Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 17-04-2008, 02:02 PM

Il problema e' che quell'esercizio, interessa, o meglio, fa lavorare anche la porzione alta del pettorale, ma dire che e' per il "petto alto" ce ne vuole. Inoltre bisognerebbe vedere in che % viene conivolto rispetto alle spalle...

Vecchio
  (#62)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 17-04-2008, 02:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da Salvo Visualizza Messaggio
Infatti ero parecchio perplesso ma che dovevo fare...dirgli di darsi al taglio e cucito?
La cosa bella è che c'è pure un altro ragazzo che da dei consigli alle persone,e ovviamente anche lui va dicendo che quell esercizio sviluppa il petto alto!
Io continuo sulla mia strada sono arrivato a fare 55kg dopo circa 2 mesi e mezzo...sempre con il 6x4 fino a quando ce la faccio poi farò il 5x5 ecc...ancora grazie!Devo mettere qualche foto prima o poi...
55kg è un buon peso.... continua cosi!

come dice gundam, viene ovviamente coinvolto anche in parte il pettorale, ma del resto è un esercizio multiarticolare.....

se proprio la tipa ti stressa, e non hai voglia di dare spiegazioni, digli che preferisci lavorare il petto alto!

ciao
Vecchio
  (#63)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 17-04-2008, 04:16 PM

Nel senso che l istruttrice mi dice eventualmente di continuare a farlo nella sessione in cui alleno il petto...aggiungendolo alla pianca piana e alla pectoral machine e nn farlo quando invece alleno spalle e dorso.
Vecchio
  (#64)
FIPL Moderator

Predefinito 17-04-2008, 04:57 PM

Quote:
Nel senso che l istruttrice mi dice eventualmente di continuare a farlo nella sessione in cui alleno il petto...aggiungendolo alla pianca piana e alla pectoral machine e nn farlo quando invece alleno spalle e dorso.
io lo lascerei li dov'è..... altrimenti dopo la panca avrai sicuro meno energie.....

al massimo prova l'esercizio della tipa come complementare.... magari sostituiscilo alla alzate laterali (se le fai)
Vecchio
  (#65)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 17-04-2008, 05:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io lo lascerei li dov'è..... altrimenti dopo la panca avrai sicuro meno energie.....

al massimo prova l'esercizio della tipa come complementare.... magari sostituiscilo alla alzate laterali (se le fai)
No faccio le scrollate con i manubri per i trapezi,e sinceramente sto avendo ottimi risultati non vorrei sostituirlo.
Vecchio
  (#66)
FIPL Moderator

Predefinito 17-04-2008, 06:56 PM

Quote:
No faccio le scrollate con i manubri per i trapezi,e sinceramente sto avendo ottimi risultati non vorrei sostituirlo.
e allora non sostituire niente!
Vecchio
  (#67)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 04-05-2008, 02:08 PM

Scusate se volessi togliere qualche esercizio fra questi che faccio,quale pensate sia "inutile"?
Stavo pensando che facendo le traz a presa supina alleno già parecchio i bicipiti ed il dorso quindi eliminare qualcosa per ridurre i tempi in palestra,dato che sto più di un ora x finire questi esercizi!

trazioni alla sbarra presa supina 3x8 con sovrappeso rip 1 min
(alterno con la prona nell altra sessione)

lat machine 3x6 kg65 --->me la fa fare con quella specie di triangolo e non con la "Sbarra" lunga da portare dietro al collo,va bene ugualmente?
pulley 3x6 kg60
manubri bicipiti 4x6 18kg
lento avanti all impiedi 4x6 40/50kg
scrollate con manubri 3x8 18kg

più gambe e addominali
Vecchio
  (#68)
FIPL Moderator

Predefinito 04-05-2008, 04:17 PM

togli la lat!

dopo un 3x8 di trazioni alla sbarra non ha senso un 3x6 di lat.........
Vecchio
  (#69)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 06-05-2008, 12:52 AM

Quote:
togli la lat!

dopo un 3x8 di trazioni alla sbarra non ha senso un 3x6 di lat.........
Questo indipendentemente dal tipo di trazioni (presa supina/prona)che faccio?
E il fatto che la lat la faccio con il triangolo davanti,piuttosto che con la sbarra dietro il collo?
Vecchio
  (#70)
FIPL Moderator

Predefinito 06-05-2008, 01:35 AM

Quote:
Questo indipendentemente dal tipo di trazioni (presa supina/prona)che faccio?
E il fatto che la lat la faccio con il triangolo davanti,piuttosto che con la sbarra dietro il collo?

dunque,

se vuoi fare la lat combia schema..... es fai un 3x6 di trazioni supine + un 3x8 di lat avanti prona....

la settimana sucessiva potresti fare 3x6 di trazioni prone + 3x8 di lat con triangolo o supina....

insomma, cosi ha senso..... completa l'allenamento.....

oppure puoi anche non farla e dedicare più spazio alle trazioni alla sbarra (io opterei x questa...)

vedi tu.....

ps cmq la lat dietro al collo te la sconsiglio.... (sempre per i problemi di mobilità articolare.....) meglio lat presa prona avanti al collo.....
Vecchio
  (#71)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 06-05-2008, 11:55 AM

Quote:
dunque,

se vuoi fare la lat combia schema..... es fai un 3x6 di trazioni supine + un 3x8 di lat avanti prona....

la settimana sucessiva potresti fare 3x6 di trazioni prone + 3x8 di lat con triangolo o supina....

insomma, cosi ha senso..... completa l'allenamento.....

oppure puoi anche non farla e dedicare più spazio alle trazioni alla sbarra (io opterei x questa...)

vedi tu.....

ps cmq la lat dietro al collo te la sconsiglio.... (sempre per i problemi di mobilità articolare.....) meglio lat presa prona avanti al collo.....
OK,opto x le sole trazioni così diminuisco anche i tempi di allenamento,sempre chiaro e gentile...grazie!
Vecchio
  (#72)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 14-05-2008, 10:22 PM

Rieccomi qua con le mie domande.
1)Nel lento avanti la presa devo farla larga o stretta?

2)Ho aggiunto a fine seduta dopo 20/25min di corsa anche il vibropower è così dannoso come si dice o vado tranquillo?

3)Ho paura che di panca nn riesca più ad aumentare,faccio una sorta di 5x5 anche se in realtà ho costatato che sono in fase calante dopo ogni serie il problema tra l altro è che da solo ho paura di farmi male senza qualcuno che mi fa assistenza!Sono arrivato a 75kg di panca dopo circa 3 mesi.
Cmq l ordine più o meno è questo
1x5-4-4-3-3

4)E' possibile che allenandomi 3 volte alla settimana perda forza?Cioè ho come il presentimento che a me servirebbero 4 all per essere sempre al massimo e continuare a migliorare...boh
Vecchio
  (#73)
FIPL Moderator

Predefinito 14-05-2008, 11:04 PM

Quote:
Rieccomi qua con le mie domande.
1)Nel lento avanti la presa devo farla larga o stretta?
dipende... scegli una presa più larga delle spalle ma non troppo.... in modo che quando il bilanciere è al petto gli avambracci siano perpendicolari.....

2)Ho aggiunto a fine seduta dopo 20/25min di corsa anche il vibropower è così dannoso come si dice o vado tranquillo?
anche qua dipende da come lo fai e dalla qualita della macchina......

3)Ho paura che di panca nn riesca più ad aumentare,faccio una sorta di 5x5 anche se in realtà ho costatato che sono in fase calante dopo ogni serie il problema tra l altro è che da solo ho paura di farmi male senza qualcuno che mi fa assistenza!Sono arrivato a 75kg di panca dopo circa 3 mesi.
Cmq l ordine più o meno è questo
1x5-4-4-3-3
non devi andare a cedimento, il 5x5 è un lavoro a fatica cumulativa quindi avresti dovuto aumentare peso solo quando completavi agevolmente ogni serie e ogni rip. prova a ripartire da 65kg e completa tutto il 5x5. poi ogni allenamento aggiungi qualcosina ma devi sempre completare tutto il 5x5. quando arrivi al limite cambi schema passando per esempio ad un 6x4......

4)E' possibile che allenandomi 3 volte alla settimana perda forza?Cioè ho come il presentimento che a me servirebbero 4 all per essere sempre al massimo e continuare a migliorare...boh
dipende da come hai struttorato l'allenamento, cmq no, non è possibile! se l'allenamento è corretto i pesi devono aumentare.... scrivi esattamente cosa stai facendo ora, come lo fai, e che pesi utilizzi.

ciao!
Vecchio
  (#74)
Salvo Salvo Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 15-05-2008, 01:18 AM

Dimenticavo riposo fra ogni serie 1 min è poco forse,può dipendere da questo?
Vecchio
  (#75)
FIPL Moderator

Predefinito 15-05-2008, 03:34 AM

Quote:
Dimenticavo riposo fra ogni serie 1 min è poco forse,può dipendere da questo?
si 1' è pochino... fai da 1,30 a 2,30....

cmq l'importante è quello che ho scritto sopra...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione