|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
UncensoredModerator
|
06-02-2008, 12:35 AM
è vero che con il 30% non raggiungi la massima espressione di potenza. però ho sempre letto e sentito i vari "guru" che carichi troppo importanti di sj hanno troppi potenziali effetti negativi rispetto ai benefici. e in fondo mi trovo d'accordo. anche atterando con una perfetta lordosi e sfruttando dell'elasticità di una bella accosciata, il peso si moltiplica durante il "caduta" dopo il salto... gli ols con la tripla estensione non credi siano i gesti "di peso" piu vicini ai movimenti di salto? gli ol'er, le loro elevatissime capacità di salto ( in media ) e la loro capacità di sprint nei primi metri di uno scatto (come venne dimostrato in uno studio -e non solo- anni fa) nn pensi siano la dimostrazione della loro importanza? se però consideri la difficoltà tecnica del gesto che limita spesso il raggiungimento di pesi 'allenanti' in tempi brevi (e soprattutto la logistica tutt'altro che diffusa) allora siamo d'accordo. ciauzzzz !!! |
|
|
(#17)
|
||||
All the Truth Member
|
06-02-2008, 01:18 AM
Quote:
Se ricerchi la potenza nello squat allora 30% è decisamente poco. Quote:
In questo caso ti sobbarchi circa 250kg (a spanne....) Il problema è che il Js è un salto "atipico" e non c'è di peggio che farlo utilizzando gli stessi pattern motori del salto solo con BW! Prima di farlo si dovrebbe "visualizzarlo" nell'immaginazione e poi provare ad eseguirlo ..... Quote:
Nulla da dire sulla tripla ex. ma dipende sempre dagli scopi; es. non tutti i salti sfruttano la tripla ex. Non è un problema di logistica, manca la cultura sportiva. |
|||
|
|
(#18)
|
|
UncensoredModerator
|
12-02-2008, 03:10 AM
Ue Leo, mi ero dimenticato del 3d ! beh, alla fine, dalle tue considerazioni e in base a quello che so, allora in luogo del JS si possono fare esercizi piu produttivi. vero il discorso sulla cultura sportiva che influenza poi la mentalità dei genitori e di conseguenza dei bambini e cosi via... purtroppo, in media, in italia, che sia pessima la cultura sportiva in generale non v'è dubbio. a cominciare dalle elementari. ogni anno non v'è classe in cui il 15-20% dei bambini non faccia assolutamente nulla. parliamo di 4-5 bimbi su una classe x esempio di 20....cioè io su una ventina di classi non è ho una dico una in cui almeno qualche bambino/a non faccia (o non abbia già abbandonato) uno sport... ancora l'altro giorno...con una nuova classe (un pò piu grandi, prima media)...4 su 19 che non fanno sport alcuno... ma dove andremo a finire?? |
|
|
(#19)
|
|
Guybrush
|
12-02-2008, 01:39 PM
il punto è ke le mamme, sopratutto quelle del sud (x esperienza personale) vedono lo sport in solo 2 modalita: 1. fa diventare ricco mio figlio, quindi gli si fa fare 1 sport cn troppa pressione 2. fa male. x la seconda sopratutto...credeteci. ci sono molte mamme ke pensano ANCORA (2008) che lo sport faccia male, che troppo sport faccia restare bassi, che troppo magro 1 bimbo o 1 ragazzo nn va bene e stupidaggini del genere! poi mancano le strutture (parlo sempre di mie zone) e mentalita collettiva. |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
12-02-2008, 11:55 PM
Lo sport è sacrificio (in generis) ed al giorno d'oggi nessuno si sacrifica senza un adeguato "rimborso spese" ..... i ragazzini crescono troppo in fretta con un modello socializzativo sbagliato; non si interagisce con la televisione ed i suoi modelli ...... questi ragazzini devono provare una solitudine infinita ..... mah. Su col morale ..... la Rai ha promesso 300 ore di diretta in occasione delle olimpiadi di Pechino (peccato per le sette ore di fuso orario) .... basta pagare un piccolo abbonamento ..... Chissà come faranno a trasmettere lo spirito olimpico ..... chiederanno un adeguamento del canone come "rimborso spese"? |
|
|
(#21)
|
|
UncensoredModerator
|
13-02-2008, 12:02 AM
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
13-02-2008, 12:04 AM
ma voi credete ancora alle olimpiadi? |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
13-02-2008, 12:25 AM
Ti dirò ..... fossi un psicopatologo criminale, farei il diavolo a quattro per andarci Dovi lo trovi un concentrato mondiale selezionato di volontà, sacrificio, combattività, ecc.? Le olimpiadi sono la celebrazione del risultato, del "goal setting" ..... anni di lavoro bruciati in 9" ..... molto interessante; direi unico! Il problema più grosso e che quello che vedremo sarà "filtrato" (gli hilight .... assolutamente indecenti e frutto del gol calcistico) da giornalisti. Facessero fare queste cose agli sportivi sarebbe molto meglio. |
|
|
(#24)
|
||
All the Truth Member
|
13-02-2008, 10:50 AM
Quote:
|
|
|
|
(#25)
|
|
UncensoredModerator
|
13-02-2008, 11:21 AM
vabbeh veleno...io sono il primo che ce l'ho a morte con il doping e sfondi una porta aperta, ma credo che se uno dovesse andare a vedere un olimpiade dal vivo, io la vedrei decisamente piu in questo modo: "...Le olimpiadi sono la celebrazione del risultato, del "goal setting" ..... anni di lavoro bruciati in 9" ..... molto interessante; direi unico!...". In fondo il doping lo prende anche il palestrato della domenica, quando davvero non ha alcun senso. ( il doping è uguale per tutti, ma non fino in fondo...non sto dicendo che l'atleta d'elite è giustificato, ma almeno c'è chi pensa per lui e la sua salute in modo piu accurato di un semplice "fai da te"...). non tiriamo sempre in ballo il doping. rovina tutto, è vero. Ma qualcuno che si salva (molto pochi), anche in un olimpiade, c'è. |
|
|
(#26)
|
|
FIPL Moderator
|
13-02-2008, 12:15 PM
il dopng è solo una variabile in più, da saper gestire e sfruttare, sempre presente nelle competizioni di medio alto livello. |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
13-02-2008, 02:34 PM
Questo non cambia il contesto, ma solo il risultato numerico (invece di nove secondi ne impieghi otto e mezzo ...). I valori sono quelli e resteranno quelli comunque; anche dal punto di vista etico, la competizione è omogenea (l'80% circa sono "farmacologicamente aiutati"..... quasi tutti) quindi non vedo il problema. Certo, non è un bel modello sociale ..... ma la televisione fa di peggio. P.s. per cortesia; quando quoti, non modificare le mie affermazioni. |
|
|
(#28)
|
||
FIPL Moderator
|
13-02-2008, 05:24 PM
Quote:
la penso esattamente cosi. aggiungo però che il doping crea ulteriori sfide quali: doparsi nel modo migliore sfuggire ai controlli antidoping anche questo fa parte della competizione. |
|
|
|
(#29)
|
|
UncensoredMember
|
13-02-2008, 08:12 PM
Secondo Verkho, dopo lo shock method, l'esercizio più produttivo sono gli half squat jumps con il 40-70% dell'1RM dello squat attg. Alcuni wls bulgari fanno squat jump con oltre 100 kg......... |
|
|
(#30)
|
||
All the Truth Member
|
13-02-2008, 09:07 PM
Scusate se prolungo l' OT, ma con questo concludo: Quote:
Se sotto doping A, B, e C arrivano rispettivamente primo, secondo e terzo, non è assolutamente detto che senza doping quest'ordine resti invariato ma solo con tempi più lunghi. Stante le innumerevoli variabili a livello individuale che il doping induce. Quanto al quote, è stato volutamente modificato in maiuscolo e neretto per evidenziare che non sono parole tue,ma una mia modifica ironica sulla tua entusiastica affermazione. Per quanto riguarda invece l'affermazione di gianlu...proporrei a questo punto la legalizzazione dei farmaci. Questo sì, garantirebbe omogeneità. OT chiuso. |
|
|
|