|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
scheda allenamento per bjj e muay thai -
14-04-2014, 10:04 AM
scheda allenamento per bjj e muay thaiciao a tutti volevo sapere se mi potevate aiutare a creare una scheda di allenamento per un praticante di muay thai e bjj. Ho 38 anni basso 1,70 68 kg. Sono abbastanza attivo ho già fatto pesistica solo che il mio obbiettivo ora è diverso. Vorrei una scheda che mi permettesse di aumentare la forza senza mettere massa, possibilmente divisa in 3 volte a settimana... Grazie in anticipo |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
14-04-2014, 06:41 PM
Ciao, come selezione degli esercizi, il fatto che tu pratichi uno sport con categorie di peso non cambia praticamente nulla. Gli esercizi piu' efficaci per diventare forti rimangono i soliti multiarticolari. Nel tuo caso, potresti dare piu' enfasi ai sollevamenti veloci, nella versione 'power', cioe' senza accosciata completa (apprendere la quale aggiunge un sacco di complessita' che per i tuoi scopi e' di troppo). Quello che cambia nel tuo caso e' che il recupero tra un allenamento e l'altro andra' gestito con piu' attenzione, visto che al tuo corpo verra' a mancare la possibilita' di recuperare tramite una dieta ipercalorica (che non e' l'unico modo di recuperare, ma di certo aiuta). Buona giornata. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
15-04-2014, 12:16 PM
In ottica forza potrei aiutarti ma non ho esperienza nell'abbinamento con sport di combattimento,quindi ti rimando a questi articoli che sono specifici. Fighting, SDC & MMA | AIF - Accademia Italiana della Forza |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
22-04-2014, 02:08 PM
ciao ragazzi grazie per le risposte, la mia intenzione era quella di allenarmi 3 volte a settimana cercando di allenare gli essenziali con una sorta di circuito.. per esempio volevo fare 1 min di squat, poi 1 panca piana, 1 trazioni e 1 per le spalle alzate laterali, tutto di un fiato per 3 volte. finito questo aggiungere un esercizio per le braccia.. Che ne pensate? Ripeto non sono esperto |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
22-04-2014, 04:36 PM
Quote:
Il ruolo di squat, panca e trazioni dovrebbe essere quello di aiutarti a costruire forza. I protocolli per fare questo sono diversi da quelli dell'allenamento a circuito (come descritto, mi pare, nell'articolo linkato di Indio79). Inoltre, le alzate laterali non sono il miglior esercizio per le spalle, meglio la (Military) Press. Buona giornata. |
|
|
|