|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Scelta nuova scheda e problema gambe sottili -
02-02-2014, 08:30 PM
Scelta nuova scheda e problema gambe sottiliSto per cambiare programma di allenamento ed ho bisogno di qualche consiglio perché non so cosa mi convenga fare. Voglio fare una premessa. Gli ultimi due anni sono stati un calvario per quanto riguarda gli allenamenti, nel senso che a causa di vari problemi non sono mai riuscito ad essere costante nel lungo periodo, e vi potete immaginare il su e giù nelle "performance". Comunque sia è da Ottobre 2013 che mi sto allenando con costanza, puntando più che altro ad aumentare la forza, e con discreti risultati. Metto di seguito come mi sono allenato negli ultimi mesi. Ottobre-metà Novembre A) Squat 5x5 Progressione* Panca 5x5 leggera Trazioni alla sbarra presa inversa 5X5 con Sovraccarico Crunch 3xmax B) Stacco da terra 5x5 Progressione* Military press 3X8 Dips 5X5 con sovraccarico C) Panca 5x5 Progressione* Squat 5x5 leggero Lat Machine Crunch 3xmax Poi per 2-3 settimane ricordo di aver provato una variante dello smolov, ma è stata un vero disastro e non sono praticamente mai riuscito a finire un allenamento. Così per due mesi (Dicembre-Gennaio) ho portato avanti il programma qui di seguito, praticamente uguale al precedente, ma con qualche variazione. A) Squat 5x5 Progressione* 117 kg Panca 5x5 leggera 85 kg Trazioni 3xmax Crunch B) Squat leggero 3X5 95 kg Lento avanti manubri 3X8 16 Kg per parte in superserie con alzate laterali 3X8 Stacco da terra 5x5 Progressione*130 kg C) Panca 5x5 Progressione* 95 kg Squat 5x5 leggero 95 kg Croci a 90° 3X8X8 Negli esercizi in progressione, dati i carichi, ho tenuto tempi di recupero molto lunghi, anche 4-5 min. Con squat e stacchi sono arrivato al limite. Metti che qualche kiletto ancora ancora potrei giocarmelo, ma poca roba. Panca piana invece ho completato con successo il 5X5 con 95 Kg, poi mi sono bloccato sui 97 non riuscendo a finire il 5X5 ed ho ritentato senza successo per 3 settimane di fila, quindi stallo totale. Ora vorrei cambiare programma puntando più alla massa che alla forza, in modo particolare alle gambe, dato che non ho messo su gran che. Però sono un po' disorientato. Non so se continuare con un'evoluzione del programma appena finito (posto di seguito) oppure cambiare radicalmente programma. In entrambi i casi non saprei che pesci pigliare. In un blog ho trovato questa versione (l'articolo:http://www.fabiopersonaltrainer.it/i...e-massa.html): Lunedì: Squat 3X5 + 5X6 (con il 20% in meno) *progressione ogni settimana Panca 5x5 Venerdì: Panca 3X5 + 5X6 (con il 20% in meno) *progressione ogni settimana Squat 5x5 Però non avrei idea di come e se incastrarci gli stacchi e poi gli altri esercizi, considerato anche che mi alleno 3 volte a settimana. Le mie dimensioni. 1,83 X79 Kg Un paio di foto per rendere l'idea della situazione: http://imageshack.com/a/img607/5859/97xh.jpg http://imageshack.com/a/img534/575/kn0t.jpg Quello che mi tormenta di più è il fatto che ho le gambe sottili. Non è che siano sproporzionate ma poco ci manca. Sono alto 1.83 e porto una 46 di jeans.... Negli ultimi mesi un po' di massa l'ho messa su, ma neanche tanto. Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2014, 12:23 AM
Il link non si apre,comunque le gambe non mi sembrano così piccole. secondo l mio parere potresti continuare così: 1°ipotesi settimana 1: 5x5xkg settimana 2: 6x4xkg+4% settimana 3: 7x3xkg+8% settimana 4: 8x2xkg+12% settimana 5: 9x1 xkg+16% settimana 6 : due allenamenti di carico 5/6seriex3x70/75% terza seduta test massimali 2°ipotesi Lunedì: Squat 3X5 + 5X6 (con il 20% in meno) *progressione ogni settimana Panca 5x5 Trazioni * Mercoledi Stacco3X5 + 5X6 (con il 20% in meno) *progressione ogni settimana Lento 3X5 + 5X6 (con il 20% in meno) *progressione ogni settimana Rematore Curl Venerdì: Panca 3X5 + 5X6 (con il 20% in meno) *progressione ogni settimana Squat 5x5 Trazioni * *Puoi aggiungere altri esercizi a tuo piacimento 3°Ipotesi Predi il peso con cui fai il 5x5 aggiungi il 5% 1 settimana 5x2 2 settimana 5x3 3 settimana 5x4 4 settimana 5x5 5 settimana ipotesi 1 |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
03-02-2014, 01:25 AM
Quindi mi consigli nel caso delle ipotesi 1 e 3 di continuare a puntare alla forza. Nell'ipotesi 2 mi spaventa un po' il mercoledì con due esercizi così tirati. Ma, sempre nel 2, i recuperi devo cercare di diminuirli giusto? Portarli a 2 min? PS: ecco il link che non si apriva Il 5×5 alla Bill Starr parte III: e se voglio fare massa? | Fabio personal trainer |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2014, 10:44 AM
Visti i carichi ti avevo immaginato più grosso Le gambe mi sembrano addirittura avanti Fossi in te verificherei la dieta e passerei a un programma totalmente diverso dal solito squat-panca-stacco |
|
|
(#5)
|
||
One of Us
|
03-02-2014, 11:55 AM
Quote:
La mia dieta è molto semplice. Colazione 9.30: pane o cereali Pranzo 13.10: pasta con ragù, petto di tacchino, frutta Spuntino16.30: pane Cena 20.30: pasta, carne (o manzo, o pollo, ogni tanto maiale), contorno di patate al vapore, pane, frutta |
|
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
03-02-2014, 12:17 PM
Quote:
P.s. per la dieta postala con le quantità nella sezione nutrizione,qualcuno ti darà una mano. |
|
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
03-02-2014, 03:20 PM
Quote:
Per me il grosso problema è lei.. Tra i wo già fatti a me piace molto il programma 5 sedute a settimana di Layne Norton: così faresti un bel pò di volume e riusciresti a fare comunque i fondamentali aumentando,se setti bene il volume complessivo,i carichi (magari non come il programma che segui ora,ma in misura minore) L'equazione più forza=più massa è generalmente vera IMO Ma generalmente non vuol dire sempre e comunque Lo squat ad esempio è un grande costruttore di massa che andrebbe fatto sempre e comunque,ma affiancarci altri esercizi contestualizzando non può che fare bene |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2014, 06:34 PM
c'è sicuramente un aumento di massa se la prestazione aumenta su un range di ripetizioni "ipertrofico". Sul massimale contano troppo fattori come snc, rate coding, ecc.. |
|
|
(#9)
|
||||
One of Us
|
03-02-2014, 11:28 PM
Quote:
Quote:
Quote:
Squat 3X5 + 5X6 (con il 20% in meno) 105 e 90 Kg recuperi prima 3 e poi 2 min Panca 5x5 Trazioni Nello squat ho notato ovviamente un tipo di affaticamento diverso rispetto al programma di forza. Il feedback che posso dare nel complesso è positivo. Anche se ricordo di allenamenti negli anni scorsi in cui quando finivo facevo fatica a fare le scale. Stasera, seppur affaticato, non ero proprio a quel livello. Con i pesi ci sono andato cauto, ma neanche troppo. Stavo pensando che forse al posto della panca piana nell'allenamento A non sarebbe male inserire un complementare per i quadricipiti tipo il leg curl, magari a esaurimento. Però poi l'intero programma sarebbe stravolto |
|||
|
|