Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ricy.84 Ricy.84 Non in Linea
Rookie

Predefinito Ricominciare da capo preparazione atletica x Rugby - 23-03-2013, 08:24 PM

Ricominciare da capo preparazione atletica x Rugby

Salve a tutti spero di avere le risposte che cerco, ho iniziato a giocare a Rugby (serie B) da due anni e purtroppo, la mia età non mi aiuta (29), ho avuto problemi con i minuti nelle gambe e fiato....ho ancora tanta esplosione muscolare in preparazione ho fatto i 100 m in 12,56 " non male x avere 110 Kg.
Nelle varie sedute di atletica ho lavorato con diversi esercizi faccio esempi:
- 20/30 min di corsa di riscaldamento;
stretching e addominali;
-10 ripetute 60 % sui 100 in curva recupero;
-5 ripetute 60 sui 150;
-a volte scatti in salita;
Nonostante questi allenamenti non reggo piu di un tempo.....
cosa posso fare x aumentare fiato e gambe?
attendo consigli grazie a tutti.

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-03-2013, 12:27 PM

ciao ricy88 e benvenuto

perché parli di ricominciare? il campionato è bello che in avanti, hai avuto forse uno stop prolungato?

per l'età non mi preoccuperei, certo che alcune abilità tecniche farai fatica ad acquisirle e alcune rimarranno precluse ma puoi comunque toglierti motle soddisfazioni.

In che girone giochi? In che ruolo giochi? quanto sei alto?

E soprattutto giochi? nel senso sei costantemente convocato e in formazione? questo perché fare la partita è il miglior modo per essere "in forma".

Il concetto è molto semplice, ogni sport ha i suoi tempi di sforzo, non b asta semplicemente saper esprimere forza velocità e resistenza, bisogna saperlo fare nel momento in cui serve alla squadra.

Nel caso specifico a cosa ti serve fare i 100 metri? (lo so che era un test), nel rugby non li userai mai

A cosa ti serve fare 20, 30 o anche 40 minuti di corsa? Ti capita mai di correre ininterrottamente per un tempo? non credo proprio, però ti capita di fare periodi intensi a periodi di riposo. Quanti sono questi periodi intensi in una partita? quanto recupero hai prima di dover esprimere di nuovo quella intensità?

E' questo che devi chiederti per portare in fondo una partita, non ti servono più fiato o più gambe....magari ne hai già più che a sufficienza di entrambe (comunque più ne hai e meglio è)
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 26-03-2013, 10:20 AM

Ciao Spike si effettivamente ho tralasciato alcuni dettagli, allora gioco in serie B son alto 1.82 e peso 110 Kg, attualmente mi sono fermato per una lussazione alla spalla che mi ha portato ad operarla x instabilità!!! Si sn convocato spesso in rosa e gioco quasi un tempo e occupo il ruolo del pilone sx. e siccome a settembre posso tornare a fare contatto sto sfruttando questi 6 mesi di (riposo) x mettermi a dieta e fare una migliore riabilitazione e curare meglio l'atleticità. hai quindi qualche idea a riguardo tipologie di allenamento?Grazie
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 26-03-2013, 11:30 AM

Intanto sposto il 3d in allenamento

posto che hai effettuato tutta la riabilitazione necessaria per la spalla, sincerati di essere tornato alla stessa mobilità preoperazione.
In secondo luogo devi lavorare molto sul rinforzare gli extrarotatori e il core almeno giornalmente

Poi devi lavorare sulla forza: incrementa semplicemente i tuoi massimali in più multiarticolari possibili

Per il condizionamento lascia perdere per adesso, ci metti meno di un mese per entrare in condizione partita

Il tutto è più facile e duraturo se la spalla infortunata è la sinistra....ma temo che non sia così
Vecchio
  (#5)
Rookie

Predefinito 26-03-2013, 03:23 PM

Spike, la spalla è l'ultimo problema, sono stato operato da un chirurgo che è nello staff della nazionale e segue l'accademia di Rugby di Mogliano.....la fisioterapia non è un problema sono fiducioso è l'atleticità che è carente.....fin quando non posso fare fisio terapia attiva il chirurgo mi ha detto di dedicarmi tranquillamente all'atletica quindi vorrei capire che genere di allenamento potrei fare. Sono fortunatamente libero tt i giorni potrei dedicarmi anke tre volte la settimana senza problemi, purtroppo il preparatore non mi ha dato dei bei risultati......e quindi pensavo di arrangiarmi da solo.
un esempio è l'allenamento di oggi: calcola che sono munito di cardiofrequenzimetro.
- ho fatto 15 min di riscaldamento corsa lenta;
- diversi esercizi di andature calciate alte, skeep, corsa laterale il tutto - 2 rip x ogni esercizio;
- ho fatto 4 ripetute 20 m/4 rip 40 m/ 4 rip 60 m/ 2 rip 100:
- 10 min di corsa lenta x scaricare il lavoro;
bhe ero cotto il cardiofrequenzimentro era alle stelle;
accetto ogni consiglio e scheda;
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 27-03-2013, 01:40 PM

ma il fatto che te l'operazione sia stata un fior di successo non vuol dire che non debba essere una tua preoccupazione proprio ora che potresti dedicarci più tempo. Comunque non insisto dato che sembri essere seguito sotto questo aspetto.

il punto della corsa è che a te fondamentalmente non ti serve a nulla ricercare il condizionamento adesso. Vuoi prenderti un vantaggio rispetto ai tuoi compagni quando ricomincerai la stagione? Allora comincia un mese prima perchè tento se adesso fai qualcosa non ti rimane da quì a sei mesi e tanto oltre un certo limite non credo che potresti arrivarci dato che poi le skills richieste saranno un numero ingestibile per il tempo in cui potrai allenarti.
Perciò lascia perdere il cardiofrequenzimetro e sfrutta eventulamente questi 6 mesi per fare tecnica di corsa.
Niente scheda, semplicemente vai ad iscriverti in una squadra di atletica leggera e digli che tu vuoi migliorare nei 30 metri. Ripeto che non ti serve a nulla di portare il tuo battito cardiaco alle stelle, anzi diventa un impedimento al tuo miglioramento.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione