|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
All the Truth Member
|
21-04-2008, 01:46 PM
Quote:
Le trazioni non sono un problema, eviterei però per un po' tutti gli esercizi che enfatizzano ulteriormnte l'allungamento dei dorsali, e chiusura del petto, come le trazioni ad impugnatura inversa e stretta. Frontali vanno meglio. Focalizzando la scheda sulla chiusura della parte posteriore del tronco e allungamento di quella frontale... questo anche fuori dalla palestra, ogni volta che hai la possibilita allungare il petto e deltoidi anteriori (ad es. tra gli stipiti della porta) dovresti cercare di educarti a mantenere la posizione corretta tutto il giorno, prima studiandoti davanti allo specchio... all'inizio non ti piacerà, le spalle sembreranno più strette, la gabbia toracica meno ampia. Io ho fatto così, e ancora ci sto attento (quando mi ricordo) non era un diffetto fisico ma proprio di postura forzata, quindi correggibile forzando in modo inverso. |
|
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2008, 02:47 PM
il trainer che mi segue ora mi sta facendo fare delle serie estese da 3 esercizi 3 serie estese da 3 serie per ognuno dei 3 esercizi: totale 27 serie + addominali e polpacci in ogni sessione l'allenamento è suddiviso in due sessioni: petto bicipiti spalle gambe schiena tricipiti ultimamente ha funzionato bene ho preso un kilo negli ultimi 40 giorni è cosi suddiviso perchè ho problemi di recupero e quindi sono piu adatto ad allenamenti intensi e infrequenti hai consigli da darmi per eventuali richieste nel nuovo allenamento che cambierò a giorni? cambieresti qualcosa nella suddivisione? magari dedicando una sessione solo a schiena e unire il petto con le gambe? devo gioco forza mantenere le due sessioni/settimana, poi se sto bene e sono in forma ne faccio anche tre ripartendo da capo. |
|
|
(#18)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
21-04-2008, 04:25 PM
Forse avrei suddiviso in modo un po' diverso, ad esempio: schiena, petto e bicipiti gambe, spalle e tricipiti giusto per bilanciare un po' meglio il tutto, anche se forse a questo punto conviene lavorare su due full. Comunque, per inserire il pulley nella tua scheda dipende da quali altri esercizi di trazione orizzontale fai gia'. |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2008, 04:54 PM
faccio la sbarra, lat inverso e rematore bilanc ez in supinazione no i full non mi permettono di arrivare ad allenare bene niente ho già sperimentato schiena e petto mi sembra una follia, le spalle le alleno poco sono già grosse e forti (almeno nella parte anteriore) io farei le gambe con il petto, è una pazzia? e la schiena da sola magari con un esercizio x le spalle e qualcosa x le braccia |
|
|
(#20)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
21-04-2008, 06:06 PM
schiena e petto assieme e' sicuramente piu' bilanciato che non petto e spalle (gia' stressate dall'allenamento del petto). Riguardo la routine per il dorso, secondo me, ha poco senso fare la lat machine inversa dopo le trazioni alla sbarra (se per sbarra intendi proprio queste), in quanto e' un doppione (meno efficace) delle trazioni. Io invece oltre alle trazioni a presa prona farei un bel rematore a 45° con il bilanciere e presa supina e basta. |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2008, 06:28 PM
le trazioni solo le classiche a presa larga quindi dici solo 2 esercizi x la schiena? |
|
|
(#22)
|
||
All the Truth Member
|
21-04-2008, 06:32 PM
Quote:
Anch'io metterei schiena e petto insieme. Il secondo allenamento lo lascerei solo alle gambe e addome... se dici di essere hardgainer, eviterei anche il più possibile di sovrapporre gruppi muscolari che vengano chiamati in entrambi gli allenamenti della stessa settimana. Anche per me un solo tipo di trazione ha più senso... gli stacchi li inserirei nella routine della schiena, magari in stile rumeno. Nella settimana in cui fai gli stacchi non farei lo squat, ma la pressa, viceversa nella successiva, sostituirei gli stacchi con il rematore a 45° consigliato, e farei lo squat nell'allenamento delle gambe. |
|
|
|
(#23)
|
||
All the Truth Member
|
21-04-2008, 07:10 PM
Quote:
si come idea non è male piu che hard gainer perdo peso subito, nel senso cresco molto bene ( se mi alleno costante i progressi sono visibili in poco tempo), poi se sto fermo 1 mese (mangiando corretto) perdo il 5% del muscolo e non acquisto grasso. non credo sia solo ritenzione idrica xke la mia forza aumenta e anche la mia potenza.. è un disastro |
|
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2008, 08:49 PM
Sicuramente hai un veloce metabolismo... anch'io mi son ritenuto a lungo un hard gainer... (a parte il primo periodo di palestra da ragazzino in cui sono esploso)... ma poi il vero motivo era che seguivo routine di istruttori enormi dove allenavo tutti i muscoli singolarmente, per ogni angolazione, e snobbavo gli istruttori che si sudavano i pochi guadagni volta per volta.... ho imparato dopo la differenza tra loro, e anche a ridimensionare le mie aspettative. E' chiaro che ci son differenze abbissali tra le persone nei guadagni di massa e di forza, ma il vero hardgainer è chi si ostina in seguire tabelle per se infruttuose... e chi ha degli obbiettivi troppo distanti dalla realtà... |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
21-04-2008, 10:45 PM
i miei anni di esperienza in palestra non sono tanti, sto sperimentando molte campane. ho seguito anche io per anni allenamenti mirati che mi portavano a superallenarmi e basta la mia crescita muscolare è buona, devo sudarmi chilo per chilo, non ingrasso ma faccio anche fatica a mettere su massa e soprattutto a mantenerla la strada di un allenamento tipo BIIO sta dando buoni frutti, vedremo se la costanza e la volontà saranno premiate |
|
|
(#26)
|
|
UncensoredModerator
|
22-04-2008, 02:52 AM
[quote=PrinceRiky;42298]ho sempre paura dell'infortunio però in effetti se nn lo faccio lavorare poi aumento solo il rischio andrò cauto, magari mi scaldo bene con una macchina x lowerback PROVA QUESTO: fai le hyperextension alla panca apposita ma non usare carico, invece di tenere una piastra al petto o tra le mani tieni le braccia completamente distese oltre le spalle, parallele alle orecchie, la testa allineata con il resto della schiena e il mento vicino al collo. Bada bene che le tue braccia rimangano tutto il tempo fuori dal tuo campo visivo, se " cadono" e le intravvedi a lato del viso hai perso controllo. Questo accorgimento ti permette di lavorare appieno gli erettori spinali e di attivarne la funzionalità di stabilizzatori al massimo. Attento, è molto più intenso di quello che sembra leggendo e basta, per cui concentrati bene e pensa sempre di dover tenere le scapole unite, come per trattenere una pallina da ping pong |
|
|
(#27)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
22-04-2008, 09:45 AM
|
|
|
(#28)
|
||
All the Truth Member
|
22-04-2008, 11:31 AM
[quote=Catwoman;42465] Quote:
chiedo ora: esercizio come riscaldamento per poi allenare qualcosa che coinvolga indirettamente quella parte, o un allenamento mirato? |
|
|
|
(#29)
|
||
All the Truth Member
|
22-04-2008, 11:35 AM
Quote:
in ogni modo seguirò il tuo consiglio anche se mi sentirò un po castrato nell'allenarla cosi poco.. scusa per l'OT ma sei tu il climber il foto? avete delle ottime palestre li, naturali e non, a quanto sembra. Non avrei mai pensato |
|
|
|
(#30)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
22-04-2008, 11:39 AM
Quote:
Poi perche' dici che ti sentirai "castrato"? Pensi sia poco? OT: dipende da quali foto ti riferisci... comunque dovrei essere io Si in effetti abbiamo molte falesie dove arrampicare, e quando non si puo' per il cattivo tempo vado in palestra |
|
|
|
Tags: postura schiena |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|