|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Linee guida sulla programmazione -
07-07-2015, 11:38 AM
Linee guida sulla programmazioneSalve a tutti, mi alleno da qualche anno alternando schede trovate su forum e siti vari (5x5 bill starr, schede di ado gruzza, fabiop, consigli di ironpaolo, etc) cercando di curare al massimo la tecnica e cercando di informarmi il più possibile sull'allenamento. Il problema è che oggi ci sono tantissime informazioni e non è facile districarsi in questa giungla. Quello che credo manchi al mio allenamento è una visione di lungo periodo, una sorta di guida su quali allentamenti alternare nel corso dell'anno. Esiste una cosa del genere o qualche utente del forum illuminato che sappia indicarmi come strutturare un piano annuale di allenamento? oppure mi sto facendo troppe seghe mentali? NB: Volevo aggiungere che, come avrete capito , non sono un agonista e quindi come la gran parte degli amatori il mio obiettivo è quello di aumentare la forza e mettere su massa senza dover preparare nessuna gara. |
|
|
(#2)
|
|
Rookie
|
09-07-2015, 03:24 PM
Tutto tace!!! ho l'impressione di aver fatto una domanda abbastanza complessa Provo a riformulare il tutto: per chi si allena in multifrequenza usando le varie schede postate sul forum (bill starr, ado, ecc...), come fate a deciderne la sequenza? Già che ci sono provo a rispondermi da solo chiedendovi però di dirmi se sto dicendo una minchiata o meno: secondo voi è giusto provare ad intervallare varie schede e, al termine di ognuna, testare i massimali e prendersi le misure (circonferenza, peso, bf, etc). Così da poter stabilire quale scheda mi ha dato più risultati delle altre? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2015, 03:32 PM
prendo un obiettivo a brevissimo termine, programmo 4-6 settimane per arrivarci, test, se va bene si ripete, se va male si cerca di capire gli errori. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2015, 03:48 PM
Non è che non ti si risponde per mancanza di voglia o altro, è una domanda complessa in cui, dopo un certo punto, giocano molto le variabili soggettive e quindi servirebbe un pt in gamba che ti segua e soprattutto ti veda... L'unica regola generale valida per tutti è che qualsiasi programma, anche il migliore, dopo un certo periodo non da più risultati e bisogna cambiare. Tieni conto anche che prima o poi si arriva allo stallo, è inevitabile, e quello dipende dalla genetica. Se ti alleni da anni e l'hai sempre fatto bene... probabilmente l'hai raggiunto. |
|
|
(#5)
|
||
Rookie
|
09-07-2015, 04:33 PM
Quote:
|
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2015, 04:59 PM
i principi generali ci sono, essenzialmente i principi sono che il tuo corpo si adatta a quello che stai facendo, quindi col 70% non alleni il massimale, come tirando al vomito non migliori la tecnica. Altre cose un po' più specifiche sono: usare piccoli incrementi di carico tra le sedute allenarsi solo se tutti i dolori sono spariti non saltare da una scheda all'altra evitare cose difficili |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
09-07-2015, 05:10 PM
Quote:
Al tuo livello probabilmente si. Chiaro che se fossi stato uno che si allena da 3 mesi col 4x10 ci sarebbe stato molto di più da dirti |
|
|
|
Tags: ciclizzazione, periodizzazione, programmazione |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|