Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 15-09-2013, 03:48 PM

quello è il rack Powergear. di Baccaglini, che tra l'altro è il referente della squadra ragelift veneto (powerlifting)
per imparare i fondamentali non puoi fare niente di meglio che contattare loro.

in fondo alla pagina.
Sito ufficiale FIPL - Chi Siamo: società affiliate

Vecchio
  (#17)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 15-09-2013, 07:21 PM

Grazie mille, domani lo contatto

Per la palestra allora tutti d'accordo che è meglio risparmiare i soldi?
Quella scheda non vale nulla? E pensare che gli avevo parlato di fare fondamentali con poche ripetizioni e tanto peso, mi ha risposto che quello è per la forza, io voglio fare massa
Vecchio
  (#18)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-09-2013, 08:06 PM

Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
E pensare che gli avevo parlato di fare fondamentali con poche ripetizioni e tanto peso, mi ha risposto che quello è per la forza, io voglio fare massa
Per i principianti come te, ed anche per un bel po' di altri, la distinzione tra massa/ipertrofia/forza e roba simile e' irrilevante e completamente fuorviante.
A nmio avviso, il fatto che un istruttore ti abbia fatto un discorso del genere basta per identificarlo come uno che non ti puo' essere molto utile.

Buona giornata.
Vecchio
  (#19)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-09-2013, 08:25 PM

Concordo pienamente.
Vecchio
  (#20)
menez menez Non in Linea
Rookie

Invia un messaggio via Yahoo a menez
Predefinito 15-09-2013, 09:01 PM

Quote:
Dopo un anno deludente di "home gym" finalmente mi sono iscritto in palestra, in modo da avere 9 mesi pieni da lavorare 3 volte la settimana, obiettivo massa.

DOPO essermi iscritto però ho scoperto che il multipower è un pessimo attrezzo e il rack non c'è! Inoltre l'istruttore pensa fondamentalmente alla sicurezza, quindi niente stacco, squat, rematore, tutti macchinari.
So che tutti sconsigliano i macchinari a favore dei pesi liberi, quindi vi chiedo se sia il caso di cambiare, visto che ho pagato un solo mese e non mi và di perdere altro tempo il allenamenti sbagliati, pagando pure.
ad un certo punto, come già spiegato dagli amici, le sole macchine e i consigli di evitare alcuni esercizi saranno insufficienti, avrai necessità di utilizzare esercizi e bilanceri nel modo tradizionale. Per quanto concerne i programmi, è bene differenziarne gli obbiettivi soprattutto per evitare fraintendimenti, quanto dovresti invece chiedere al tuo istruttore è se applicherà il controllo del tuo allenamento, ovvero si prenderà carico di valutare concretamente gli obbiettivi, e se apporterà le regolazioni alla struttura allenante........questa è un'altra questione importante.
Vecchio
  (#21)
UncensoredMember

Predefinito 15-09-2013, 09:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Per i principianti come te, ed anche per un bel po' di altri, la distinzione tra massa/ipertrofia/forza e roba simile e' irrilevante e completamente fuorviante.
Infatti, se prima non si fà forza, che comunque porta aumento muscolare, che ipertrofia si cerca con pesi ridicoli?
Non a caso, facendo panca oltre i 70kg i pettorali sono gli unici muscoli che sono venuti su bene.

Quote:
Originariamente inviato da menez
se applicherà il controllo del tuo allenamento, ovvero si prenderà carico di valutare concretamente gli obbiettivi, e se apporterà le regolazioni alla struttura allenante........questa è un'altra questione importante
Prima di iniziare mi ha preso le misure e anticipato che la scheda verrà cambiata completamente ogni due mesi in base ai risultati. Mi spiega come fare gli esercizi, quindi in questo senso mi segue, ma bisogna vedere COME mi segue: nelle alzate frontali con manubrio per es. mi fa inspirare mentre sollevo ed espirare mentre abbasso
Nello squat mi fa tenere il bacino ruotato leggermente in avanti, quindi schiena non inarcata e movimento verticale con busto dritto! Boh, qualche dubbio mi viene

Ultima Modifica di olindolindo : 15-09-2013 09:32 PM.
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 16-09-2013, 10:56 AM

Quote:
Nello squat mi fa tenere il bacino ruotato leggermente in avanti, quindi schiena non inarcata e movimento verticale con busto dritto! Boh, qualche dubbio mi viene
Se usi il Multipower, non mi stupisco. Ma resta il fatto che non e' uno squat. Non e' nemmeno parente lontano.
Vecchio
  (#23)
UncensoredMember

Predefinito 17-09-2013, 12:09 AM

Altra sessione di allenamento, prima un altro esercizio (alzate laterali con busto a 90°) con respirazione inversa, ovvero inspirare mentre si alza ed espirare mentre si abbassa, questo per proteggere la schiena

Ma la cosa più eclatante è stato lo stacco da terra! Essendo fermo da mesi ho caricato 60kg e vedo che l'istruttore sgrana gli occhi
Per loro lo stacco significa piegarsi di 90° senza piegare le gambe e sollevare tutto di schiena! Gli ho detto che lo stacco non mi pare si faccia proprio così...risposta? "eh, ma se pieghi le gambe è squat basso, non è come vedi in televisione che tirano su i pesi, per noi lo stacco si fà così..."

Morale, un'ora e mezza di allenamento da cui sono uscito sfinito, con schiena e ginocchia doloranti ed incazzato nero! Sarà dura un mese così
Vecchio
  (#24)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-09-2013, 12:11 AM

Non ti preoccupare, ti fai male prima

(ovviamente sdrammatizzo, ti auguro di sopravviver tutto intero)

Comunque visto che gli altri consigli non sono serviti mi aggiungo agli altri...SCAPPA
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 17-09-2013, 10:40 AM

Ciao,

Quote:
Per loro lo stacco significa piegarsi di 90° senza piegare le gambe e sollevare tutto di schiena! Gli ho detto che lo stacco non mi pare si faccia proprio così...risposta? "eh, ma se pieghi le gambe è squat basso, non è come vedi in televisione che tirano su i pesi, per noi lo stacco si fà così..."
dico, ce l'hai un po' di spina dorsale? intendo dire un po' di capacita' di pensare con la tua testa e di rifiutare suggerimenti che sono palesemente insensati?
E' cosi' difficile dire a questo individuo "grazie per il consiglio, per il momento preferisco fare come dico io"? O aspetti davvero di farti del male da qualche parte?

Buona giornata.
Vecchio
  (#26)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-09-2013, 11:42 AM

Se vuoi imparare la tecnica cerca una palestra seria di pl, andare in quelle commerciali è come pensare di imparare il pugilato iscrivendosi a un corso di fit boxe (spesso tenuto dallo stesso istruttore di zumba)
Vecchio
  (#27)
UncensoredMember

Predefinito 17-09-2013, 03:52 PM

Quote:
Ciao,
E' cosi' difficile dire a questo individuo "grazie per il consiglio, per il momento preferisco fare come dico io"? O aspetti davvero di farti del male da qualche parte?
E' esattamente quello che ho fatto
Ho detto "non è questo lo stacco da terra, voi chiamatelo come volete, ma lo stacco da terra è proprio quello che si vede nelle gare in tv!"
E ho fatto lo stacco classico, ma senza pedane e con dischi piccoli sono partito da troppo basso e mi viene il dubbio che mi sia fatto male la schiena proprio con quello! Tra l'altro ero lì proprio per imparare la tecnica, quindi non è che mi senta di fare tanto lo splendido quando nemmeno io so come vanno fatti gli esercizi...

Ho appena acquistato "Oltre brawn" spero sia una lettura utile
Vecchio
  (#28)
LucaLuca LucaLuca Non in Linea
One of Us

Post 17-09-2013, 04:32 PM

Quote:
A nmio avviso, il fatto che un istruttore ti abbia fatto un discorso del genere basta per identificarlo come uno che non ti puo' essere molto utile.

Buona giornata.
Da principiante, quoto anche io, visto che la mia "massa" è aumentata pur non facendo WO finalizzati per quello.
Vecchio
  (#29)
LucaLuca LucaLuca Non in Linea
One of Us

Post 17-09-2013, 04:34 PM

Quote:

Nello squat mi fa tenere il bacino ruotato leggermente in avanti,

, effetto multipower?!

quindi schiena non inarcata e movimento verticale con busto dritto! Boh, qualche dubbio mi viene
a meno che non sia uno squat "norvegese " .
Vecchio
  (#30)
UncensoredMember

Predefinito 25-09-2013, 06:53 PM

Forse dovrei aprire una nuova discussione, ma non vorrei intasare il forum.
Ho appena letto di questo corso, qualcuno mi sa dire se il titolo vale qualcosa a livello lavorativo nelle palestre?

xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ultima Modifica di Shade : 25-09-2013 07:34 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione