|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
||
All the Truth Member
|
Cambiare frequenza di allenamento. -
25-06-2007, 01:45 PM
Cambiare frequenza di allenamento.Avendo da tempo mal di schiena a star seduto, mi sono andato a far vedere, risultato devo fare 1 seduta a settimana per 3 volte di manipolazioni con il divieto di allenarmi il giorno della manipolazione e i 2 giorni successivi 3 giorno quindi. Ora considerando anche l'avvicinarsi degli esami, il caldo, e l'estate alle porte, vorrei ridurre la frequenza del mio allenamento a 2 volte a settimana, introducendo magari il nuoto un 2 volte a settimana nel mezzo Questo è quello che sto facendo adesso, consigli su come impostare una scheda per 2 volte a settimana? Quote:
|
|
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
25-06-2007, 02:02 PM
eh ma con il nuoto di mezzo la massa se ne va a fan.... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
25-06-2007, 02:08 PM
Eh ma la massa non è tutto nella vita... mi basta un bel fisico Arriva l'estate, me ne vado in Francia Spagna sull'oceano con l'intento di fare Surf, quindi sciogliermi le spalle nuotando mi aiuterà di certo... |
|
|
(#4)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
25-06-2007, 11:22 PM
Prova a impostare due full, non troppo dense, che ti consentano di conservare la massa magra acquisita sino ad ora. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
25-06-2007, 11:58 PM
Esiste qualche altra full oltre quella indicata da te di Ian King? Quote:
Riunire tutto in una sana squattata sarebbe troppo stressante per gli esercizi successivi? O altrimenti squattare 2 volte a settimana con dei buffer molto alti? Per quanto mi riguarda non ho gambe praticamente, mentre ho un petto che comincia a diventare troppo grosso, spalle e Dorsali da far crescere tanto, e braccia da tonificare... Mi potresti consigliare degli esercizi da fare per le gambe seguendo la split di Ian King, o altrimenti consigliarmi un'altra split? Ty. |
|
|
|
(#6)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
26-06-2007, 01:38 AM
nella quad dominant puoi fare squat o pressa (la leg extension lasciamola stare) e nella hip dominant stacchi e leg curl. Qualcosa di piu' classico potrebbe essere: squat rematore spinte manubri upright row e stacchi gf trazioni panca orizzontale/parallele lento avanti queste come base, poi se hai tempo puoi aggiungere 1 complementare per gruppo muscolare. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
26-06-2007, 02:03 AM
Bon, gli stacchi non li ho mai fatti, e vorrei evitare di cominciarli adesso, visto soprattutto che subirò delle manipolazioni al tratto lombare... Alternativa? Se rifaccio squat? |
|
|
(#8)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
26-06-2007, 02:43 AM
Si, squat o pressa 45°. |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
26-06-2007, 02:56 AM
Quote:
Le trazioni alla sbarra le faccio avanti o dietro? Cosa è meglio per allargare la schiena? Il rematore va bene se lo faccio con i manubri? Come esercizi complementari che potrei aggiungere? |
|
|
|
(#10)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
26-06-2007, 03:11 AM
L'upright row sono le tirate allo sterno. Per spinte manubri intendo la panca orizzontale con i manubri Le trazioni e' meglio farle avanti (arriva a toccare la sbarra con il mento o se riesci con il petto). Per allargare la schiena difficile dirlo.... diciamo che con le trazioni e il rematore stai usando gli esercizi migliori. Si, il rematore va bene anche con i manubri, pero' in questo caso e' meglio fare l'unilaterale. Per i complementari dipende da te e se hai eventuali carenze, altrimenti ne metti uno per gruppo. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
26-06-2007, 03:38 AM
Quote:
Per il resto il petto mi va bene così, le spinte le farò su inclinata perchè preferisco evitare mi aumenti la misura del seno e lavorarlo di più in alto. Inserirei degli esercizi di Extrarotazione per le spalle che mi hanno dato delle rogne in passato e qualcosa per allargare/aprire maggiormente la schiena, quindi antagonisti posturali del petto. Che mi consigli? Per il resto come lavoro? 4x8? 5x8? |
|
|
|
(#12)
|
||
UncensoredMember
|
26-06-2007, 03:40 AM
Quote:
...la base, l'inizio e la fine, la perfezione del fondamentale, la purezza dell'allenamento minimale....quanto amo le full a pesi liberi!!! ...cmq, per slargare la schiena trazioni presa larga e rematore a busto flesso con bilancere alla cinta come complemantari IMO aggiungerei una croce post spinte e un'alzata laterale post lento, lavorate sul volume per le gambe, invece del doppio squat, perchè non prendi in considerazione gli affondi? |
|
|
|
(#13)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
26-06-2007, 03:49 AM
gli affondi non li vedo molto come esercizio di "massa", meglio a questo punto gli step up. |
|
|
(#14)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
26-06-2007, 03:53 AM
Quote:
Per le spalle puoi fare i classici L-fly (in tutte le varianti), e poi croci inverse (per deltoidi posteriori) e le scrollate (per trapezio). Un ulteriore lavoro per la schiena alta e' il rematore a 90° con portata allo sterno, eseguito con carichi leggeri, alti TUT e fermo di 1 o 2 secondi. |
|
|
|
(#15)
|
|
UncensoredMember
|
26-06-2007, 04:02 AM
sugli affondi hai ragione in fatto di massa, ma pensa anche all'invasività dell'esercizio, che va a stimolare (laddove + laddove -) praticamente tutti i muscoli della parte bassa, polpacci compresi |
|
|
Tags: 4x8, 5x8, bisettimanale, croci inverse, frequenza allenamento, full |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|