|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2013, 01:22 PM
Forse sarebbe meglio cominciare con il programma come e' scritto. Poi, se proprio ci sono delle insormontabili difficolta' a recuperare, si puo' considerare qualche cambiamento. |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
04-10-2013, 02:52 PM
Se uno facesse il minatore di lavoro potrei anche capire... |
|
|
(#48)
|
|
UncensoredMember
|
04-10-2013, 04:52 PM
La scheda era provante, facevo panca con peso costante e progressione 4x6, 5x5, 6x4 ma non riuscivo poi ad aumentare del 2,5% consigliato...ora devo aggiungere squat e stacchi! Forse non c'era abbastanza buffer, provo a ripartire con carichi più leggeri pensando solo all'esecuzione. La settimana prossima rinnovo il diario, devo mettermi in carreggiata con la dieta, che al momento è un disastro. Però la domanda sorge spontanea: eliminando istruttore, lat machine e cavi vari...avendo una stanza con panca e ghisa basta un power rack...l'eterno dilemma! A parte Ironpaolo (sto leggendo alcuni articoli nel suo blog) qualcuno di voi si allena in casa? |
|
|
(#49)
|
||
All the Truth Member
|
04-10-2013, 05:27 PM
Quote:
Basta fare un giro sui diarii e guardare un paio di video per avere la risposta. buona giornata. |
|
|
|
(#50)
|
|
UncensoredMember
|
16-10-2013, 04:15 AM
Mese finalmente terminato, ho detto all'istruttore che mollo per passare ad un allenamento con pesi liberi e con i fondamentali. Risposta? "Con i tuoi problemi di schiena ti auguro di farti male, qui si pensa prima di tutto alla sicurezza." Lat machine dietro, multipower, respirazioni inverse...alla faccia della sicurezza! Oggi ho fatto il primo allenamento a casa, squat/panca/stacco/curl tenendo tutto leggero, in modo da sfiammare le articolazioni delle spalle che in questo mese mi hanno dato noia e provando a curare di più la tecnica. E' stato però brutto tornare nello stanzino piccolo, incasinato e senza specchi, quindi penso che tornerò in palestra, almeno per avviarmi in attesa di trovare un rack a buon prezzo |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
16-10-2013, 10:59 AM
|
|
|
(#52)
|
||
All the Truth Member
|
16-10-2013, 11:18 AM
Quote:
"Considerando che non avrò più in istruttore incapace come te credo che sarà difficile e dovrò impegnami parecchio, comunque grazie, farò del mio meglio" |
|
|
|
(#53)
|
|
UncensoredMember
|
26-10-2013, 04:48 PM
Il colmo è che aveva ragione Dopo due settimane di squat e stacco ora sono a letto con la schiena bloccata, nonostante la tecnica fosse giusta. Poi si dice che cominciare con troppo poco peso non insegna la tecnica...70kg di squat e 100 di stacco mi hanno stroncato, ora prima di caricare un peso sulla schiena urge una bella visita e magari delle lastre... |
|
|
(#54)
|
||
All the Truth Member
|
26-10-2013, 06:35 PM
Quote:
|
|
|
|
(#55)
|
||
All the Truth Member
|
26-10-2013, 07:29 PM
Prima di tutto, spero che il problema alla schiena non sia grave. Quote:
Hai fatto lo squat normale, o la hai caricato da terra (visto che in un altro thread dici di avere solo dei cavalletti)? Quanto al poco peso, almeno per lo stacco e' vero. Sta di fatto che, poco o tanto peso, alcuni punti fermi come mantenere le curve naturali della schiena valgono sempre, ed aiutano a prevenire gli infortunii. Uno stacco o uno squat male eseguiti fanno male anche con la sbarra vuota, mentre ben eseguiti non fanno niente nemmeno con 100Kg. Rimettiti presto, buona serata. |
|
|
|
(#56)
|
|
UncensoredMember
|
26-10-2013, 08:27 PM
No, niente cose strane, dal basso lo volevo eseguire a casa in assenza del rack, ma non avevo ancora provato. Lo squat l'ho fatto normale in palestra seguito da un istruttore preparato e controllato da altre due persone che valutavano la tecnica. Certo, questa non è una garanzia al 100%, ma le curve della schiena erano giuste, così come testa, piedi e ginocchia, idem per lo stacco. Ma credo che il responsabile sia lo squat, sentivo dolore proprio nella parte bassa del movimento, non avrei dovuto farlo avendo già fastidio. Il fatto è che ho da sempre la schiena fragile a causa di una deformazione, speravo che eseguendo gli esercizi con tutti i crismi potesse salvarmi, ma ora è meglio smettere di fare cazzate: a giorni farò una visita con un dottore specializzato che ha rimesso in sesto diversi atleti per capire se con la mia schiena posso permettermi o meno certi esercizi. Grazie per gli auguri! |
|
|
(#57)
|
|
UncensoredMember
|
31-10-2013, 06:42 PM
Fatta la visita dall'osteopata (tra l'altro atleta di crossfit) confermata la fragilità della colonna vertebrale in zona lombare. Soluzione: rinforzare il tronco tramite allenamento funzionale, solo in seguito riprendere squat e stacco con carichi leggeri, ha detto che è stata un'imprudenza caricare 100kg di stacco così presto. Il consiglio di iniziare con carichi importanti non è salutare per un principiante anche in salute, sviluppare prima la muscolatura del tronco è fondamentale. PS: anche qui il buon McRobert ha indovinato, consiglia infatti di partire con bilanciere scarico e di aumentare gradualmente di settimana in settimana, per arrivare a 70kg di squat dopo circa 14 settimane, ovviamente generalizzando. |
|
|
(#58)
|
|
One of Us
|
01-11-2013, 12:25 AM
Ciao. Prima di tutto mi dispiace per il tuo infortunio. C'ero rimasto davvero male quando l' ho letto. Volevo chiederti: ma tu non avevi mai alzato quei carichi prima ? Hai iniziato così ? Mi sembra di aver capito così, forse sbaglio. |
|
|
(#59)
|
|
UncensoredMember
|
01-11-2013, 03:38 AM
Grazie del pensiero, faccio un riassunto: ho iniziato a fare squat e stacco a casa, ho fatto due allenamenti con squat libero, uno con 40 ed uno con 50kg. Poi mi sono iscritto in palestra, il primo allenamento l'ho fatto con 50, il secondo con 60, il terzo con 70, tutto una sola settimana. Con lo stacco ero partito da 50 a casa, in palestra ho fatto 70-80kg il primo allenamento, 90-100 il secondo...al terzo non ci sono arrivato! Ho LEGGERMENTE esagerato con la progressione! Il fatto è che non sentivo il peso, non facevo particolarmente fatica, anzi ero ben distante dal limite, la muscolatura reggeva bene, l'istruttore non mi diceva nulla riguardo ai carichi. Il problema è la fragilità di una vertebra che da sempre è così e l'ovvia mancanza di una cintura muscolare e la corretta tecnica di contrarla durante le alzate. Ora mi spetta un lavoro funzionale di rinforzo del core, eseguendo i vari plank statici, nel frattempo posso continuare con l'allenamento escludendo però tutti gli esercizi che caricano la schiena (lento avanti, curl, ecc, ecc...) |
|
|
(#60)
|
|||
All the Truth Member
|
01-11-2013, 10:57 AM
Quote:
Quote:
Bingo! Buona giornata. |
||