Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us

Predefinito Come si fa una scheda heavyduty? - 10-10-2013, 11:56 PM

Come si fa una scheda heavyduty?

Vorrei sapere cone farla, quindi vorrei sapere il giusto split e i tempi di recupero di un esercizio all'altro

Vecchio
  (#2)
Auanagana Auanagana Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 11-10-2013, 01:01 PM

Ciao royal!...mi sa tanto che 3esercizi a seduta,1 ripetizione per esercizio(ad esaurimento totale)e 4 mesi di recupero da una seduta all altra qua non vadano molto di moda
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-10-2013, 01:22 PM

Ma guarda che non viene bannato nessuno se si parla di allenamenti diversi dai soliti, nè se si chiede come è fatto nè se si fa poi questo tipo di allenamento.
Certo, io con la mia inesperienza non sono in grado di consigliarlo, ma tu puoi spiegarlo benissimo, faresti una cosa utile, io sono sempre molto curioso (di quell allenamento conosco alcuni principi generali, ma non i dettagli).
Vecchio
  (#4)
alphonso alphonso Non in Linea
Rookie

Predefinito 11-10-2013, 02:52 PM

ti riporto in breve la mia esperienza, forse andrò un pochino fuori discussione. Quando iniziai ad allenarmi ben 11 anni fa, mi fecero una scheda, 4 volte a settimana, facevo 15-20 serie per muscolo. I primi tempi aumentai di peso, bè ovvio ero fresco di palestra! poi col tempo addirittura arrivai a perdere massa magra, mi sentivo apatico, poco motivato, i carichi non aumentavano, ecc. Arrivata l'estate mi sono fatto le vacanze, due mesi. Quando ritornai in palestra già dal primo allenamento alzai di panca più di quando alzavo prima dei 2 mesi di stop. Strano, pensai! E da allora iniziai a ragionare e a provare vari tipi di allenamento, fino a trovare quello più adatto a me. L'heavy duty non so se funzioni o meno, però non l'ho mai provato perchè è poco stimolante, non mi piace molto. Ho letto il libro di Mentzer, il libro è interessante, ma gli allenamenti non mi stimolano. Ormai è molto tempo che mi alleno con lo schema di un giorno si e un giorno no, allenamenti di 40 minuti ciascuno, 8 serie per i muscoli grandi e 5 per i piccoli, portate tutte a cedimento. E faccio 10-15 giorni di pausa totale ogni due mesi circa.
Su di me non esiste metodo migliore.
Ora dopo tutta questa bella storia ti dico leggiti il libro e fai una prova
Vecchio
  (#5)
UncensoredMember

Predefinito 11-10-2013, 03:01 PM

Ma certo doc volevo fare il guascone!...
Cmq io ho provato l heavy duty...fin al evoluzione di doran Yates,che attinge a piene mani da mentzer,sinceramente lo vedo poco fattibile per un natural,dato che non avendo aiuti "esterni" deve allungare i tempi di recupero ad almeno 3 4 giorni pieni....a causa dell forte stress...è l emblema dell esaurimento muscolare....1 serie...l ultima della vita,tirata alla morte....se ancora t incuriosisce di posso dar qualche consiglio cmq royal
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-10-2013, 04:35 PM

Quote:
Originariamente inviato da Auanagana Visualizza Messaggio
Ma certo doc volevo fare il guascone!...
Avevo capito, però sembra che ci sia un monopolio dei "Powerlifter", della Multifrequenza e dei Multiatricolari. E' indiscutibile che quel tipo di allenamento è quello più proposto, ma il motivo non è che è vietato proporre qualcos' altro, ma questo succede perchè chi interviene a consigliare i nuovi utenti sono persone che "credono" in quel tipo di allenamento.

Io di solito aspetto a rispondere ai nuovo utenti, poi, se nessun altro da consigli, tento di scrivere qualcosa io, per quel poco che può valere sarà sempre meglio di niente. Visto che quel poco che so è in una certa direzione i miei consigli seguono quella direzione.

Però se intervenissero di più i sostenitori della Monofrequenza, delle Split routine etc, sarebbe possibile (seguendo i vari diari) confrontare e ragionare sulle varie metodiche, sul loro funzionamento e sui risultati ottenuti.

Il forum diventerebbe un interessante terreno di sperimentazione e di confronto.

Ultima Modifica di Doc : 11-10-2013 04:41 PM.
Vecchio
  (#7)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-10-2013, 04:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Avevo capito, però sembra che ci sia un monopolio dei "Powerlifter", della Multifrequenza e dei Multiatricolari. E' indiscutibile che quel tipo di allenamento è quello più proposto, ma il motivo non è che è vietato proporre qualcos' altro, ma questo succede perchè chi interviene a consigliare i nuovi utenti sono persone che "credono" in quel tipo di allenamento.

Io di solito aspetto a rispondere ai nuovo utenti, poi, se nessun altro da consigli, tento di scrivere qualcosa io, per quel poco che può valere sarà sempre meglio di niente. Visto che quel poco che so è in una certa direzione i miei consigli seguono quella direzione.

Però se intervenissero di più i sostenitori della Monofrequenza, delle Split routine etc, sarebbe possibile (seguendo i vari diari) confrontare e ragionare sulle varie metodiche, sul loro funzionamento e sui risultati ottenuti.

Il forum diventerebbe un interessante terreno di sperimentazione e di confronto.
Quello che affermi è sacrosanto , però è anche vero che la mono frequenza , in tutte le sue accezioni , funziona benissimo col doping , se non ti dopi e non sei ottuso... non comprendo il perchè della monofrequenza, se si inserisce ogni tanto una ss o qualcosa di simile non muore nessuno questo è certo... ma hai voglia ad allenarti in mono e crescere in maniera "Equilibrata" ( forza ed ipertrofia miofibrillare)
.
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-10-2013, 05:48 PM

Novellino, tu sai che, nel mio piccolo, sono un sostenitore della multifrequenza (ecc ecc). Però, proprio per la mia scarsa esperienza, non me la sento di dire che la Monofrequenza sia solo per dopati.

Proprio per questo dicevo che sarebbe interessante seguire i progressi ottenuti con varie metodiche di allenamento.
Vecchio
  (#9)
UncensoredMember

Predefinito 11-10-2013, 07:11 PM

Io ho scelto di iscrivermi a questo forum perché volevo aver consigli su un ciclo di forza....(ed ero proprio l ottuso di cui parla Novellino)e dopo aver "sbirciato" avevo valutato fituncensored tra i piu indicati alla mia curiosità...ora ho finito la prima scheda (che mi hai passato te doc)5x5 con prog...e dalla prox continuerò 6x4 7x3. ..e via dicendo(sempre ado)....sto leggendo km di thread su ciclo russo, carico a onde,mav....guardo tonnellate di video di stacco panca e squat e non tornerò MAI più sui miei passi...faccio il punto:è vero che è giusto confrontare i vari metodi e stili d allenamento...ma è anche vero che forum di bb c è ne a iosa...e se i finirete a trattare solo pl e forza non sarà così male doc...perché lo fate davvero bene. ..
Vecchio
  (#10)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-10-2013, 10:03 PM

Quote:
Novellino, tu sai che, nel mio piccolo, sono un sostenitore della multifrequenza (ecc ecc). Però, proprio per la mia scarsa esperienza, non me la sento di dire che la Monofrequenza sia solo per dopati.

Proprio per questo dicevo che sarebbe interessante seguire i progressi ottenuti con varie metodiche di allenamento.
Doc , se non erro proprio Tu insieme ad altri moderatori avete creato un modello di scheda , quel modello di scheda è accompagnato da alcune frasi... avanzato etc ... ora io dico quanti frequentatori di palestre si possono inquadrare nel parametro di "forti" ? Pochi pochissimi , ecco forse quei pochissimi da natural sempre che lo siano , potrebbero allenarsi in monofrequenza, il resto no.
Inoltre per quello che può valere , ti porto la mia esperienza , è tutto scritto nel mio diario... quindi verificabile ,sono un tuo coetaneo quindi più vicino ai 50 che ai 40 , ed ho ripreso ad allenarmi nel 2009 dopo più di un decennio di inattività totale , ho perso più di un'anno con monofrequenza , cedimento, integrazione etc, più mi allenavo e peggio stavo , la forza la perdevo... le masse muscolari diminuivano e l'addome lievitava,ero sempre stanco e svogliato , da quando mi alleno in multifrequenza , sono discretamente forte , le masse muscolari nonostante l'incalzare dell'età aumentano e l'addome pur senza stare a stecchetto è sotto controllo .
Ribadisco il mio pensiero... la monofrequenza va benissimo per chi si "aiuta" , per il resto..... la multifrequenza è il miglior metodo di allenamento che ci possa essere , e questo ovviamente è applicabile ad ogni sport che possa definirsi tale , non soltanto ai pesi .
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-10-2013, 11:07 PM

Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
la multifrequenza è il miglior metodo di allenamento che ci possa essere , e questo ovviamente è applicabile ad ogni sport che possa definirsi tale , non soltanto ai pesi .
Per quel poco che ne so io sono straconvinto di questo, infatti in buona fede lo consiglio sempre.

Però se qualcuno vuole provare a fare diversamente non è che si rovina anche se lo fa per un anno o due. (Crescerà meno di quello che avrebbe potuto ma non è che gli cascano i testicoli, se non ricorre ad "aiutini" )
Vecchio
  (#12)
royalcash12 royalcash12 Non in Linea
One of Us

Predefinito 11-10-2013, 11:10 PM

Quindi in definitiva l'allenamento heavy duty va fatto con 3 esercizi per ciascun muscolo con poche serie (massimo 3?) ,cadenza lenta. Esatto?
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 11-10-2013, 11:30 PM

Quote:

la monofrequenza non è solo per dopati... è anche per chi non ha proprio tempo di allenarsi
Vecchio
  (#14)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-10-2013, 11:15 AM

Quote:
Originariamente inviato da royalcash12 Visualizza Messaggio
Quindi in definitiva l'allenamento heavy duty va fatto con 3 esercizi per ciascun muscolo con poche serie (massimo 3?) ,cadenza lenta. Esatto?
é IL CAPOSTIPITE Del breve intenso e infrequente oltre ad un bassissimo volume.
ci sono diverse versioni,principiante ,intermedio,avanzato,
da 1a3 esercizi multiarticolari oppure due in superserie un multiarticolare e un monoarticolare.
ripetizioni da 6 a 12 con cedimento estremo, una serie effettiva preceduta da un paio di avvicinamento.
frequenza-lo stesso gruppo muscolare andrebbe allenato ogni 3 o 7 giorni ,valutando l'indolenzimento muscolare.
cadenza dell'esercizio con 4secondi in fase negativa e 4 in fase positiva
Sicuramente praticabile da chi non ha tempo di allenarsi per tutti gli altri c'è di meglio.
La ritengo una delle tante mie Stronxate,che ho provato nella vita poi fai tu.
ne è un promotore
Vecchio
  (#15)
UncensoredMember

Predefinito 12-10-2013, 05:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
la monofrequenza non è solo per dopati... è anche per chi non ha proprio tempo di allenarsi
e come succede spesso nel bb il cane si moccica la coda e la maggior parte di ragazzi che utilizza questo protocollo si allena minimo 3 volte la settimana con risultati pari a zero...
gianlu novellino e doc ho postato qualche video nuovo sul mio auanadiario se volete dargli un occhiata mi fareste contento
saluti a tutti
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione