|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
11-07-2013, 06:33 PM
Ovviamente volevo scrivere IPER ma il mio cervello a sentire di assunzione di tante kcal in automatico ha il rifiuto. Certo, normo o lieve iper, altrimenti cosa costruisce? Mi faccio facepalm da sola... Grazie Principe. :* |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
11-07-2013, 06:37 PM
|
|
|
(#48)
|
|
UncensoredMember
|
12-07-2013, 12:51 AM
Ok raga grazie mille per gli aiuti alla fine quindi va bene impostare un programma alimentare così ? giorni wo(lun,mar,gio,ven) = dieta leggermente ipercalorica +10%tdee= 2800 kcal circa giorni off(mer,sab,dom) = dieta normocalorica? 2500 kcal, ovvero uguali al fabbisogno calorico giornaliero Allenamento: Per il momento seguo questa scheda fatta dal PT ( da lunedì la sto seguendo) Lunedì Petto-bic panca piana 4x6+2forzate croci manubri 30* 4x8 Incline chest press 4x8+2forzate pectoral singola 3x10 curl man 4x8+2forzate cur bil presa larga 4x10 curl cavo basso 3x6+2forzate Martedì gambe Leg press 45* 4x10 affondi singoli 4x12 stacchi 4x8 leg ext 3x8 leg ext singola 2x12 calf manubrio 4x10 Giovedì Dorso-tric Trazioni libere 4xmax lat mach stretta supina 4x6+2forzate row singola 4x8+2forzate pull down al cavo 3x10 push down 4x6+2forzate french man+panca presa stretta manubri 4x8+max tric cavo singolo 3x10 dips 2xmax(a cedimento) Venerdì Spalle-addome Lento av.bilancere 4x8+2forzate alzate laterali(seduto) 4x8 frontali reverse(da seduto) 4x8 extrarotazioni al cavo 3x10 vari addominali di diversi tipi 3 serie ciascuno |
|
|
(#49)
|
|
All the Truth Member
|
12-07-2013, 01:23 AM
[Modalità acido:ON] Scusa ma i post precedenti con chi abbiamo parlato? [Modalità acido:OFF] |
|
|
(#50)
|
|
UncensoredMember
|
12-07-2013, 01:43 AM
cosa ho sbagliato ? |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
12-07-2013, 08:33 AM
Tra multifrequenza assidua e la scheda in monofrequenza con forzate&company c'è una differenza abissale. |
|
|
(#52)
|
|
All the Truth Member
|
12-07-2013, 10:51 AM
Davide, giusto per chiarezza: multifrequenza = fare lo stesso esercizio piu'volte in una settimana (anche tre o quattro). multiarticolare - esercizio che coinvolge piu' di una articolazione alla volta. Nella tua scheda ogni esercizio e'ripetuto una volta sola a settimana. E'quindi una scheda monofrequenza. Inoltre, parecchi esercizi sono monoarticolari, cioe' coinvolgono solo una articolazione (tutti i vari curl, le leg extension eccetera). La tua e' una classica scheda da palestra, fatta dal classico istruttore da palestra. Non e' colpa tua se e' fatta cosi', e' semplicemente una prassi sbagliata, dovuta al fatto che molti PT in realta' sono meno competenti di quello che dicono di essere. Inoltre, in un programma di allenamento ci deve essere un criterio per l'incremento progressivo dei carichi, ed il criterio deve essere chiaramente descritto nella scheda. Ti faccio un esempio di una scheda per principianti (uso la notazione reps x sets). Allenamento A: squat 5x3 Military 5x3 Stacco 5x1 Allenamento B: squat 5x3 Panca 5x3 Trazioni - Tre allenamenti a settimana, alternando A e B - Per il primo allenamento, ogni esercizio parte con una serie da cinque a bilanciere scarico. Si aumenta di peso, fino a che l'esecuzione della serie da cinque comincia a rallentare, anche di pochissimo. Quello diventa il peso di riferimento di partenza. - Ad ogni allenamento successivo, si aumenta il carico di riferimento per ogni esercizio. Per esempio: se la prima volta ho fatto squat con 40Kg, la seconda lo faro' con qualcosa di piu', diciamo 45Kg. - Ovviamente, prima di ciascuna serie di lavoro, ci si riscalda con serie di avvicinamento. Vedi la differenza? - pochi esercizi - che coinvolgono tutto il corpo - fatti spesso - con carico crescente. E' solo un esempio, ma spero serva a farti capire di cosa stiamo parlando. Buona giornata. |
|
|
(#53)
|
|
UncensoredMember
|
12-07-2013, 02:09 PM
Ok ho capito la differenza tra monofrequenza/multifrequenza -Ma per quanto tempo dovrei seguirla una multi? Purtroppo io 9 mesi fa quando mi sono iscritto in palestra il PT mi ha fatt o subito una scheda monofrequenza con le diverse suddivisioni io non sapevo proprio che se uno ha i carichi bassi deve fare esercizi basati sui fondamentali in multi.. :O Comunque adesso cerco di postare un'allenamento in multifrequenza nella sez allenamento e la relativa dieta (leggera iper +10% giorni on e normocalorica/leggera ipo giorni off) Grazie a tutti ragazzi siete stati molto gentili |
|
|
(#54)
|
||
All the Truth Member
|
12-07-2013, 02:35 PM
Quote:
riguardo... il 10% : ti faccio due conti al volo.... attualmente sei hp -8, un kg corrisponde a circa 9000 kcal quindi per recuperare i tuoi 8 kg dovresti recuperare circa 72.000 kcal , ammesso e non concesso che tu riesca a a crescere con la tua normo iper al 10% ( sono circa 4800 kcal in più mensili) quanto tempo ci impiegheresti ? 15 mesi ! Considerando uno schema di crescita lineare..ergo che tutto funzioni nel modo giusto....se tu invece usassi uno schema alimentare più semplice senza arzighigoli mangiando un etto di pane/pasta/riso ed un etto di carne( varia ) in più al giorno , avresti un maggior introito giornaliero di circa 500 kcal ; 72.000/500=144 giorni circa 5 mesi.... |
|
|
|
(#55)
|
|
UncensoredMember
|
12-07-2013, 03:15 PM
novellino sono stato 2 ore a scrivere la dieta precisa e ordinata nella relativa sezione seguendo i consigli che mi sono stati dati.. adesso mi dici che non va bene? D: Dato che ho quegli inestetismi mi hanno consigliato di mettere muscolo che migliorerà la situazione ! ma comunque non salendo a 4000 kcal al giorno.. infatti proprio per quello mi è stato consigliato di fare un +10%tdee giorni WO e -10%tdee giorni OFF/ oppure normokcal giorni OFF... p.s. non ho capito cosa intendi che devo fare |
|
|
(#56)
|
||
All the Truth Member
|
12-07-2013, 03:24 PM
Quote:
io non ho detto che non va bene.... non entro in merito se va bene o meno.... in quanto non sono un medico. Il mio ragionamento verteva sul 10% , se il tuo bilancio calorico è di 2800 kcal , mangia per 3300 kcal.... e allenati (multiarticolari e multi frequenza) , è tutto più semplice... e credo ( concedimi , la presunzione) più efficace . |
|
|
|
(#57)
|
|
UncensoredMember
|
12-07-2013, 03:50 PM
Lo so cosa intendi dire ma preferisco partire con un surplus calorico basso nei giorni di allenamento poi se non aumento di peso/carichi vedo di aumentare ancora di piu' le kcal in modo "graduale" non ho fretta Per quanto riguarda i giorni OFF va bene secondo te mantenersi sul proprio FCG? Per quanto riguarda l'allenamento la cosa che mi stupisce è che il mio PT -.- mi faceva sempre fare schede in mono da quando mi ero iscritto non basate sui fondamentali -.- Infatti se proprio ci tieni a saperlo era da 4-5 mesi che ero in stallo sulla panca piana con un 4x6 fatto con 55kg (che pena perdonami). Comunque non per andare OFF TOPIC da stamattina sono al pc e mi sono documentato abbastanza sulle schede in multifrequenza e il loro vantaggio nel coinvolgimento di piu' distretti muscolari di tutto il corpo ho provato a stilarne una adesso la posto nella relativa sezione se puoi butta un'occhio thanks |
|
|
(#58)
|
||
All the Truth Member
|
12-07-2013, 03:56 PM
Quote:
una pianta sopravvive anche con carenza d'acqua e luce , un bel giorno... inizia a piovere , ma è poco... nel contempo... prende anche luce a sufficienza... ma ancora non basta.... poi... ad un tratto , arriva uno che mette un impianto di irrigazione... concima il terreno...ed il tempo( meteorologico) si aggiusta Riguardo lo schema di allenamento... puoi usare quello base dei moderatori ( Doc , Somoja e Yashiro) , va più che bene , per uno che è alle prime armi. |
|
|
|
(#59)
|
|||
All the Truth Member
|
12-07-2013, 04:51 PM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#60)
|
|
UncensoredMember
|
12-07-2013, 05:40 PM
Grazie mille Doc. Sei molto gentile. Ma quindi devo seguire questa scheda che mi hai postato? (lun-mer-ven) potrebbe andare bene? Per quanto tempo? p.s. la scheda mi piace l'hai fatta te? curiosità xD A) Squat 5x5 Progressione* Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 B) Stacco da terra 5x5 Progressione* Military press Rematore con bilancere 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi) C) Panca 5x5 Progressione* Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione. Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri. |
|
|