Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
EmanuelaT EmanuelaT Non in Linea
Rookie

Predefinito Consigli su esercizi da eseguire - 21-04-2013, 10:34 PM

Consigli su esercizi da eseguire

Ciao a tutti scusate se sono nella sezione sbagliata ma mi sono appena registrata e mi sento un po' spaesata...
Io come ho detto nel messaggio di presentazione mi sono da un mese iscritta in palestra e pur avendo chiesto all'istruttore la scheda personale continua a fare orecchia da mercante indicandomi giornalmente degli esercizi da eseguire... Il problema è che lui sparisce e quindi tra un esercizio e l'altro devo aspettare che ritorni per sapere come procedere...
Visto che il mio obbiettivo e quello di dimagrire volevo sapere se qualcuno di voi poteva scrivermi un percorso da seguire per avere delle indicazioni precise.
Attendendo una risposta vi saluto.
Sono alta 1,65 ho 31 anni

Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-04-2013, 11:23 PM

non è che esiste una scheda per dimagrire.
puoi fare un circuito di allenamento per bruciare più calorie o allenarti normalente con i pesi che andranno ad alzare il tuo metabolismo e anche fare attività aerobica piu volte a settimana anche quasi tutti i giorni

sei alle prime armi ? riesci a fare piegamenti a terra sulle braccia?
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-04-2013, 11:46 PM

Ciao EmanuelaT, innanzitutto vedrai che ho spostato la tua domanda in Allenamento e periodizzazione che è la sezione più adatta.

Scrivi di essere alta 1,61 ma non indichi il tuo peso (so che ad una fanciulla non si dovrebbe chiedere il peso ma visto che chiedi indicazioni per dimagrire è un dato che può facilitare a capire il lavoro da fare).

Un dato fondamentale: si dimagrisce (si perde peso) quando le calorie introdotte con il cibo sono inferiori a quelle consumate.

Puoi perdere peso senza entrare in palestra riducendo la tua alimentazione o incrementando il consumo di calorie con lunghe passeggiate.

In tutto questo la palestra cosa centra? Centra in due modi:
1) anche gli esercizi con le macchine o con i pesi possono incrementare il consumo calorico (però se tui aumenti il le calorie che introduci con l' alimentazione non perdi peso)
2) L' attività con i pesi può fare si che i chili che perdi siano prevalentemente di massa grassa e vengano preservati i muscoli.

Il tuo "percorso" si compone di almeno due parti, una l' alimentazione e l' altra l' attività fisica.

Per l' alimentazione apri un topic nella sezione apposita. per l' attività fisica bisognerebbe sapere come sei orientata: preferisci l' attivita con i pesi, quella aerobica, quella a corpo libero?

Una riduzione dell introito calorico e una buona attività con i pesi potrebbero essere una buona combinazione.
Vecchio
  (#4)
Rookie

Predefinito 23-04-2013, 12:46 PM

Ciao DOC e grazie per la spiegazione... Scusa se rispondo ora ma pensavo che mi arrivasse un avviso tramite email quando ci sarebbe stata una risposta alla mia domanda.
Bene, come ti scrivevo sono alta 1,64 cm (in questi casi anche pochi cm sono fondamentali ) il mio peso per adesso è oscillante... Vado dai 84,9 ai 85,7 anche 86 alcuni giorni...
Per quanto riguarda l'alimentazione sto mangiando meglio rispetto a qualche mese fa... Da dicembre ho cominciato a seguire un alimentazione piu corretta con l'aiuto di una "nutrizionista" riuscendo a perdere in due mesi quasi 6kg. Poi ho interrotto perche mi venivano prescritte pillole e sciroppi a base di prodotti naturali che dopo i primi mesi non facevano piu nessun effetto quindi per evitare che il mio corpo si abituasse all'assunzione di questi prodotti ho mollato tutto.
Ho peró continuato a seguire la tabella nutrizionale che mi era stato consigliata e ho sostituito le pillole con la palestra...
Io pensavo di fare come mi hai consigliato tu, ovvero abbinare l'esercizio con pesi alla corretta alimentazione.
Quello che per adesso faccio in palestra è: inizio con 15-20 minuti di camminata spedita (velocità 5.5/6) poi proseguo con esercizi sul tappetino (addominali) poi di nuovo camminata veloce altri 15 minuti(spesso usa l'elittica), poi macchine ed infine altri 15 minuti di camminata veloce.
Spero di averti detto tutto ma se hai qualche altra domanda chiedi pure. Ciao e grazie
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2013, 12:53 PM

Ciao Emanuela,

Quote:
Originariamente inviato da EmanuelaT Visualizza Messaggio
i poi proseguo con esercizi sul tappetino (addominali)
giusto una nota, magari superflua.
Se fai gli addominali perche' ti piacciono, benissimo, continua pure.

Se li fai anche nella speranza di diminuire il giro vita, considera che il dimagrimento localizzato non esiste. Il corpo aumenta e diminuisce di peso tutto insieme, e sfortunatamente con un andamento First-in/Last out: i primi Kg che metti su sono gli ultimi ad andarsene.

Con Doc sei in buone mani.

Buona giornata.
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-04-2013, 01:36 PM

per le prime 2-3 settimane dato che hai iniziato da poco a fare palestra e pesi puoi fare un circuito.
allenamento senza sosta tra gli esercizi full body a circuito + cardio 10 minuti magari con ellittica a ripetere 5-6 volte
poi fare un allenamento full body e con cardio finale.
io userei le macchine all' inizio per poi passare a fare qualche allenamento con pesi liberi.

cosa ti hanno consigliato come prodotti naturali? se sono cose come te verde non devi preoccuparti

come alimentazione bisogna calcolare il tuo metabolismo e fare una dieta ben programmata, da usare carboidrati con un indice glicemico basso
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2013, 06:11 PM

Non ti preoccupare, EmanuelaT, il forum ha ritmi tranqulli, non è una chat, uno scrive quando può o riesce.

Trovo che quello che ha scritto Greatscape e che riporto qui sotto sia un ottima impostazione:

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
per le prime 2-3 settimane dato che hai iniziato da poco a fare palestra e pesi puoi fare un circuito.
allenamento senza sosta tra gli esercizi full body a circuito + cardio 10 minuti magari con ellittica a ripetere 5-6 volte
poi fare un allenamento full body e con cardio finale.
io userei le macchine all' inizio per poi passare a fare qualche allenamento con pesi liberi.

Circa i prodotti più o meno naturali, sono utili per le rifiniture, l'importante è ridurre nel modo giusto l' introito calorico dell alimentazione.
Vecchio
  (#8)
Rookie

Predefinito 23-04-2013, 09:27 PM

Grazie a tutti ragazzi per i consigli... Proveró a metterle in pratica il tutto buona serata
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione