|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
||
All the Truth Member
|
E' ora di cambiare! -
30-03-2008, 10:49 PM
E' ora di cambiare!Stò seguendo un'allenamento di questo tipo da settembre: Quote:
Secondo voi ne vale la pena? Voi dove modifichereste o introdurreste altro? |
|
|
|
(#2)
|
||
UncensoredModerator
|
31-03-2008, 10:16 AM
Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2008, 09:30 PM
Lunedì: Stacchi 5x5 Hyperexstension 4x8 Leg curl 4x8 Polpacci 4x8 Mercoledì: Trazioni alla sbarra 5x5 Trazioni lat presa supina 3 o 4x8 Panca piana 5x5 Venerdì: Squat 5x5 Leg extension 4x8 Polpacci 4x8 Lento Avanti 5x5 Alzate a 90° 4x8 Extrarotazioni Vorrei cambiare il lento con le alzate laterali o fare il lento coi manubri, ed inserire il YWTL, altri sugg o opinioni? |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
31-03-2008, 10:33 PM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
31-03-2008, 10:36 PM
No, il lento con la clavicola non mi provoca scatti, solo che nella fase in cui distendo e apro non è che mi senta proprio a mio agio... Diciamo che mi sento meglio con le alzate lat, altrimenti abbasso i carichi ed utilizzo i manubri, così utilizzo di più gli stabilizzatori... Ma quì mi serve il consiglio dei più esperti! |
|
|
(#6)
|
||
UncensoredModerator
|
31-03-2008, 11:03 PM
Quote:
Se il tuo obietti è la forza, io direi di iniziare a lavorare con pattern più consistenti, il 5x5 è per chi è agli inizi. potresti provare varie teconcihe come le onde, o anche il sollevatore paziente, o ancora, il metodo 5/4/3/2/1 |
|
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
01-04-2008, 12:11 AM
la tua tabella riesce a darti miglioramenti? hai perso stimoli con questa? nel caso, cambiare tabella totalmente, pur rimanendo in tema se è quello che preferisci, non è peccato ( e sistemi diversi, avanzati, ottimi, puoi trovare e provare); oppure cambia solo il movimento, scegliendo un'altro esercizio per la stessa area, valutando i tuoi risultati raggiunti e/o lo schema sets-reps. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
01-04-2008, 01:55 PM
Il problema è che quest'anno non mi sono allenato bene, sono discontinuo, quindi non sono in forma e non mi sento di alzare così tanto i carichi, anche perchè l'unica persona che mi può seguire con competenze su stacchi e squat viene i giorni in cui io non posso allenarmi... Tantè che ieri ho sbagliato qualcosa nello stacco... http://www.fituncensored.com/forums/...-stacco-2.html |
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
01-04-2008, 02:59 PM
se ti manca padronanza con movimenti tipo squat e stacco senza ombra di dubbio devi migliorare la tua tecnica di esecuzione in questi esercizi prima di poter affrontare carichi maggiori ed intensità sostenute.... allenarsi distrattamente in questi porta ad infortunio. lavora in un power rack, usa gli appoggi, valuta bene le altezze considerando con grande precauzione i tuoi margini di sicurezza... sempre con il power rack e posizioni appoggi diverse x altezze puoi lavorare movimenti più o meno parziali per correggere alcuni errori della tua prestazione in questi 2 movimenti fondamentali. diventa prioritaria la questione sicurezza ed apprendimento: movimenti completi con maggiore numero di ripetizioni totali per allenamento (se vuoi cambiare approccio alla tua tabella), non certo aumento dell'intensità e quindi decremento del numero di ripetizioni e perdita della forma. puoi esercitarti con attrezzi tipo trap-bar per incrementare l'intensità in un unico esercizio, più praticabile per molti, più semplice come esecuzione per molti, che funzioni come sintesi tra squat e stacco... |
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
01-04-2008, 03:28 PM
Quote:
|
|
|