|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
dubbio prese / posizioni -
16-01-2014, 11:29 AM
dubbio prese / posizioniCiao a tutti, scusate l'ignoranza del neofita, ma in merito alle trazioni ho un'info da chiedervi: tra presa prona e supina cosa cambia in termini di coinvolgimento dei muscoli interessati? e quella a palmi rivolti l'uno verso l'altro? su 2 allenamenti di trazioni/sett va bene se 1 giorno uso presa prona e l'altro supina? oppure può essere più efficace alternare le prese per ogni serie dello stesso giorno(per es. 1x5 prona 1x5 supina 1x5 l'altra ancora). Anche per i piegamenti sulle braccia: finora ho sempre fatto quelli "classici" (gomiti larghi), ma vorrei alternarli a quelli a gomiti stretti. Anche qui, cosa cambia nei muscoli coinvolti? tx e buon wo a tutti. |
|
|
(#2)
|
|
Moderatore Hollow
|
16-01-2014, 11:54 AM
Queste sono delle immagini abbastanza chiare per vedere i muscoli coinvolti nei pull up e chin up: Pull up: Chin up Pull up neutri: non sono riuscito a trovare immagini decenti per questo esercizio peró con la presa parallela si avrà un lavoro maggiore per i bicipiti/avambracci e si solleciteranno maggiormente i muscoli centrali della schiena a sfavore di quelli più esterni... Per i push up(i piegamenti) invece quanto più è larga la presa maggiore sarà il lavoro per la parte anteriore delle spalle e della porzione esterna del pettorale, più stringi la presa maggiore sarà l'enfasi sulla parte più interna dei pettorali e sui tricipiti... A grandi linee questo è tutto |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
16-01-2014, 02:43 PM
ottimo. grazie |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
16-01-2014, 07:16 PM
Quote:
Ti consiglio di concentrarti sulle trazioni a presa neutra ad ampiezza spalle come miglior compromesso muscolare/articolare |
|
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
24-01-2014, 11:46 AM
Io ho fatto entrambe le prese ogni wo per un paio di mesi e la parte esterna del dorso (mi pare che si chiami gran rotondo) era diventata troppo grande in confronto ai deltoidi. Io ti consiglierei di enfatizzare l esecuzione sulla parte centrale dei dorsali.poi dipende dai tuoi obiettivi. Sarà ignoranza mia, ma quando le eseguo con presa supina stretta (mani altezza capezzoli) sento lavorare più la parte centrale. |
|
|
Tags: trazioni piegamenti |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|