Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
giacomov86 giacomov86 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito Nuova programmazione - 30-11-2013, 07:37 PM

Nuova programmazione

Buongiorno a tutti!Scrivo perchè, dopo un periodo di stallo dagli allenamenti sto riprendendo la via del calisthenic, dopo un po' di allenamenti primaverili che alcuni di voi mi hanno aiutato a fare (e che ringrazio di cuore!)....mi trovo davanti ad una difficoltà di programmazione che, in testa, avrei pensato ma chiedo agli utenti più esperti un consiglio per migliorare efficientemente. Il quesito è questo:

2 allenamenti settimanali di 1 ora
OBIETTIVI: planche e front lever e pistols

5' (o 10') di riscaldamento
20' finali di stretching visto che sono legatissimo e questo non mi porta da nessuna parte....quindi è un elemento fisso!
Restano quindi 35' effettivi di allenamento.....credo che si possa fare!

dopo riscaldamento inizierei subito con le propedeutiche x le skills quindi:

1- Frog stand (c.ca 25-30 sec di tenuta max) o tuck planche (6-7 sec max) [qui chiedo a voi consiglio visti i tempi di tenuta cosa mi conviene fare, considerando un buffer dal massimale] per un tot di 60"
2 - tuck front lever (c.ca 20 sec di tenuta max) 10" fino a 60" totali
3 - pistols box fino al parallelo (metodologia Ladder con recupero max 30") x 2 onde [considero il termine x fermarmi nella scala il cedimento tecnico, quindi la mancanza di una risalita esplosiva!]

Gia con questi esercizi ho fatto un buon 15-20 min di allenamento......cosa metto come complemento ai fondamentali??
Io pensavo a:

1 - rowing agli anelli con piedi a terra (fatti bene ne riesco a fare una 10ina) da fare con Ladder x 2 ondate
2 - Squat Bulgaro ladder x 2 ondate
3 - Pseudo planche pushup (massimale 5 reps) 3x3

Cosa dite?Aspetto con ansia le risposte.
Ho messo 2 allenamenti che sarebbero Lun-Ven visto che Martedì e Giovedì ho ginnastica artistica la sera, anche se curiamo + l'aspetto a corpo libero dei salti che le skills e il potenziamento finale sono esercizi tipo L-sit, pushup, trazioni fatte a circuito.
Il mercoledì e la domenica avrei in mente un po' di corsa stile hiit che quando lo provai mi dette molti vantaggi in termini di resistenza lattacida e aumento di soglia anaerobica con conseguente aumento di capacità aerobica!
Grazie

Vecchio
  (#2)
giacomov86 giacomov86 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 02-12-2013, 12:32 PM

Nessuno??Magari qualche esperto del calisthenic che possa anche solo dire se ha senso o no!?grazieee
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione