|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
RealUncensoredMofo
|
rigenerazione e recupero -
17-02-2008, 04:54 PM
rigenerazione e recuperopratico mezzofondo.fino a mercoledi ho avuto grandi progressi, poi da giovedi la situazione è sfuggita di mano (in seguito a stress extra-sportivi) e ieri ero completamente a pezzi non riuscendo neanche a finire un 2000, che tra l'altro era lentissimo e faticavo come una bestia (mi sentivo a corto di energie, mica avevo fiatone!)paura sovrallenamento! ma non ho tutti i sintomi, stanotte ho dormito tanto e bene e ho anche appetito! solo che mi sento debolissima e nervosa... sono piena di dolori muscolari e articolari. che fare? ho deciso di non allenarmi fino a mercoledi, ma mi chiedevo se è meglio riposo ASSOLUTO nel senso di stare a casa a studiare e non camminare neanche, o se lunedi mi conviene correre una 20ina di minuti e sterentching. inoltre...l'alimentazione? se in periodi di allenamento ne assumo 1800-2000 max, in questi giorni come mi regolo? non vorrei appesantirmi! |
|
|
(#2)
|
|
RealUncensoredMofo
|
17-02-2008, 05:57 PM
non capisco se si tratta di sovrallenamento, ma comunque è affaticamento notevole |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
19-02-2008, 06:32 AM
allora per recuperare naturalmente lo si fa attraverso il cibo ... piu mangi e piu recuperi quando sto in massa e mangio molto piu volte al gg il mio fisico recupera piu in fretta cmq non so se il tuo dipenda da sovrallenamento o da stress per altre cose extra cmq il riposo e' essenziale ... sarebbe meglio staccare completamente per recuperare al max non so quanto in una settimana tu possa perdere cosi se no un allenamento leggero che non ti dia fatica e ne stress per favorire il recupero muscolare potresti prendere subito dopo l'allenamento questi integratori non tutti insieme carbo+proteine carbo+eaa carbo+bcaa e la glutamina durante la giornata e dopo l'allenamento favorisce molto il recupero e' famosa per questo se no anche i post workout gia pronti vanno bene cmq le pro + carbo e la gluta li vedo bene ... se no puoi sostituire le pro con gli eaa (che sono gli essenziali)sempre con la gluta se magari le pro non le vuoi prendere per problemidigeribilita o altro se poi hai fatica nelle sessioni di allenamento potresti provare a usare prima integratori di carboidrati complessi che sono lenti e danno un energia costante insieme a guarana,ginseng ecc o altro anche un preworkout di quelli che si usano per la palestra magari con questi zuccheri sostanze stimolanti per energia e un po di cose dentro tipo creatina aminoacidi ecc ... poi anche la doccia calda e fredda aiuta il recupero o se hai qualcuno che ti puo fare un bel massaggio riassumendo ... io proverei con tutti i metodi che ti ho detto ... e nel caso degli integratori prenderei prima carbo complessi piu guarana o se c'e' un preworkout adatto a te quello ... e dopo un bel post workout di carbo + pro e gluta .. la gluta la prenderei anche durante la giornata tipo mattina appena sveglia e la sera prima di andare a dormire .. e anche un buon multivitaminico specifico per donna non sarebbe male dato che sei una ragazza e dato che qui ci sono persone piu esperte di me tipo guru e altri aspetta anche un loro intervento |
|
|
(#4)
|
|
RealUncensoredMofo
|
19-02-2008, 10:22 AM
grazie della risposta molto completa! sono 3 giorni che riposo totalmente, a parte qualche passeggiata, e già va molto meglio, mi sento carica. a parte le tendiniti, che quelle ci vorrà tempo (però mi fanno male solo alla palpazione e non durante il movimento che strano!) l'alimentazione è più ricca di carbo e sto prendendo un multivitaminico e il polase (magnesio e potassio). i dolori muscolari già da ieri mattina erano passati. non so se si tratti di sovrallenamento, ma comunque di stanchezza o eccessiva carenza di glicogeno (è molto probabile visto che avevo aumentato le distanze nell'ultimo mese, mangiando però sempre uguale). grazie ancora, se qualcun'altro ha qualche consiglio mi farebbe solo piacere. baci |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
19-02-2008, 12:00 PM
Scrivi sempre come ti alleni prima di trarre conclusioni forse affrettate. |
|
|
(#6)
|
|
RealUncensoredMofo
|
19-02-2008, 12:42 PM
ma non è stata colpa dell'allenamento, poichè mi alleno in una squadra con tanto di allenatore, 4 volte a settimana. mi sono trovata a dover fare un trasloco (quindi ho faticato molto) e non ho rinunciato ad allenarmi, solo che è bastata una settimana per crollare. dovevo aspettarmelo |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
19-02-2008, 12:49 PM
allora prenditi 7 giorni di riposo dove fai solo un pò di lavoro estremamente blando e vedi che accade. A mio avviso l'allenamento cmq ti ha portato vicino al tuo limite (in negativo). |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
19-02-2008, 12:54 PM
ma lo potevi dire prima che avevi fatto il trasloco e tutto il resto .. io avevo pensato a una storia d'amore che ti aveva sconvolto cmq se a parte questo periodo tu riesci sempre a recuperare e ad allenarti bene vai avanti cosi e fai come ti ha detto armando ... pero proverei quello che ti ho detto prima dell'allenamento e anche per il dopo ... parlane con ill tuo preparatore se vuoi ... nel nuoto si usa anche il glicerolo per dare energia costante potrebbe essere anche indicato nel tuo sport ... se poi non ti va di integrare non fa nulla |
|
|
(#9)
|
|
RealUncensoredMofo
|
19-02-2008, 12:58 PM
bè si effettivamente ho toccato il limite, per fortuna non ho quei sintomi del sovrallenamento, perchè dormo bene ho fame e le pulsazioni sono come sempre (da quello che ricordo ne ho sempre avute 50). la stanchezza c'è, i muscoli non mi fanno più male, solo i tendini (non in maniera intensa, ma solo alla palpazione). domani ne parlerò con l'allenatore (non l'ho più visto perchè non mi sono allenata) e sentiamo cosa ne pensa. conoscendolo...mi farà allenare di sicuro perchè il mercoledi è fondamentale.... intanto cerco di mangiare di più in questi giorni di riposo! |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
19-02-2008, 08:04 PM
ouch! |
|
|
(#11)
|
|
RealUncensoredMofo
|
19-02-2008, 08:43 PM
l'esclamazione si commenta da sola! purtroppo non tutti pongono attenzione alla salute, o vi credono particolarmente... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
21-02-2008, 12:20 AM
ouch x 2! Ogni volta che leggo un tuo post è per un qualche problema, allora mi viene da chiedermi se forse l'allenamento andrebbe rivisto o cmq organizzato secondo le tue reali necessità e non secondo quello che pensa il tuo allenatore...superallenamento o meno... |
|
|
(#13)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
21-02-2008, 09:14 AM
Concordo con Armando. I dolori che lamenti dovrebbero essere tenuti sotto controllo e il tuo allenatore se ne dovrebbe preoccupare. |
|
|
(#14)
|
|
RealUncensoredMofo
|
21-02-2008, 11:52 AM
è vero...invece ieri nonostante tutto mi ha fatta allenare...è andato anche meglio di altre volte, anche rispetto a un paio d settimane fa...però ho faticato tantissimo. domani mi sa che sciopero dal campo fino a lunewdi... |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
24-02-2008, 07:25 PM
se si sta male non ci si deve allenare, non so xkè gli allenatori non capiscano!! l'allenamento deve stimolare per un miglioramento, non ammazzare per il ca**o !!! scusate lo sfogo, cmq secondo me quelle 1800 kcal vanno aumentate alla grande. col mezzofondo bruci l'anima!! portati sulle 2300-2500 almeno, secondo me, o almeno prova e poi vedi se sei più energica e recuperi meglio. pensa che quando l'anno scorso ho messo su 8kg in 100 gg, mangiandone quasi 5000, avrei potuto allenarmi praticamente ogni giorno con carichi elevati!!! |
|
|