|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|||
All the Truth Member
|
WO 2 volte al giorno per 4-5 volte a settimana -
08-08-2013, 10:29 PM
WO 2 volte al giorno per 4-5 volte a settimanaStavo pensando di ripartire con un buon programma di allenamento da settembre, e vorrei principalmente riuscire a curare tecnica di esecuzione, ma anche elasticità, velocità e forza. Tra riscaldamento, allungamento attivo, allenamento vario, allungamento passivo e defaticamento se ne vanno quasi 3-4 ore al giorno e nonostante il lavoro mi permette di avere molto tempo a disposizione, passare la giornata chiusi in casa ad allenarsi in questo modo mi polverizza psicologicamente, per non parlare della fatica accumulata che a fine allenamento mi fa stramazzare al suolo. Stavo pensando di dividere il tutto il 2 sedute giornaliere ovvero in questo modo: Quote:
Quote:
vorrei provare per 4 settimane, ma non so come incastrare i fondamentali visto che per me i sollevamenti sopra la testa hanno la priorità. Consigli? |
||
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-08-2013, 08:12 AM
Se non punti alle olimpiadi non mi sembra una grande idea, sei già stressato solo a parlarne |
|
|
(#3)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
09-08-2013, 08:54 AM
mi sembra un pò esagerato come carico di lavoro e non si capisce per quali fini ti stai allenando stai preparando i prossimi crossfit games? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
27-08-2013, 01:06 AM
rispondo dopo tanti giorni di assenza non per mia scelta e spero di poter proseguire la discussione. Vorrei migliorare di molto le capacità aerobiche (che sono sempre il mio punto più debole) senza perdere confidenza con carichi e percentuali elevate di allenamento anaerobico. Se facessi a giorni alterni la corsa e la corda, riducendo lo stress giornaliero sarebbe migliore? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
27-08-2013, 11:07 AM
Basta la corsa per le capacità aerobiche. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
27-08-2013, 06:10 PM
però io amo saltare la corda e ci ho messo anni per imparare. Un compromesso non lo si potrebbe fare? anche per variare gli allenamenti |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
27-08-2013, 06:26 PM
Se ti piace, non c'è problema. Anche se un bigiornaliero mi pare troppo, o almeno non puoi di botto passare ad un bigiornaliero tutti i giorni. Un professionista di powerlifting si allena 4-5max volte a settimana per aumentare carichi già assurdi, per mantenere i tuoi un 2-3 volte pesi e 4 sessioni di corsa cercando di farle diventare lunghe (senza botti però). Usi la corda come riscaldamento generale prima dei pesi e stai apposto. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
02-09-2013, 02:24 AM
sicuramente arrivarci a step è meglio. potrei iniziare con: 2 settimane 2 giorni pesi + 2 giorni corsa. 3 settimane 3 giorni pesi + 2 giorni corsa. 3 settimane 3 giorni pesi + 3 giorni corsa. 4 settimane 4 giorni pesi + 3 giorni corsa. 4 settimane 4 giorni pesi + 4 giorni corsa. Sarebbero 4 mesi giusti di allenamento specializzato |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
02-09-2013, 10:36 AM
Quote:
Se aumenti qualcosa, qualcos'altro dovrebbe diminuire non aumentare, parti con un allenamento coi pesi simile a quello che fai ora e finisci con qualcosa che abbia una certa essenzialità. Parti da un allenamento con i pesi intenso, frequente (come fai ora, un pò meno) e una blanda attività aerobica. Poi un pò per volta (pianificare per più di due mesi mi sembra un pò eccessivo) i pesi scendono gradualmente mentre l'aerobica può osare un pò di più, dato che sei un novizio della corsa (giusto?). che so... i pesi li diminuisci (globalmente, non solo frequenza) a scatti di 3 settimane, la corsa fai qualcosa in più a settimana variando dolcemente i km settimali. Capirai da solo quando dovrai dividere l'aerobica in 2-3-4 allenamenti, magari se dalla divisione risulta un allenamento a settimana molto breve, che so 8km il lun, 5 il mer e 8 sab, il mercoledi aumenti la tua velocità (senza arrivare finito, ovvio). |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
02-09-2013, 03:03 PM
Anche nei singoli allenamenti in teoria dovresti cercare una qualche progressione e la vedo dura se aumenta anche la frequenza |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2013, 12:30 AM
per il discorso aerobico, io non ho pretese, voglio solo aumentare la mia resistenza al tipo di sforzo e non stramazzare al suolo dopo solo 15 minuti. Purtroppo vengo da uno sport come il canottagio, dove per riscaldamento c'erano tipo 4km da completare il prima possibile e questa metodica barbara mi è rimasta per l'allenamento della corsa (con pessimi risultati). Certo vorrei anche tenere a bada la percentuale di grasso (alimentazione permettendo) ma in primis mi interessa la prestazione (un obiettivo sarebbe riuscire a coprire 10-12km in un tempo decente). Dovendomi svegliare 5 giorni su 7 anne 06:00AM volevo sfruttare questa cosa per implementare l'allenamneto e arrivare a febbraio capace di partecipare a qualche gara di crossfit e strongman in italia o in europa. L'allenamneto a corpo libero servirebbe come condizionamento fisico per ''addestrare'' il mio corpo ad usare muscoli poco sfruttati negli esercizi tecnici, migliorare la cognizione motorea e diventare più elastico, mentre quello con i pesi la sera (o un giorno a parte) servirebbe principalmente per sviluppare tecnica e forza. Come muoversi in questo caso? |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2013, 03:08 PM
A febbraio mancano 5 mesi che sono un nulla in ambito di preparazione, cerca di capire bene quali sono delle performance accettabili e poi crea il programma su quelle. Nulla di personale ma da quando hai aperto il 3d è già passato un mese, se prima ne avevi sei ora sono già cinque. Eviterei invece di elaborare una scheda stremante e sperare di essere pronti... Parli di aerobica, ok, ma alla fine cosa vuoi/dovrai fare di preciso? Ad esempio è diverso partecipare ai crossfit games piuttosto che ad una spartan race, benchè le basi siano in parte le stesse. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
07-09-2013, 02:01 AM
Mi manca il fiato e la resistenza agli sforzi lattacidi. Fare un famerwalk cn 150kg per 10mt nn è un problema, lo diventa farlo per 100mt o fare uno stacco cn il 120% del proprio peso tirato oltre le 15rep. Ma anche affrontare un wod intempi accettabili o la sfida dei doppi giri di corda. La forza c'è e anche l'esplosività ( nn da pesista certo) manca la resistenza e il fiato |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
07-09-2013, 11:03 AM
Quanto dura una gara di crossfit? |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
07-09-2013, 04:08 PM
di crossfit mai fatte, di strongman la gara dura anche 4 ore, per 3 giorni di fila. In 4 ore ci sono circa 4 -6 esercizi da competizione che durano massimo 5 minuti e si ripetono da un minimo di 1 volta ad un massimo di 4. Diciamo in media 1 ora Tra esercizio e riposo) per competizione. Io arrivo a metà competizione con i crampi, bloccato dall'acido lattico e senza iato con la lingua che tocca per terra |
|
|