|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Consigli per allenamento -
10-08-2015, 11:16 PM
Consigli per allenamentoCiao a tutti, sono un portiere di Hockey su ghiaccio, ho 40 anni h180cm peso 76kg %massa grassa 15. Mi sono trasferito quest'anno a vivere in Svizzera e dopo aver smesso di giocare per 3 anni ho trovato una squadra con cui ricominciare a Ottobre. E' una squadra semipro, ho la fortuna di avere una palestra completa di piscina e saune e lavorando da casa ho parecchio tempo libero. Ho fino a fine Settembre per recuperare la forma fisica e pensavo di farlo con una fullbody da alternare al lavoro aerobico. Volevo fare ad esempio i dispari esercizi coi pesi e i pari lavoro aerobico. Purtroppo ho un problema alla spalla sx che non mi consente tutti gli esercizi a causa del range di movimento post operazione e di un'artrosi a seguito di varie vicissitudini... Lun-Merc-Ven Core training Pressa o Squat 3x10 Leg Ext. 3x10 Calf Machine 3x20 Panca piana 3x15 Pulley 3x10 Alzate laterali 4x15 Alzate frontali 4x15 Cuffia dei rotatori 3 x 25 Mart-Gio-Sab Core training Aerobica 30 Minuti intensità media Che ne pensate ? Grazie a tutti..... |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
11-08-2015, 09:10 PM
Ciao, movimenti sopra la testa ne puoi fare? Intendo dire, per esempio, portare un bilanciere a braccia tese sopra la testa. Buona serata. |
|
|
(#3)
|
||
Rookie
|
11-08-2015, 09:56 PM
Quote:
si li posso fare ma ho dolore e non mi sento sicuro. Dovrei provare a poco a poco ma lavorare sul dolore non sempre è facile. Purtroppo come mi ha detto l'ortopedico devo solo tener duro |
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2015, 10:19 AM
Mi sembra che il tuo ortopedico ti abbia dato un buon consiglio. Lavorare sul dolore non e' facile, come dici giustamente tu; e' altrettanto vero che se non eserciti mai la parte dolorante, questa da sola non puo' certo recuperare la capacita' di movimento che aveva prima. Un compromesso va trovato, e e' un compromesso che penso debba includere qualche movimento, anche di quelli che fanno un pochino male. Aggiungo: nella tua scheda mancano totalmente esercizi 'veloci', tipo Power clean. Se hai qualcuno in grado di insegnarti i rudimenti, potrebbero essere una inclusione utile, al posto di esercizi meno efficaci tipo quelli per i polpacci. Buona giornata. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2015, 10:48 AM
Ma il range di movimento è compromesso oppure lavorandoci tornerà normale? |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
12-08-2015, 09:46 PM
Ciao, il power clean lo so fare, lo facevo, ma il movimento di portare su il bilanciere proprio non mi sento di farlo. Per la cronaca la spalla è stata operata 13 anni fa a seguito di una lussazione rimediata in partita in Slovacchia e successive altre 4. Purtroppo il genio ha messo il chiodo sbagliato e nel tempo si è mangiato tutta la cartilagine della spalla... La latarjet lascia comunque un range limitato di movimento sulla spalla. In generale non mi posso lamentare, non mi servono fans o pain killer per vivere ahahhaha. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
13-08-2015, 12:36 PM
In questo caso, mi pare corretto fare quello che puoi. Sostituirei comunque un paio di esercizi statici con il Power clean, visto che lo sai fare. Buona giornata. |
|
|