|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
multifrequenza -
30-09-2013, 12:42 AM
multifrequenzaCiao raga, quest'anno ho deciso di continuare in multi per migliorare ancora la forza e quindi i carichi, per poi magari passare ad una più incentrata sulla massa per gennaio-febbraio..credo sia la strada migliore per uno che come me ha carichi bassi: Panca piana 63kg 4*6 non a cedimento Squat l'ho potuto fare quest anno solo ad agosto, nella palestra di ora non c'è, per questo ho messo la pressa 45º..se non ricordo male facevo 73 kg 4*8 ma le ultime mi sforzavo abbastanza Stacco lo tolsi perché non sono proprio cazzo di farlo, a volte mi fa male la zona lombare A* Pressa 45º 4x6 Leg extension 3x8 Panca piana 4x6 Croci manubri 3x8 Rematore bilanciere 3x8 Alzate laterali 90° 2x12 Curl bilanciere 3x10 abs. B Stacchi rumeni 4x4 Leg curl 3x10 Trazioni 4 max. Pull-down lat machine 3x8 Military Press 3x8 Estensioni dietro la nuca 3*8 Panca stretta 3*10 abs.* |
|
|
(#2)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
30-09-2013, 08:39 AM
Multifrequenza si ma se nonostante scrivi come è difficile commentare Secondo me poi per una Multifrequenza seria dovresti concentrarti più sugli esercizi fondamentali. |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
30-09-2013, 10:29 AM
Scusa ma non ho capito la tua prima frase :-/ Comunque posso tranquillamente cambiare gli stacchi rumeni con quelli da terra, mi dovrò pure imparare prima o poi..lo squat non posso proprio farlo, non c'è il rack..potrei mettere il front squat alla multi |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
30-09-2013, 10:42 AM
Ciao, non fai stacco perche' ti fa male alla zona lombare, ma nella tua scheda c'e' lo stacco rumeno. Non mi pare abbia molto senso. Concordo poi con l'osservazione di Gundam sull'enfasi da dare ai fondamentali. Buona giornata. |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
30-09-2013, 11:09 AM
Ciao IlPrincipebrutto, il fatto è che quest'estate (in una palestra diversa) ho sostituito gli stacchi da terra con quelli rumeni e non avevo alcun dolore alla zona lombare. So che non ha molto senso ma davvero, nessun dolore..non voglio attribuire il dolore solo allo stacco, sia chiaro, ma mi viene più semplice l'esecuzione degli stacchi rumeni ..è probabile anche che nella palestra di giù, dove c'è anche il rack, facevo lo squat e i lombari erano più resistenti.. mi manca fare lo squat, ma al massimo potrei fare il front squat al multi. Cambiare palestra non mi va per diversi motivi, sia economici che "sociali"..nella palestra di ora quando c'è il pienone vuol dire che ci sono 5 persone :-D mi alleno davvero bene lì. Comunque una scheda di soli fondamentali avrei voluto seguirla successivamente, per poi passare all'ultima scheda di multifrequenza, visto che a gennaio-febbraio vorrei iniziarne una incentrata sulla massa.. sarebbe questa qui: A Pressa 45° 4/5x6/8 Panca piana 4/5x6/8 Rematore manubrio 3/4x8/10 Curl bilanciere 3x10 abs. B Trazioni 4/5x6/8 Lento avanti o Spinte in alto con manubri o Military Press 3/4x8/10 Dip 4/5x6/8 Panca Stretta 3x10 abs. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
30-09-2013, 12:27 PM
Consiglio personale: evita. Lo squat di certo ha un transfer enorme sullo stacco, ma nulla impedisce di allenare quest'ultimo da solo. Se ti fa male la schiena durante lo stacco non e' perche' non fai squat, ma perche' non sai eseguire lo stacco correttamente. Un video potrebbe aiutare. Buona giornata. |
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
30-09-2013, 01:19 PM
Ti ho scritto del front squat solo perchè me l'avevano consigliato, ma lo provai a suo tempo e sinceramente lo tolsi subito, non mi è mai piaciuto come esercizio facendolo alla multi ovviamente. Si come ho detto nel primo post lo stacco non sono proprio in grado di farlo, posterò un video allora ma nel frattempo se per 3-4 settimane seguissi questa scheda per poi passare alla seconda che vi ho postato (quella dei fondamentali) dici che va bene? O consigli di iniziare direttamente con la seconda? PS e scusate l'OT: grazie per le risposte raga..finalmente un forum in cui non ti attaccano per ogni cosa che scrivi.. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
30-09-2013, 05:40 PM
Guarda che temo che tu non abbia capito cosa intendeva il Principe, lui non intendeva di evitare il Front squat, ma di evitare in generale il Multipower. |
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
30-09-2013, 05:52 PM
No non l'avevo capito xD ma il multipower lo uso solo per i polpacci, altrimenti lo evito. .ora ancora di più |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
30-09-2013, 10:46 PM
Mi sono letto qualche altro thread in nota, credo forse siano più per i PL che per i BB ma visto che più forza = più carichi e automaticamente più ipertrofia (con annessa dieta da massa) mi ha interessato e non poco il metodo Bill Starr..solo volevo chiedervi una cosa: Dite che conviene farlo nonostante non possa fare lo Squat bensì la pressa a 45°? PS: Scusate se ho infranto il regolamento, l'ho letto ma non ho trovato nulla a riguardo dei doppi post (ma è più probabile che mi sia sfuggito) |
|
|