|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Comincio l'allenamento! -
13-04-2013, 11:15 PM
Comincio l'allenamento!Ciao a tutti! Da domani comincio l'allenamento perchè se poi dico che inizio da lunedì non lo faccio più . Volevo comunicare le mie misure e il mio peso a quest'ora e fra una settimana aggiornerò il tutto . Altezza: 1.70 Petto: 98 Giro vita: 85 Fianchi: 112 Giro coscia: 60 Giro braccia: 33 Peso: 78.5 E' la prima volta che rivelo le mie vere misure e peso e i vergogno molto ad avere 20 anni e essere in sovrappeso. Credo di cominciare questa settimana con 30 minuti di bicicletta al giorno tutti i giorni alternando varie andature. Invece il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica eseguirò anche questi esercizi: Corsa - 20 minuti, tre volte alla settimana. Addominali - 5 serie di 30 addominali (ma se non ce la fai a partire così inizia facendone serie da 10) Flessioni laterali del busto - 3 serie da 20 ripetizioni (alternando le flessioni a destra ed a sinistra). Sapete darmi qualche altro consiglio? Grazie! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 10:05 AM
Ma son sempre io che rispondo ai tuoi post? Le idee di Great nell'altro post ti sembrano troppo alla mc gyver? Puoi alternare gli esercizi per gli addominali oppure farli in circuito per rendere la cosa meno noiosa ad esempio: Reverse crunch 20 reps Toe touches 20 reps Plank 30 secondi E poi riparti. Ti direi di inserire magari qualche affondo a corpo libero e qualche piegamento sulle gambe oltre che a delle flessioni. Ad un paio di elastici non hai pensato? Quelli usati solitamente per il fitness? Molto economici ma funzionali |
|
|
(#3)
|
||
Rookie
|
sono appena tornata -
14-04-2013, 10:52 AM
Quote:
Comunque, per cominciare a bruciare la massa grassa in eccesso in proporzione quanti esercizi aerobici e anaerobici devo fare? |
|
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
14-04-2013, 11:07 AM
Quote:
Hai idea piu o meno della quantità di calorie che introduci in una giornata? Da li si può stabilire quanta attività aerobica introdurre..anche perchè come saprai senza un'alimentazione decente è inutile sgobbare |
|
|
|
(#5)
|
||
Rookie
|
kcal -
14-04-2013, 11:16 AM
Quote:
|
|
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
14-04-2013, 11:41 AM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
||
Rookie
|
La fame -
14-04-2013, 11:57 AM
Quote:
Il fatto è che quando avevo un regime da 1200 kcal a giorno non ci pensavo e avevo solo l'obbiettivo di dimagrire e perdevo circa 1kg a settimana senza esercizio, poi pian piano che andavo avanti non avevo più la motivazione e ho ripreso tutti i kg che avevo perso (ero passata da 78 kg a 72 kg). Devo trovare un modo sano e poco calorico per ostruire quella fame a metà mattinata e metà pomeriggio, cosa mi consigli? Grazie |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 12:15 PM
1200 kcal son poche e ovviamente è difficile da mantenere come regime alimentare.. Secondo me tu ora hai fame per la qualità dei cibi che introduci ad esempio una colazione con succo di frutta di porta ad avere subito un picco di zuccheri nel sangue che già dopo un'ora tende a calare: questo significa aver nuovamente fame. Saziare il senso di fame con merendine è la stessa cosa.. Il senso di fame molto spesso si sazia bevendo molto, mangiando alimenti poco calorici ma che riempiono, e mangiando spesso per mantenere il metabolismo attivo e costante. Facevi mai gli spuntini durante il giorno? ( metà pomeriggio e metà mattina ) Per colazione ad esempio potresti mangiarti dello yogurt con delle fette biscottate o gallette di riso, decisamente meglio Ti consiglio di rivedere la qualità dei macro che introduci ( elimina gli zuccheri, prediligi i carbo a basso IG ) e di "spalmare" le calorie su più pasti ( ad esempio 5 ) se già non lo fai. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 12:20 PM
Ciao jessi, per prima cosa, prima di iniziare a seguire o un regime alimentare vero e proprio, ti consiglierei di valutare BENE i tuoi punti di partenza. Un programma di dieta/allenamento che fallisce miseramente dopo poco tempo lo fa perchè non ci si era valutati in modo obiettivo. Ti faccio i complimenti per aver capito l'importanza delle circonferenze fin da subito, sono un mole di dati ben più importanti del peso, che può addirittura aumentare un pò in seguito ad attività sportive. Per quel che riguarda l'alimentazione, ti consiglierei di prendere un quadernino su cui appunti tutto ciò che mangi e le sensazioni di sazietà, senza per forza fare una dieta, su quei dati potrai capire quali sono i tuoi errori alimentari. Vedo che in genere le donne non mangiano molto, ma si strafogano di schifezze e spuntini a tutte le ore, mangiano inoltre meno carne e grassi, che portano ENORMI benefici in termini di sazietà. Per quel che riguarda la corsa tieni presente che stressa parecchio le articolazioni, sopratutto per te che pesi un pò di più. Ti consiglio questo programma Inizia a correre... Parti dal 1° livello e cambia ogni 4-6 allenamenti o settimana (il maggiore tra i due). Arrivata in fascia rossa, valuta la possibilità di acquistare delle scarpe tecniche e tenendo presente che i livelli ora dureranno anche 2 settimanes. La bici è ottima, ma dal punto di vista calorico e salutare vale la metà della corsa, ossia a ogni ora di corsa, ne corrispondono due di bici, di più che non di meno. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 01:21 PM
In bocca al lupo. (Bisogna vergognarsi solo se non si prova a migliorarsi) |
|
|
(#11)
|
||
Rookie
|
dieta -
14-04-2013, 02:02 PM
Quote:
Grazie |
|
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
14-04-2013, 02:03 PM
Quote:
|
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 02:17 PM
Credo che tu abbia più o meno bisogno di 1900-2000 calorie al giorno e scommetto che con queste calorie tu dimagrirai all inizio. Poi sopratutto ora che stai facendo attività fisica. Io farei più pasti al giorno anche mangiando cose leggere e di piccola quantità Carboidrati starei sui 120-140 al giorno e proteine sulle 100 almeno il resto grassi. Se puoi comprati del the verde buono titolato che ti aiuta su varie cose. Non fare una dieta con kcal fisse 1 volta a settimana alza le kcal e aumenta i carboidrati perché altrimenti il corpo si tara sul nuovo regime alimentare Io metterei anche gli hindu push ups sia a terra e sia sul bordo della vasca da bagno sopratutto se quelli a terra non riesci Piegamenti sulle ginocchia se quelle normali non riesci e squat tipo 20 ripetizioni per 5 con 45-60 secondi di recupero, idem per gli altri esercizi che farai |
|
|
(#14)
|
||
Rookie
|
bici -
14-04-2013, 02:45 PM
Quote:
|
|