|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Scheda per massa -
09-04-2014, 09:41 PM
Scheda per massaPosso avere una scheda per massa |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-04-2014, 10:41 PM
"Aiutati che il ciel ti aiuta" Se non dai qualche informazione non è facile aiutarti. Almeno: Peso e altezza Anzianità di allenamento Cosa hai fatto finora (con i pesi) I tuoi Massimali |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
10-04-2014, 03:46 PM
Allora peso su 63 64 altezza 165 ho 38 anni e il mio massimo sulla panca piana e 40 più 40 con un po' di aiuto poi panca alta 35 più 35 massimo stacchi 40 più 40 e lo scutt 35 più 35 |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
10-04-2014, 05:01 PM
Ok, allora, in generale non si dovrebbero fare schede, però questo che ti metto quì è una riflessione-consiglio sull allenamento che contiene anche una scheda di allenamento (leggi tutto però per capire il senso): Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2014, 05:04 PM
Non hai sbagliato sezione? Lo scutt sarebbe lo squat? Fatti correggere l'esecuzione perchè se lo fai come lo scrivi dev'essere proprio pessima. Comunque guarda un po' qui: http://www.fituncensored.com/forums/...-training.html A me piace quella del post #3. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2014, 05:05 PM
Doc mi ha anticipato di 3 minuti. |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
10-04-2014, 05:16 PM
Quote:
Con tutto il rispetto parlando, mi sembra un consiglio completamente fuori bersaglio. In quel post si parla di Max e Dynamic effort; sono concetti piuttosto avanzati, che richiedono una ottima padronanza del gesto tecnico, nonche' la capacita' di gestirsi durante l'allenamento. Mi sbagliero', ma una persona che ha una panca pari al proprio stacco, e superiore al proprio squat, la padronanza del gesto non ce l'ha, e non e' quindi appropriato suggerirle un allenamento avanzato di questo tipo. Lo stesso vale in parte anche per il consiglio di Doc, che presuppone che le esecuzioni dei vari esercizi siano gia' corrette. Buona giornata. |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2014, 05:35 PM
Si hai ragione, a parte max e dynamic effort pero' la sceda è ben strutturata come esercizi, a me piace. Visto che non mi va di fare una scheda dal nulla, quella é già una buona base. Comunque di farsi correggere lo "scutt" gliel'ho suggerito anch'io. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2014, 05:41 PM
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2014, 07:37 PM
Sono di analogo parere, ma la scheda che ho suggerito è proprio "basic" e permette anche di cercare di valutare, correggere e concentrarsi sull' esecuzione degli esercizi. |
|
|
(#11)
|
|
Rookie
|
10-04-2014, 10:33 PM
grazie a tutti per i suggerimanti ottimo forum. volevo domandarvi questa scheda che mi avete mostrato lo scquatt sta 3 volte in una settimana perché. questa scheda e per fare massa |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2014, 11:08 PM
Ciao, in sintesi, perche' il tuo corpo cresca servono due cose: - una ragione per farlo - il combustibile per farlo Gli esercizi coi pesi forniscono al tuo corpo la ragione per crescere. La prima volta che ti metti una sbarra sulle spalle, il tuo corpo soffre, e va sotto stress, perche' una sbarra sulle spalle pesa. Di fronte ad uno stress del genere, il tuo corpo reagisce adattandosi, vale a dire facendo partire una risposta 'ormonale' (i tecnici mi passino questa espressione) che ha come risultato quello di far diventare il tuo organismo piu' forte. Quanto forte? tanto da non patire la prossima volta che metterai sulle spalle una sbarra con lo stesso peso. Questo processo di adattamento richiede parecchia energia, e questa la fornisci mangiando. Da quanto sopra derivano alcune conseguenze semplici ma di grande portata. - se lo stimolo e' troppo elevato, l'organismo non riesce ad adattarsi, ma semplicemente cede di schianto. Cominciare a fare squat con 40 Kg e' sensato, con 200 non lo e'. - se lo stimolo e' sempre uguale, l'adattamento si interrompe. Se metti sempre 40Kg di squat, dopo due allenamenti il tuo corpo e' abituato, e non ha piu' alcuna ragione di adattarsi e crescere. - lo stimolo migliore e' quello che coinvolge la maggior parte del corpo. Da questo punto di vista, un esercizio come lo squat e' ottimo, perche' per fare in uno squat 'alla Klokov' sono coinvolti tutte, ma davvero tutte le parti del corpo. Altri esercizi 'totali' sono la panca, lo stacco, i sollevamenti olimpici, la Military Press, le trazioni e le dips. Ma lo squat e' il migliore, specie per chi comincia. - Adattarsi e' un processo molto dispendioso, e richiede grandi quantita' di energia, cioe' di cibo (possibilmente cibo di buona qualita'. Farsi 10 mila calorie al giorno di cioccolato non serve a molto). - Come si fa a capire se uno mangia abbastanza? si guarda il peso. Se aumenti di peso, stai mangiando abbastanza. Se non aumenti, devi mangiare di piu'. Metabolismo accelerato e altre minchiate varie sono, appunto, minchiate. O mangi abbastanza, o non mangi abbastanza, alternative non ce ne sono. - Riposare e' fondamentale. Il processo di adattamento avviene (in gran parte) durante il sonno. Il miglior programma di allenamento e l'alimentazione piu' corretta servono a poco se dormi tre ore per notte. A questo punto, possiamo sintetizzare quanto sopra in poche righe. Per chi comincia con i pesi, la raccomandazione e' quella di - limitarsi agli esercizi principali (quelli elencati sopra) - eseguiti con tecnica corretta - eseguiti spesso (anche piu' volte a settimana) - eseguiti con carichi crescenti (anche da un allenamento all'altro) - il tutto coadiuvato da una alimentazione sufficiente (nel senso sopra). Spero di aver risposto alle tue domande. Buoan notte. |
|
|
(#13)
|
|
Rookie
|
10-04-2014, 11:44 PM
ok sei stato chiaro allora devo fare solo esercizi di base come dici tu e aumentare sempre peso settimana per settimana. comunque non so perché ma la notte non dormo bene mi sveglio di continuazione, comunque ti voglio mostrare la mia scheda. lunedi squat 12-10-8 rec 1,30 trazione alla sbarra presa inversa 3 x massimo che posso 1,30 rec rematore con manubrio 3 serie 8 per lato 45 sec rec pulley basso con triangolo 10-8-6 con 45 sec di recupero dips alle parallele 3 per massimo che posso panca piana presa stretta 6-4-2- con 1,30 di rec mercoledì stacchi da terra 12-10-8 recupero 1,30 panca alt 6-4-2 rec 1,30 panca 30gradi crocicon manubri 6-6-6 rec 45 sec 3 serie Arnold press 6-4-2 rec 1,30 alzate laterali con manubri 6-6-6 per 3 serie 45 sec curl con ez-bar in piedi 6.4-2 rec 1,30 curl concentrato 12 per lato due serie rec 25 sec venerdì panca piana 12-10-8-6-4 rec 1,30 leg press 6-4-2 rec 1,30 leg curl 3x10 rec 45 sec calf leg press 10-12-15 rec 45 sec addominali questa e la mia scheda secondo voi va bene per me per fare massa |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
11-04-2014, 08:23 PM
Ciao, Quote:
Inoltre, gli esercizi di cui si e' parlato sopra vengono fatti poche volte a settimana (lo squat una volta sola, per esempio). Inoltre, manca del tutto una indicazione sulla progressione dei carichi, e su quale criterio verrebbe adottato per decidere quando e di quanto incrementarli. Per finire, io penso che per chi comincia fare serie troppol lunghe non sia molto utile. Se ti ci vuoel tutte a sapere come fare uno squat, farne dodici di seguito correttamente sara' molto difficile, e inutilmente logorante. Riassumendo: e' una scheda che non mi piace granche'. Quella che ti aveva proposto Doc mi piace di piu'. Tieni inoltre conto di due cose: - e' verosimile che prima di preoccuparti di quante serie/ripetizioni fare, tu debba prima di tutto imparare ad eseguire correttamente gli esercizi principali. - all'inizio, parlare di definizione/massa/<qualsiasi altra cosa> e' piuttosto fuorviante. Chi comincia deve per prima cosa imparare a sollevare pesi, ed abituarsi ad un certo metodo di lavoro. Buona serata. |
|
|
|
(#15)
|
|
Rookie
|
11-04-2014, 10:57 PM
ok la scheda di doc non lo capita bene non e che me la puoi scrivere in modo che ci capisco bene divisa in 3 volte a settimana te ne sarei grato. |
|
|