![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() WO Definizione/dimagrimentoBuonasera. Avrei bisogno di uno spunto per un WO completo mirato alla definizione/dimagrimento splittato su 4 giornate consecutive, con durata non più di 1h e 20'. Mi potete aiutare ??? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Corri per 1h 20' ... l'unica risposta possibile . Non ci sono dati tuoi o quant'altro per dare spunti ... comunque non ci sono wo da "definizione" ci sono diete da definizione . |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
O anche 3 volte pesi + 4 volte cardio... Ovvio che senza dati è fatica darti i giusti consigli |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Quali dati esattamente devo fornirvi? |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Visto che chiedi un programma di allenamento, sarebbero utili per esempio: - Peso e altezza - Anzianità di esperienza nell allenamento con i pesi - Quali carichi usi - Che attrezzatura hai a disposizione e che esercizi puoi o non puoi fare - Se hai qualche limitazione dovuta a problemi di salute ... e qualsiasi altra indicazione che tu possa rienere utile per aiutarti. |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
Rookie
|
![]() Quote:
Bene, rimettendo l'argomento dal "marginale" all'affidabile, vi posto dati utili: Peso: 118 kg Età: 49 anni Altezza:188 cm Anzianità attività pesi: 6 anni circa. Non professionale ma seria e costante. Esempio Carichi: Panca piana (3 x 10-70 kg) Curl bilanciere (3 x 10-35 kg) Croci con manubri (3 x 10-25 kg) Push down (3 x 10- 60 kg) Shoulder press manubri (3 x 10- 30 kg) Lat machine avanti (3 x 10 70 kg) Leg press (3 x 10- kg 130) ecc. ecc. Palestra attrezzata ma posso usufruirne solo Lun/Mar/Mer/Gio. Il restante della settimana corsa o ellittica. Nessuna limitazione per problemi di salute. BMI 32%: Sovrappeso ma non in condizioni di obesità così come il dato reclama in maniera oggettiva. Non esitate a chiedermi altro, se dovesse essere di utilità..... |
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Bigfrank ti faccio una premessa, IlPrincipe ha un senso dello Humor particolare (ogni tanto prende in contropiede anche me ![]() Veniamo alle cose importanti: rispondere alla tua domanda non è facilissimo perchè i dati che mi riporti danno indicazioni contrastanti (e per questo è stato ancora più importante che tu ce li abbia dati). Mi spiego: sei anni di esperienza non sono pochi (io mi alleno con i pesi da meno tempo, che vergogna... ![]() Un altro punto che mi lascia perplesso è che tra gli esercizi di cui mi riporti i carichi non compaiono Squat e Stacco da Terra che sono due esercizi importanti per qualsiasi risultato tu voglia ottenere. Un ultima considerazione (e poi smetto di tediarti): la definizione si fa a tavola, l' allenamento deve essere volto a conservare il più possibile la massa muscolare durante il dimagrimento stesso. Dette queste cose ti proporrei (senza assolutamente volerti offendere) una Riflessione-Suggerimento su cui io baso il mio modo di allenarmi, che è derivata dall esperienza di persone ben più preparate di me; dimmi cosa ne pensi: Quote:
|
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
Rookie
|
![]() OK, grazie per la vostra attenzione; ho letto quanto inviatomi d a Doc e le sue considerazioni sulle prestazioni che non collimano con l’anzianità di allenamento e le misure antropometriche. Siccome sarebbe un po’ complicato e dispersivo entrare nei particolari delle motivazioni per le quali non c’è stato una evoluzione consistente nel mio lavoro, credo che sarebbe il caso di RICOMINCIARE D A ZERO 1) La sessione è splittata su tre giorni (A-B e C); dato che ho la possibilità di sfruttare consecutivamente 4 giorni della settimana di sala pesi (Lun.Mar.Mer.Gio), come posso modificare il WO per lavorare in quei 4 giorni? 2) Vorrei abbinare a fine sessione 20’ circa di attività aerobica. Cosa ne pensate? 3) Nei restanti giorni della settimana (Ven.Sab.Dom) posso fare solo attività aerobica (Corsa o Ellittica). Devo integrare l’allenamento in questi giorni e se si, come (per es. Ven riposo dato che vengo dai 4 giorni di WO; Sabato 50’ corsa a 120 Battiti; Domenica riposo)? 4) Gli esercizi elencati sono quelli base; con quali esercizi complementari devo integrare ogni sessione di allenamento giornaliera, chiaramente riferendosi a 3 giorni e a 4 giorni? 5) I pesi da utilizzare devono soddisfare quei consigli descritti dopo le sessioni (*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 -approssimativamente un carico da 8 ripetizioni-. Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione. Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.) che, una volta pianificate, determinerò personalmente in palestra. Spero di essere stato poco noioso e abbastanza chiaro nelle mie richieste. Ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia aiutarmi ad iniziare quanto prima il nuovo lavoro…. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Cerco di risponderti al mio meglio, se non sono esaustivo fammelo presente. (tieni presente che lo schema di allenamento 5x5 quotato è il primo schema d' allenamento serio che io ho fatto, ma tieni anche presente che quando mi sono trovato in qualche situazione di empasse sono tornato a questo schema che secondo me è sempre valido) 1) Non è indispensabile fare per forza 4 sessioni a settimana, però se ti fa piacere farle si potrebbe impostare così: A) Squat 5x5 Progressione* Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 B) Stacco da terra 5x5 Progressione* Military press a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Rematore con bilancere 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi) C) Panca 5x5 Progressione* Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 D) Military press 5x5 Progressione* Stacco da terra a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Rematore con bilancere 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi) 2) Nessun problema, anche io lo facevo. 3) Non ho capito con cosa dovresti integrare gli allenamenti; se vuoi fare un pochino di attività aerobica LEGGERA ok, ma non andrei oltre. 4) Guarda che ci sono già, in ogni sessione, idicati alcuni complementari scelti; non ne servono altri. Comunque se hai voglia e energie per fare altro puoi farli, purchè non vadano a discapito degli esercizi principali. 5) Si , i pesi devono adeguarsi a quello che riporti tu; ti darei un consiglio: apri un diario di allenamento nella sezione "Work in progress" e metti più video possibili per avere consigli sull' esecuzione degli esercizi principali. Io lo faccio sempre (anche se resto una sega ![]() |
|
![]() |