|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
WO Definizione/dimagrimento -
16-04-2013, 08:17 PM
WO Definizione/dimagrimentoBuonasera. Avrei bisogno di uno spunto per un WO completo mirato alla definizione/dimagrimento splittato su 4 giornate consecutive, con durata non più di 1h e 20'. Mi potete aiutare ??? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
16-04-2013, 08:58 PM
Corri per 1h 20' ... l'unica risposta possibile . Non ci sono dati tuoi o quant'altro per dare spunti ... comunque non ci sono wo da "definizione" ci sono diete da definizione . |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
18-04-2013, 11:41 AM
Quote:
O anche 3 volte pesi + 4 volte cardio... Ovvio che senza dati è fatica darti i giusti consigli |
|
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
18-04-2013, 01:57 PM
Quali dati esattamente devo fornirvi? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2013, 02:25 PM
|
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
18-04-2013, 05:06 PM
Quote:
Visto che chiedi un programma di allenamento, sarebbero utili per esempio: - Peso e altezza - Anzianità di esperienza nell allenamento con i pesi - Quali carichi usi - Che attrezzatura hai a disposizione e che esercizi puoi o non puoi fare - Se hai qualche limitazione dovuta a problemi di salute ... e qualsiasi altra indicazione che tu possa rienere utile per aiutarti. |
|
|
|
(#7)
|
||
Rookie
|
18-04-2013, 08:05 PM
Quote:
Bene, rimettendo l'argomento dal "marginale" all'affidabile, vi posto dati utili: Peso: 118 kg Età: 49 anni Altezza:188 cm Anzianità attività pesi: 6 anni circa. Non professionale ma seria e costante. Esempio Carichi: Panca piana (3 x 10-70 kg) Curl bilanciere (3 x 10-35 kg) Croci con manubri (3 x 10-25 kg) Push down (3 x 10- 60 kg) Shoulder press manubri (3 x 10- 30 kg) Lat machine avanti (3 x 10 70 kg) Leg press (3 x 10- kg 130) ecc. ecc. Palestra attrezzata ma posso usufruirne solo Lun/Mar/Mer/Gio. Il restante della settimana corsa o ellittica. Nessuna limitazione per problemi di salute. BMI 32%: Sovrappeso ma non in condizioni di obesità così come il dato reclama in maniera oggettiva. Non esitate a chiedermi altro, se dovesse essere di utilità..... |
|
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
18-04-2013, 08:24 PM
Bigfrank ti faccio una premessa, IlPrincipe ha un senso dello Humor particolare (ogni tanto prende in contropiede anche me ), ma è una persona molto disponibile ad aiutare e competente. Veniamo alle cose importanti: rispondere alla tua domanda non è facilissimo perchè i dati che mi riporti danno indicazioni contrastanti (e per questo è stato ancora più importante che tu ce li abbia dati). Mi spiego: sei anni di esperienza non sono pochi (io mi alleno con i pesi da meno tempo, che vergogna... ) però i carichi che mi riferisci della panca per esempio, un 3x10x70kg in una persona che pesa 120kg non sembrano proporzionati alla tua anzianità di allenamento, sono sotto le tue possibilità. Un altro punto che mi lascia perplesso è che tra gli esercizi di cui mi riporti i carichi non compaiono Squat e Stacco da Terra che sono due esercizi importanti per qualsiasi risultato tu voglia ottenere. Un ultima considerazione (e poi smetto di tediarti): la definizione si fa a tavola, l' allenamento deve essere volto a conservare il più possibile la massa muscolare durante il dimagrimento stesso. Dette queste cose ti proporrei (senza assolutamente volerti offendere) una Riflessione-Suggerimento su cui io baso il mio modo di allenarmi, che è derivata dall esperienza di persone ben più preparate di me; dimmi cosa ne pensi: Quote:
|
|
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
19-04-2013, 07:56 PM
OK, grazie per la vostra attenzione; ho letto quanto inviatomi d a Doc e le sue considerazioni sulle prestazioni che non collimano con l’anzianità di allenamento e le misure antropometriche. Siccome sarebbe un po’ complicato e dispersivo entrare nei particolari delle motivazioni per le quali non c’è stato una evoluzione consistente nel mio lavoro, credo che sarebbe il caso di RICOMINCIARE D A ZERO 1) La sessione è splittata su tre giorni (A-B e C); dato che ho la possibilità di sfruttare consecutivamente 4 giorni della settimana di sala pesi (Lun.Mar.Mer.Gio), come posso modificare il WO per lavorare in quei 4 giorni? 2) Vorrei abbinare a fine sessione 20’ circa di attività aerobica. Cosa ne pensate? 3) Nei restanti giorni della settimana (Ven.Sab.Dom) posso fare solo attività aerobica (Corsa o Ellittica). Devo integrare l’allenamento in questi giorni e se si, come (per es. Ven riposo dato che vengo dai 4 giorni di WO; Sabato 50’ corsa a 120 Battiti; Domenica riposo)? 4) Gli esercizi elencati sono quelli base; con quali esercizi complementari devo integrare ogni sessione di allenamento giornaliera, chiaramente riferendosi a 3 giorni e a 4 giorni? 5) I pesi da utilizzare devono soddisfare quei consigli descritti dopo le sessioni (*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 -approssimativamente un carico da 8 ripetizioni-. Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione. Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.) che, una volta pianificate, determinerò personalmente in palestra. Spero di essere stato poco noioso e abbastanza chiaro nelle mie richieste. Ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia aiutarmi ad iniziare quanto prima il nuovo lavoro…. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
19-04-2013, 10:45 PM
Cerco di risponderti al mio meglio, se non sono esaustivo fammelo presente. (tieni presente che lo schema di allenamento 5x5 quotato è il primo schema d' allenamento serio che io ho fatto, ma tieni anche presente che quando mi sono trovato in qualche situazione di empasse sono tornato a questo schema che secondo me è sempre valido) 1) Non è indispensabile fare per forza 4 sessioni a settimana, però se ti fa piacere farle si potrebbe impostare così: A) Squat 5x5 Progressione* Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 B) Stacco da terra 5x5 Progressione* Military press a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Rematore con bilancere 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi) C) Panca 5x5 Progressione* Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 D) Military press 5x5 Progressione* Stacco da terra a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Rematore con bilancere 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi) 2) Nessun problema, anche io lo facevo. 3) Non ho capito con cosa dovresti integrare gli allenamenti; se vuoi fare un pochino di attività aerobica LEGGERA ok, ma non andrei oltre. 4) Guarda che ci sono già, in ogni sessione, idicati alcuni complementari scelti; non ne servono altri. Comunque se hai voglia e energie per fare altro puoi farli, purchè non vadano a discapito degli esercizi principali. 5) Si , i pesi devono adeguarsi a quello che riporti tu; ti darei un consiglio: apri un diario di allenamento nella sezione "Work in progress" e metti più video possibili per avere consigli sull' esecuzione degli esercizi principali. Io lo faccio sempre (anche se resto una sega ) |
|
|