Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 04:23 PM

Quote:
Originariamente inviato da davide944 Visualizza Messaggio
ultima cosa questa scheda per quanto dovrei seguirla prima di ri-passare ad una monofrequenza?
A) Lo sa il Tipo Grosso
B) Lo sa il Leviatano
C) Lo sa il Minotauro
D) Lo sa Doc, ma lui e' secco quindi non conta
E) Che ci sia ciascun lo dice, quanto sia nessun lo sa
F) Nessuna delle risposte precedenti
G) Un aiutino da casa?

Vecchio
  (#92)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 04:29 PM

Ecco con Metastasio abbiamo quadrato il cerchio
Vecchio
  (#93)
davide944 davide944 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 16-07-2013, 04:29 PM

Ma ho fatto una domanda così stupida? ci tenevo solo a conoscere la durata della scheda e sapere come adattarmi dopo tutto qua raga..
Vecchio
  (#94)
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 04:34 PM

Quote:
Ma ho fatto una domanda così stupida? ci tenevo solo a conoscere la durata della scheda e sapere come adattarmi dopo tutto qua raga..
Davide , dai un occhiata alla sezione diari ..... e vedrai.... come si allenano Doc , Principe , il sottoscritto ( ogni tanto ) e tanti altri utenti.. che magari non sono intervenuti in questo 3d; questo soltanto... per farti capire la tendenza di coloro i quali scrivono in questa board .
Vecchio
  (#95)
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 04:39 PM

Quote:
Ma ho fatto una domanda così stupida?
Si.

Hai fatto soprattutto una domanda che dimostra come tu del post di Doc non abbia letto praticamente nulla; oppure che tu lo abbia letto, ma non abbia capito nulla a parte il numero di serie/ripetizioni.

Per tua fortuna Doc e' una persona paziente e di buon cuore (non scherzo), perche' se altra gente facesse il moderatore al suo posto, tu saresti gia' stato abbandonato al tuo destino, nelle braccia del Tizio Grosso (non scherzo nemmeno adesso).

Rileggiti il posti di Doc. All'inizio, viene posta una domanda: "Io di che livello sono?".

Ecco, rileggilo da quel punto in poi, e vedi se riesci a dare una risposta alla tua domanda.

Buona giornata.
Vecchio
  (#96)
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 04:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Si.

Hai fatto soprattutto una domanda che dimostra come tu del post di Doc non abbia letto praticamente nulla; oppure che tu lo abbia letto, ma non abbia capito nulla a parte il numero di serie/ripetizioni.

Per tua fortuna Doc e' una persona paziente e di buon cuore (non scherzo), perche' se altra gente facesse il moderatore al suo posto, tu saresti gia' stato abbandonato al tuo destino, nelle braccia del Tizio Grosso (non scherzo nemmeno adesso).

Rileggiti il posti di Doc. All'inizio, viene posta una domanda: "Io di che livello sono?".

Ecco, rileggilo da quel punto in poi, e vedi se riesci a dare una risposta alla tua domanda.

Buona giornata.
No Principe..... così non mi piace .... stai usurpando un "ruolo" , il "cattivo" sono io fino a prova contraria
Vecchio
  (#97)
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 04:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
No Principe..... così non mi piace .... stai usurpando un "ruolo" , il "cattivo" sono io fino a prova contraria
Scusami, mi sembrava ti fossi dato all'arte plastica, ai classici. Mi sono detto: "non vuole fare di front squat, mi cita Metastasio, vuoi vedere che si e' imborghesito e vuole un ruolo piu'soft?"
Evidentemente mi sbagliavo.

:-)
Vecchio
  (#98)
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 04:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Scusami, mi sembrava ti fossi dato all'arte plastica, ai classici. Mi sono detto: "non vuole fare di front squat, mi cita Metastasio, vuoi vedere che si e' imborghesito e vuole un ruolo piu'soft?"
Evidentemente mi sbagliavo.

imborghesito...
fino a prova contraria , la mia colonna sonora è :

spanish bombs ,
tommy gun
the magnifecent seven
police on my back
e per chiudere straight to hell....
Buona serata .
Vecchio
  (#99)
UncensoredMember

Predefinito 16-07-2013, 04:55 PM

Stilare una scheda o programma che si adatti alla perfezione a tutti i soggetti è chiaramente impossibile per via delle numerose differenze individuali. In questo thread proporremo quindi un template di base che non si propone di essere perfetto ma piuttosto di costituire una valida base di partenza verso personalizzazioni future.

Sinceramente non vedo dove c'è scritta la durata anche se il post l'avevo letto tutto, dovrei personalizzarla dopo ma in che modo?
Sono qui per imparare e lo so che sono molto "ignorante" in materia e potrei sembrarvi "pesante" ma sto cercando di documentarmi/informarmi facendo domande con tutto il rispetto per voi e cercando sul web.. però nessuno nasce imparato o no ? anche voi siete partiti dalla mia situazione credo no ?
Sono gradite delle risposte senza arrabbiarsi ma in tono gentile e appropriato perchè io porto rispetto a voi e alla vostra esperienza cercando di arricchire il mio bagaglio culturale e facendo le cose per bene e non sono qui a "perdere tempo"...

Grazie
Vecchio
  (#100)
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 05:06 PM

>> Se non ti riconosci nella descrizione di avanzato questo thread fà al caso tuo. Se, viceversa, sei un atleta avanzato avrai sicuramente bisogno di un allenamento estremamente personalizzato che naturalmente non possiamo riassumere in un unico thread.

Sei un atleta avanzato?
Direi di no.
Allora, se non sei un atleta avanzato, da queste parti si consiglia una impostazione multifrequenza, come quella della scheda di Doc.

E tra sei mesi?
Tra sei mesi ri-chiediti: sono un atleta avanzato?
Se non lo sei, la risposta sara' la stessa: multifrequenza. Con una scheda magari diversa da quella di Doc, ma sempre in multifrequenza.

E tra un anno?
Eccetera.

Quanto sopra non e'uno schema rigido, ma ti da' un'idea degli ordini di grandezza e dei tempi di cui si parla.

Buona giornata.
Vecchio
  (#101)
UncensoredMember

Predefinito 16-07-2013, 05:16 PM

Grazie mille

potete anche chiudere il thread ho chiarito i miei/le mie dubbi/domande aprirò un diario per tenervi aggiornati coi progressi.
Vecchio
  (#102)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-07-2013, 11:24 PM

Scusate ragazzi, non ero andato a colpirmi i testicoli per soffrire di meno , ma, nonostante sia Luglio, ho avuto un ambulatorio affollatissimo e quindi ho dovuto dedicarmi ai pazienti.

Avete già scritto voi quello che c' era da scrivere. Comunque voglio ribadirlo anche io: si continua in multifrequenza fino a quando Squat, Panca e Stacco sono rispettivamente circa 2 Bw-1,5 Bw- 2,5 Bw; arrivati a quel punto quasi sicuramente si è imparato a conoscersi e si sa da soli cosa è meglio. Questa non è una verità assoluta, non ho abbastanza esperienza per considerarla tale, però è il consiglio che io ho accettato e che ritengo valido suggerire anche agli altri.
Vecchio
  (#103)
UncensoredMember

Predefinito 17-07-2013, 11:51 AM

Doc certo continuerò sulla strada da te indicata e dagli altri utenti

volevo chiederti un chiarimento, questa è la scheda:

A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
Curl bilancere
Curl Manubri
French Press
Tricipiti ai cavi

C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.

__________________________________________________ __

Devo aumentare il peso ogni settimana giusto? Cioè mi spiego io lunedì ho fatto:
Squat 5x5* -> 50kg
Panca 5x5 -> 45kg
Trazioni sbarra 3x5
Crunch 3x20

Oggi farò:
Stacco da terra 5x5*
Military Press
Rem Bilancere
Curl Bilancere
Curl Manubri
French Press
Tricipiti ai cavi

Venerdì farò :
Panca 5x5* (che peso devo mettere qui, quello che ho messo lunedì 45kg?)
Squat 5x5 (devo mettere il peso che facevo lunedì nella progressione,ovvero 50kg?
Trazioni sbarra
Crunch 3x20

p.s. E poi che significa 2,5% ogni settimana? in palestra abbiamo dischi da 1,25kg per parte quindi li metto da entrambi i lati sono 2,5kg giusto?
Grazie Doc per la tua pazienza..
Vecchio
  (#104)
All the Truth Member

Predefinito 17-07-2013, 11:55 AM

si venerdì mantieni gli stessi pesi... per lo squat ed aumentali per la panca ,lunedì per lo squat del 2,5% ( o del valore che puoi aumentarli considerando i pesi disponibili della tua palestra )
il prossimo mercoledì aumenta il carico dello stacco sulla falsariga di quanto scritto sopra .
Vecchio
  (#105)
All the Truth Member

Predefinito 17-07-2013, 12:00 PM

Quote:
E poi che significa 2,5% ogni settimana? in palestra abbiamo dischi da 1,25kg per parte quindi li metto da entrambi i lati sono 2,5kg giusto?
2.5Kg != 2.5%

Se fai squat con 50Kg, il 2.5% sono 1.25Kg.
A meno di avere i microdischi spesso non e' possibile fare incrementi cosi' piccoli, quindi ci si arrangia con quello che si ha. Ma l'incremento descritto nella scheda e' percentuale, non in peso.

PS
xDoc: giusto per farti sapere che ho notato la battuta nel tuo ultimo intervento, e l'ho apprezzata molto.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione