Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 06-04-2008, 11:20 PM

scusate ma dipende da quanto si fa in totale.... 2 allenamenti al giorno non vuol dire fare il doppio...

ok probabilmente alla lunga ti rompi le palle.... ma è un'altra questione.....

se invece che fare "100x" il pomeriggio faccio "50x" la mattina + "50x" il pomeriggio perchè dovrei scoppiare??

oh, anche per me 2 allenamenti al giorno non hanno senso..... ma per questioni di tempo.....

Vecchio
  (#17)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-04-2008, 11:34 PM

IO penso ke 2 allenamenti al gg possano essere utili nelle discipline in cui serve affinare una certa tecnica: per es gli sprinter alla mattina possono lavorare su tecnica di corsa, partenza,.. mentre il pomeriggio sulla forza/velocità/potenza...
Vecchio
  (#18)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter

Predefinito 06-04-2008, 11:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ok probabilmente alla lunga ti rompi le palle.... ma è un'altra questione.....

se invece che fare "100x" il pomeriggio faccio "50x" la mattina + "50x" il pomeriggio perchè dovrei scoppiare??
No no, non è così: hai scritto i due aspetti fondamentali.

Non ti rompi le palle, questo è un modo di dire. Il tempo che passi in sala pesi diventa la totalità del tuo tempo. Se tu fai 1 ora di fila il pomeriggio e la dividi in 30' la mattina e 30' la sera, in realt' stai di più in palestra.

Considera che per 60' tu hai bisogno di 40' fra prima e dopo, totale 100'. Se doppi, hai bisogno di 30+40+30+40=140', cioè il 40% in più. E non ho considerato il tempo per andare e tornare.

Questo significa che tu non "ti rompi le palle", ma sei sottoposto ad uno stress che può anche essere doppio. Questo è il motivo per cui smetti, non per noia.

Per il volume, a parità la suddivisione non provoca lo stesso effetto. Non vai pari, anche perchè... che lo faresti a fare? Tanto vale allenarti una volta sola, se è UGUALE.

Qui ci vuole uno più bravo di me, ma il punto è che se tu dividi il volume, puoi tenere una intensità più elevata, perchè recuperi meglio. Ma se tiri di più, accumuli anche di più. Per questo una split doppia è più pesante di una seduta singola, per forza di cose.

Aggiungi che tu non fai solo 50 e 50, ma farai un po' di più, diciamo un 60 e 60, cioè sei al 120% del volume iniziale, e così anche per l'intensità.

Ma questo è il problema della multifrequenza, che anche a parità di volume aumenta lo stress sistemico. L'esempio di Armando è calzante: se tu fai 15 serie al giorno o 5+5+5 non è la stessa cosa. Nel secondo caso, l'impatto è maggiore perchè dai un treno di stimoli nei vari giorni, e ogni seduta è comunque più tirata di quella dove fai 15 serie.

Comunque, non c'è prova migliore che provare.
Vecchio
  (#19)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 07-04-2008, 02:24 AM

X Gianlu...:Tu hai mai provato ad allenarti TUTTI i giorni 2 volte AL GIORNO per più di 3-4 settimane, con i pesi e allenandoti in maniera intensa?
Qui si parla di allenamenti intensi, con i pesi, alla bber, senza scarico, riposo, sessioni di recupero.
Se poi si discute di fare la calzamaglia anche 3 volte al giorno, allora ritiro ciò che ho detto.
Che background esperenziale hai per poter affermare che puoi allenarti in tal modo?
Le parole stress ormonale e stress nervoso le conosci?
Il corpo ha bisogno di recuperare OGNI tanto...

Se poi si discute sul provare per credere, provate, nessuno vi frena dal divertirvi!

PS: è inutile fare paragoni con altri sport, p.e. gli sprint, è un mondo totalmente a parte.
Uno sprinter in sala pesi non fa ciò che fa un bber.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 07-04-2008 02:28 AM.
Vecchio
  (#20)
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 07-04-2008, 02:39 AM

X Paolo: concordo con te, ma basta fare dei banali giochini con i grafici della supercompensazione e il discorso è più chiaro.
Se prendi ad esempio l'allenamento del mattino, questo causerà uno stress, che sarà rappresentato dalla parte inferiore della curva della supercompensazione.
L'allenamento pomeridiano sarà effettuato nella fase di "fatica" della curva, quindi bisogna fare dei lavori diversi, stressare altri sistemi oppure si frigge il SNC dopo pochi giorni.
Se poi si fa tutto in modo controllato, p.e. allenamenti bigiornalieri di forza a basso volume, fino al calo prestativo del 10% (7% in realtà) per poi riposare alcuni giorni, allora il discorso è diverso, ma serve cmq una organizzazione perfetta dei recuperi tra i bigiornalieri (6 ore tra un allenamento e l'altro), perfetta integrazione, tecniche di recupero che permettano di minimizzare almeno la fatica periferica, ecc.
Ok, un allenamento shock del genere può dare una spinta neurale forte....ma in un avanzato......un novizio si può solo friggere.
Poi, altra domanda, tutto ciò a pro di che?
Per accelerare i risultati?
Veramente si accelarano?
Sicuri che in seguito non si pagherà dazio?
Le risorse del corpo sono cmq limitate e più si sta nei limiti più si va avanti, giocare con gli stimoli può essere un modo per farsi "male".
Può essere simpatico fare 1 solo bigiornaliero a settimana, allora il discorso è diverso, ma qui si parla di eccedere e di affermazioni forti sul fatto che il bigiornaliero sia fattibile every day a volume controllato.
Forse siamo in un forum di alieni

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 07-04-2008 02:48 AM.
Vecchio
  (#21)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2008, 08:34 AM

sono dell'idea che il problema sia davvero il tempo.
Cioè quando mi ero interessato al sollevamento pesi c'era chi lavorarva in palestra e faceva una microsessione al mattino e una al pomeriggio il lunedì e il mercoledì, poi il venerdì e il sabato una monosessione. I risultati erano fantastici. Sinceramente se nella vita facessi il cazzaro mi allenerei spesso così.
Ovvio che non si facevano 3x8,6,4. Ma credo che Gianluca, che si allena in maniera "distribuita" avesse in mente esempi tipo quelli portati da me, sui quali garantisco la possibilità.
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-04-2008, 07:40 PM

diciamo che io li potrei provare per un periodo tipo 3 settimane
lo farei per provare un tipo di allenamento diverso .. solo pero se portasse a risultati migliori rispetto all'allenamento normale
magari con una pianificazione
di tanto in tanto provo a farlo per una settimana ma credo di sbagliare nell'intensita ... la sera arrivo sempre cotto e svogliato
cmq nel passato molti bbder si allenavano cosi
Vecchio
  (#23)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-04-2008, 08:31 PM

io penso ke lo facessero per avere la "finestra anabolica" due volte in un gg, il ke se pensate è vantaggioso...
Vecchio
  (#24)
FIPL Moderator

Predefinito 07-04-2008, 09:30 PM

Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
No no, non è così: hai scritto i due aspetti fondamentali.

Non ti rompi le palle, questo è un modo di dire. Il tempo che passi in sala pesi diventa la totalità del tuo tempo. Se tu fai 1 ora di fila il pomeriggio e la dividi in 30' la mattina e 30' la sera, in realt' stai di più in palestra.

Considera che per 60' tu hai bisogno di 40' fra prima e dopo, totale 100'. Se doppi, hai bisogno di 30+40+30+40=140', cioè il 40% in più. E non ho considerato il tempo per andare e tornare.
al tempo totale non avevo pensato... in effetti è vero!

Questo significa che tu non "ti rompi le palle", ma sei sottoposto ad uno stress che può anche essere doppio. Questo è il motivo per cui smetti, non per noia.

Per il volume, a parità la suddivisione non provoca lo stesso effetto. Non vai pari, anche perchè... che lo faresti a fare? Tanto vale allenarti una volta sola, se è UGUALE.

Qui ci vuole uno più bravo di me, ma il punto è che se tu dividi il volume, puoi tenere una intensità più elevata, perchè recuperi meglio. Ma se tiri di più, accumuli anche di più. Per questo una split doppia è più pesante di una seduta singola, per forza di cose.
ok, certo, io intendevo senza alzare l'intensità...
Aggiungi che tu non fai solo 50 e 50, ma farai un po' di più, diciamo un 60 e 60, cioè sei al 120% del volume iniziale, e così anche per l'intensità.

Ma questo è il problema della multifrequenza, che anche a parità di volume aumenta lo stress sistemico. L'esempio di Armando è calzante: se tu fai 15 serie al giorno o 5+5+5 non è la stessa cosa. Nel secondo caso, l'impatto è maggiore perchè dai un treno di stimoli nei vari giorni, e ogni seduta è comunque più tirata di quella dove fai 15 serie.

Comunque, non c'è prova migliore che provare.
capito cosa intendi....
Vecchio
  (#25)
FIPL Moderator

Predefinito 07-04-2008, 09:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
X Gianlu...:Tu hai mai provato ad allenarti TUTTI i giorni 2 volte AL GIORNO per più di 3-4 settimane, con i pesi e allenandoti in maniera intensa?
Qui si parla di allenamenti intensi, con i pesi, alla bber, senza scarico, riposo, sessioni di recupero.
Se poi si discute di fare la calzamaglia anche 3 volte al giorno, allora ritiro ciò che ho detto.
io ovviamente non parlavo di allenamenti cosi strutturati.. in tal caso hai assolutamente ragione.
Che background esperenziale hai per poter affermare che puoi allenarti in tal modo?
Le parole stress ormonale e stress nervoso le conosci?
Il corpo ha bisogno di recuperare OGNI tanto...

Se poi si discute sul provare per credere, provate, nessuno vi frena dal divertirvi!

PS: è inutile fare paragoni con altri sport, p.e. gli sprint, è un mondo totalmente a parte.
Uno sprinter in sala pesi non fa ciò che fa un bber.
il mio discorso era generale e un pò estremizzato.......
Vecchio
  (#26)
FIPL Moderator

Predefinito 07-04-2008, 09:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
sono dell'idea che il problema sia davvero il tempo.
Cioè quando mi ero interessato al sollevamento pesi c'era chi lavorarva in palestra e faceva una microsessione al mattino e una al pomeriggio il lunedì e il mercoledì, poi il venerdì e il sabato una monosessione. I risultati erano fantastici. Sinceramente se nella vita facessi il cazzaro mi allenerei spesso così.
Ovvio che non si facevano 3x8,6,4. Ma credo che Gianluca, che si allena in maniera "distribuita" avesse in mente esempi tipo quelli portati da me, sui quali garantisco la possibilità.
esatto ado!

come primo motivo della bisessione giornaliera mi è venuto in mente il tempo a disposizione.....
ovvio il tipo di allenamento centra....... ma facendo molta attenzione penso si possa adattare a qualunque tipo di work.....
Vecchio
  (#27)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned

Predefinito 07-04-2008, 11:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
che ne pensate di un allenamento fatto in questa maniera tempo permettendo
pro contro ... a livello natural e' sostenibile con quali vantaggi e con che tipo di programmazione

poi in questo caso meglio fare un gruppo a pranzo e un altro a cena o si puo fare petto/tricipiti a pranzo e gambe/spalle la sera
Io trovo la cosa un po stupida a meno che non hai la palestra in casa o un team di istruttori che ti segue passo per passo.
Vecchio
  (#28)
FIPL Moderator

Predefinito 07-04-2008, 11:27 PM

ovvio, se l'obbiettivo è solo avere un bel fisico, non ha alcun senso!
Vecchio
  (#29)
All the Truth Member

Predefinito 08-04-2008, 09:25 AM

ado ha dato un input, 2 doppie sessioni brevi e 2 sedute mono...
Vecchio
  (#30)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-04-2008, 01:58 PM

scusate pero non si puo parlare con superficialita ... nel senso non si puo dire che una cosa sia stupida senza saperla .. un team di preparatori addirittura ...
basta trovare dei metodi di allenamento validi ... se c'e' uno studio dietro o una cosa fatta con metodo e motivo secondo me e' giusto provarla ...
poi ci sono cose che cmq sono difficili da fare per una persona che lavora come nel caso di molti
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione