|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Perenne stallo -
14-04-2013, 04:50 PM
Perenne stalloSalve a tutti! Ho 18 anni e mi alleno da settembre ma nonostante ciò i risultati che ho ottenuto sono stati abbastanza scarsi.. Premettendo che non ho una predisposizione genetica all'aumento di massa sono comunque insoddisfatto perchè pensavo di poter ottenere molto di più. Sono passato per diverse schede, da quelle scarse degli allenatori in palestra ad alcune prese in altri forum. Ora come ora seguo una dieta ipercalorica "alla buona" con questa scheda: sono alto 1,70cm per 60 kg circa A Squat 3x8 Leg extension 2x12 Panca piana 3x8 Croci manubri 2x12 *Rematore bilanciere 3x8 Alzate laterali 90° 2x12 Curl bilanciere 3x10 abs. B Trazioni 3x8 Pull-down lat machine 2x12 Lento avanti 3x8 Alzate laterali 2x12 Dip 3x8 French press 2x12 Leg curl 3x10 abs. *:al posto del rematore bilanciere faccio il rematore con i manubri. multifrequenza ABA - BAB Ringrazio coloro che mi aiuteranno, magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione in passato |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 05:12 PM
Mancano 2 cose : - Dieta (motivo del 90% degli stalli) - Video con tecnica di esecuzione Per il resto manco decisamente un pò di più vulume , quelli dela tua taglia hanno bisogno di lavorare molto . Lo stacco non hai modo di farlo in palestra ? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 05:36 PM
Sono d'accordo con Simili, molto probabilmente è la dieta scadente, inoltre bisognerebbe vedere come esegui gli esercizi. La scheda comunque non è malaccio, si forse manca di volume come dice simili.. Ma sei sicuro di essere in ipercalorica?stai aumentando di peso? Posso sapere i pesi che usi negli esercizi? |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
14-04-2013, 06:57 PM
Allora per quanto riguarda la dieta la posto qui o c'è una sezione dedicata ? Non aumento di peso da un pò e non riesco ad andare oltre questi pesi da almeno 2 mesi: Carichi: petto su panca classica 30 kg (massimale, di solito mi mantengo su 25) bicipiti: 10 kg (curl bilanciere, senza contare il peso della sbarra) squat al power rack: 20 kg (senza sbarra) tricipiti: 25-30 kg al pushdown schiena: 40-45 kg alla lat machine spalle: 8 kg lento avanti al power rack (il bilanciare pesa di più, facendolo con il bilanciere normale penso di poter alzare 10 kg) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 07:45 PM
La dieta puoi postarla in sezione nutrizione, ma anche qui. Se non aumenti di peso non sei in ipercalorica..I carichi sono bassi andrebbe vista anche l'esecuzione con un video, posta la dieta! |
|
|
(#6)
|
||
Rookie
|
14-04-2013, 11:15 PM
Quote:
la posto qui per comodità: colazione: 1 uovo + 1 bianco (in padella con olio oppure alla coque) circa 30-40 gr di pane (non sempre ) spuntino: dato che vado a scuola compro al bar una focaccia ripiena di formaggio e prosciutto, credo che in totale stia sui 90-100 gr pranzo: circa 120 gr di pasta 100-120 gr di pollo/pesce (purtroppo però non rispetto la grammatura perchè la pasta mi riempie quindi scendo un pò di secondo) spuntino pomeridiano: se mi alleno alle 7 di sera: verso le 5 mangio un panino con 60 gr di prosciutto circa se mi alleno verso le 5: prima niente, dopo una barretta energetica (dato che raramente mi alleno così presto mi permetto di mangiarmi la barretta) cena: come il pranzo, a volte al posto della pasta mangio 350 gr di patate cucinate al forno ho un programma che si chiama Mxbody che mi calcola proteine e kcal di tutto ciò che mangio e seguendo questa dieta la gr sono in ipercalorica (2700 kcal, 2500 le kcal basi che dovrei prendere e 2300 quelle che prendevo prima di usare questo programma) Grazie per il vostro aiuto! |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2013, 11:31 PM
Ti stavo per scrivere una dieta , però mi so accorto che ne so molto poco ... Ti do un parere a grandi linee e molto personale : Nella colazione triplica il pane e i bianchi , aggiungici frutta secca o un paio di cicchiai di burro di arachidi Pranzo abbonda con olio a crudo e mangia qualcosa di verdura . Spuntino mattutino , via roba con formaggi vari , fatti un bel panino abbondante da casa Spuntino pomeridiano : Frutta , tanta frutta Cena carne non serve fai pasta + frutta + tanta verdura e se hai ancora fame mangia del formaggio vecchio/stravecchio Se vuoi post allenamento puoi prendere delle Wey 20/30 g. |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
14-04-2013, 11:50 PM
Sono stato in una situazione simile alla tua. Ero impaziente ed è successo che non ho rispettato le tabelle di marcia, ho alzato troppo i pesi tenendo un'esecuzione di merda. Non aumentava ne la forza ne la massa. Studia bene l'esecuzione, scala di qualche kilo e passa ad una scheda più orientata alla forza, magari in multifrequenza settimanale (meglio se 3 volte la settimana). Almeno finché non hai carichi decenti nei fondamentali. Per orientarti sui carichi da raggiungere guarda qui: Weightlifting Performance Standards So che ora ti possono sembrare carichi improponibili, proprio come lo sembravano per me, ma vedrai che se fai come ti suggerisco fra qualche mese avrai già cambiato idea. Segui i consigli per la dieta degli altri utenti. Non tralasciare il riposo, la mobilità (stretching statico & co, ma mai prima dell'allenamento) e il riscaldamento (di solito io faccio 15 minuti di stretching dinamico fullbody e poi sempre due set scalari per fare gli esercizi fondamentali). E non avere fretta Just my 2 cents. |
|
|
(#9)
|
||
Rookie
|
14-04-2013, 11:51 PM
Quote:
Cosa intendevi prima con "aumentare i volumi" ? potreste aiutarmi a migliorare la scheda ? |
|
|
|
(#10)
|
||
Rookie
|
14-04-2013, 11:55 PM
Quote:
cioè dovrei sollevare 40 kg di squat ? (untrained !) E' impossibile! MI puoi dare dei consigli più mirati per quanto riguarda la scheda ? |
|
|
|
(#11)
|
||
One of Us
|
15-04-2013, 12:18 AM
Quote:
Mi pare che su questo forum ci sia una variante di questa scheda fatta da ironpaolo. Comunque grosso modo è così: Allenamento A 3x5 Squat (oppure front squat) 3x5 Panca Piana 1x5 Stacco *2x8 Dips Allenamento B 3x5 Squat (o front squat) 3x5 Military press 3x5 Rematore *2x8 Chin-ups *=opzionali Sarebbe importante che facessi gli stacchi ma se non li fai non muori. Quello è lo scheletro base dell'allenamento: 3 volte la settimana alternando il giorno A e quello B. A-B-A B-A-B Una volta concluso l'allenamento sui fondamentali puoi aggiungere qualche esercizio accessorio tipo curl, shrugs, ecc... stando però attento che questi non vadano ad incidere sul vero allenamento sui fondamentali. Ogni allenamento cerchi di salire di qualche kg. Tipo 2kg ad allenamento per lo squat, 1kg per la panca piana (ti servirebbe i pesetti da 0,5kg ciascuno), ecc... Così un pò alla volta sali con sicurezza. L'esecuzione deve essere buona e pulita. Se durante la fase di salita (concentrica) non sei esplosivo e veloce non aumentare il peso. Comunque quelle tabelle determinano uno standard. Se non riesci a squattare 40kg untrained significa semplicemente che sei sotto la media. Ciò non significa che l'impegno, la disciplina ed l'allenamento costante tu non possa raggiungere buoni risultati. |
|
|
|
(#12)
|
|||
Rookie
|
15-04-2013, 12:41 AM
Quote:
Quote:
Grazie per l'aiuto! |
||
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
15-04-2013, 01:11 AM
Quote:
Però io farei così: A Panca piana 5x5 Leg press 10/8/8/6 Panca inclinata manubri:10/8/8/6 Croci manubri 2x12 Rematore manubrio 8/8/6/6 Alzate laterali 90° 4x15 Curl bilanciere 12/10/8/6 Leg curl 3x10 abs. B Squat 5x5 Leg extension 4x12 Trazioni supine sbarra 5x5 (+eventuale sovraccarico) Pull-down lat machine prona larga 10/8/8/6 Lento avanti manubri 4x8 Alzate laterali singole 4x15 Dip 3x8 French press 12/10/8/6 abs. Ti ho modificato la scheda che hai postato, così hai molto più volume.. |
|
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
15-04-2013, 01:18 AM
Quote:
Posta anche le quantità dei macro (pro,cho, e fat) che assumi. |
|
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
15-04-2013, 11:28 AM
Ciao, Quote:
- comincia a mangiare almeno il doppio di quello che mangi adesso. Non scherzo. - segui con pazienza un programma di soli fondamentali, tipo quello postato da NoHateBrah. Non ti preoccupare di 'un solo esercizio per il petto'. Vedrai che non e' cosi' semplice aumentare il peso in ogni esercizo ad ogni allenamento. Poi vediamo che fine fa la tua predisposizione genetica. Buona giornata. |
|
|
|