meglio la spalla


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 14-03-2013, 07:37 PM


Penso che aiutino molto la coordinazione. Aggiungo per le gambe squat ad una gamba (pistol).
Li vedo come esercizi da fare in modo più esplosivo rispetto agli altri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 14-03-2013, 07:41 PM


Da un po' mi sto allenando solo così, per ora vado molto sul base e più dell'ovvio non ti so dire.
Un lavoro completo l'hai aggiungendo gli esercizi calistenici in senso stretto.

L'unica cosa che secondo me la differenza la fanno gli anelli.

Non c'è nessun nesso tra lavoro a corpo libero e lavoro esplosivo... dipende cosa vuoi allenare.

Ultima Modifica di PO-OL : 14-03-2013 07:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-03-2013, 10:27 PM


non possiamo dirti cosa ne pensiamo se prima non definisci un obiettivo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 15-03-2013, 10:22 AM


ho pensato ad una maggiore esplosività per il fatto che il carico non è certo submassimale, se non per un periodo iniziale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-03-2013, 03:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
ho pensato ad una maggiore esplosività per il fatto che il carico non è certo submassimale, se non per un periodo iniziale.
Beh occhio che allenamento a corpo libero non vuol dire per forza senza zavorra, più che altro che non fai effettuare un movimento ad un peso ma al tuo corpo.
Poi certo puoi allenare anche l'esplosività, ad esempio con lo squat saltato o le trazioni/piegamenti battendo le mani e sicuramente è più semplice allenarla così che con un bilanciere.

Chiaramente great parte già da un ottimo livello quindi non si metterà a fare dei semplici piegamenti ma qualche variante più difficoltosa.
Per zavorrarsi poi non è molto complicato, basta uno zainetto con dentro i dischi di ghisa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 15-03-2013, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Beh occhio che allenamento a corpo libero non vuol dire per forza senza zavorra, più che altro che non fai effettuare un movimento ad un peso ma al tuo corpo.
Ok capito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-03-2013, 01:59 PM


Cmq vedo che l'allenamento a corpo libero è poco apprezzato sul forum
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-03-2013, 09:34 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Cmq vedo che l'allenamento a corpo libero è poco apprezzato sul forum
Non è vero, a me piace molto e infatti una base del mio allenamento è proprio a corpo libero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-03-2013, 09:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Non è vero, a me piace molto e infatti una base del mio allenamento è proprio a corpo libero
Infatti non ho scritto che è poco apprezzato da Gundam
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-03-2013, 10:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Cmq vedo che l'allenamento a corpo libero è poco apprezzato sul forum
Secondo me l' allenamento a corpo libero è molto interessante, però ne so poco e quindi non sono in grado di dare consigli.
La mia unica considerazione nei confronti dell'allenamento con i pesi è che, per la finalità classica più richiesta nel forum che è quella di mettere massa muscolare, l' allenamento con i pesi è più facile e più veloce.

L' allenamento a corpo libero per ottenere eguali risultati richiede più attenzione e dedizione.

Uno squat con un bilanciere da 70kg (per qualcuno che pesa altrettanto) e un pistol stimolano la muscolatura in modo altrettanto efficace, ma ritengo molto più difficile il pistol da apprendere e da utilizzare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-03-2013, 10:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Infatti non ho scritto che è poco apprezzato da Gundam
Sono l'eccezione che conferma la regola, o la regola che conferma l'eccezione, o l'eccezione della conferma?!?!?!?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-03-2013, 11:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Secondo me l' allenamento a corpo libero è molto interessante, però ne so poco e quindi non sono in grado di dare consigli.
La mia unica considerazione nei confronti dell'allenamento con i pesi è che, per la finalità classica più richiesta nel forum che è quella di mettere massa muscolare, l' allenamento con i pesi è più facile e più veloce.

L' allenamento a corpo libero per ottenere eguali risultati richiede più attenzione e dedizione.

Uno squat con un bilanciere da 70kg (per qualcuno che pesa altrettanto) e un pistol stimolano la muscolatura in modo altrettanto efficace, ma ritengo molto più difficile il pistol da apprendere e da utilizzare.
Doc io mi sono allenato per circa 15 anni con i pesi, poi passando all'arrampicata sportiva ho iniziato a dedicarmi all'allenamento a corpo libero, sebbene ogni tanto qualche peso lo sollevo ancora. Le differenze principali che ho riscontrato sono:

1) una maggiore difficoltà di apprendimento della tecnica di esecuzione dell'esercizio
2) gli esercizi sono praticamente tutti multiarticolari
3) si effettuano sempre lavori "massimali"
4) per poter fare un certo esercizio a volte è necessario farne degli altri che sono propedeutici a quello (in parole povere rinforzano i muscoli preposti all'esercizio in questione e sviluppano il senso di equilibrio)

Sicuramente ci sono altre differenze, ma da queste si può intuire che i progressi negli esercizi a corpo libero sono più "dilatati" nel tempo e gli sviluppi muscolari sono condizionati da un introito calorico non eccessivo (sicuramente non conviene aumentare di peso), di contro però questo implica un migliore ritorno in termini di composizione corporea con più basse percentuali di massa grassa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-03-2013, 11:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Secondo me l' allenamento a corpo libero è molto interessante, però ne so poco e quindi non sono in grado di dare consigli.
La mia unica considerazione nei confronti dell'allenamento con i pesi è che, per la finalità classica più richiesta nel forum che è quella di mettere massa muscolare, l' allenamento con i pesi è più facile e più veloce.

L' allenamento a corpo libero per ottenere eguali risultati richiede più attenzione e dedizione.

Uno squat con un bilanciere da 70kg (per qualcuno che pesa altrettanto) e un pistol stimolano la muscolatura in modo altrettanto efficace, ma ritengo molto più difficile il pistol da apprendere e da utilizzare.
Questo è vero, però c'è da dire che il lavoro a corpo libero richiede molto meno in ambito di homegym.
Non centra nulla è solo una considerazione, però se uno ha problemi di spazio e/o economici attrezzare una palestrina in questo senso è abbastanza semplice!

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Doc io mi sono allenato per circa 15 anni con i pesi, poi passando all'arrampicata sportiva ho iniziato a dedicarmi all'allenamento a corpo libero, sebbene ogni tanto qualche peso lo sollevo ancora. Le differenze principali che ho riscontrato sono:

1) una maggiore difficoltà di apprendimento della tecnica di esecuzione dell'esercizio
2) gli esercizi sono praticamente tutti multiarticolari
3) si effettuano sempre lavori "massimali"
4) per poter fare un certo esercizio a volte è necessario farne degli altri che sono propedeutici a quello (in parole povere rinforzano i muscoli preposti all'esercizio in questione e sviluppano il senso di equilibrio)

Sicuramente ci sono altre differenze, ma da queste si può intuire che i progressi negli esercizi a corpo libero sono più "dilatati" nel tempo e gli sviluppi muscolari sono condizionati da un introito calorico non eccessivo (sicuramente non conviene aumentare di peso), di contro però questo implica un migliore ritorno in termini di composizione corporea con più basse percentuali di massa grassa.
Perchè dici che sono tutti massimali?

Quando hai tempo scrivi due righe sugli esercizi e modalità di allenamento?

Che poi a complicare il tutto ci sono anche gli esercizi calistenici che si inseriscono bene in programmi a corpo libero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-03-2013, 12:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL
Perchè dici che sono tutti massimali?
Forse la proposizione non è delle più felici, anche se il termine "massimale" l'ho scritto volutamente tra virgolette. Il punto è che in alcuni esercizi, come ad esempio i piegamenti sulle braccia, o le trazioni alla sbarra, richiedono che tu sollevi in toto il tuo peso e se non sei "preparato" fisicamente rischi di non riuscirci. C'è lo scarico mi dirai, e infatti nelle trazioni si riesce ad effettuarlo (in svariati modi), ma non sempre è applicabile (nei piegamenti come fai? Appoggi le ginocchia per terra invece dei piedi? La soluzione la trovo troppo poco "controllabile") per cui il lavoro che fai è massimale in questo senso. Da poco sto provando il front lever e il muscle ups. Seppure mi ritenga abbastanza forte in generale in questi esercizi sono una pippa: il front lever richiede una forza dell'addome e del dorso molto superiore a quello che si pensi, mentre il muscle ups ho un deficit coordinativo da far paura. Bene, in questi esercizi ogni volta che ci lavoro faccio sempre un lavoro massimale, intanto perchè sono movimenti nuovi e devo imparare a "metabolizzarli", e l'esercizio stesso male si presta ad uno scarico del peso corporeo (in verità il muscle ups si, con degli elastici).

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL
Quando hai tempo scrivi due righe sugli esercizi e modalità di allenamento?
Ti riferisci/interessa qualche esercizio particolare?

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL
Che poi a complicare il tutto ci sono anche gli esercizi calistenici che si inseriscono bene in programmi a corpo libero
Infatti vedi front lever e muscle ups.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0