![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Programmare( periodizzare) 14 mesiDomandone come si potrebbe programmare un periodo così lungo , dopo una lunghissima pausa dai pesi ? Ok... così non dice nulla ![]() Allora provo ad essere più esplicito : 1) fermo sei mesi ( causa svariati motivi... ma diciamo che le articolazioni.... spalla , ginocchio... anche hanno il loro peso ) ; 2) recuperare uno stato di forma "accettabile" , diciamo in 3/4 mesi; 3) riprovare a fare PL , in maniera più tecnica possibile.... anche sacrificando qualche kg di massimale ( ma senza infortuni o infiammazioni croniche) ; 4 ) provare una gara attrezzata completa ( cercando di fare il massimo dei kg ) . Attualmente mi sto allenando con uno schema simil HST ( AAA 10/8/6 carichi crescenti ) , passerò ad un ABAB 10/8/6 sempre con carichi crescenti, ma con "buffer" ) e queste sarebbero 7 settimane , poi avrei intenzione di fare un qualcosa di spurio tipo layne norton ( 4 for week) ( 6/8 settimane) seguita da prove massimali , indi una scheda di mia ideazione ( ABCDE 5 per week ) per altre 9 settimane, e con questo si arriva a 22/24 settimane , ne mancano 36 per arrivare alle 60 del macrociclo.... io vorrei impegnarne altre 17 con il ciclo russo completo seguito poi dallo smolov o qualcosa di similare (maxi frequenza per lo squat magari a % più umane) , e dopo ulteriori massimali... sempre cicli distribuiti.... atti a mantenere ( magari migliorare di poco lo status acquisito) . E' del tutto sballata come idea...o potrebbe essere una base di partenza ? P.S. Diciamo che è un tutto un discorso teorico( accademico se me lo concedete) .... in quantoè molto difficile programmare , si vive sempre alla giornata ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |