![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Cambiare frequenza di allenamento.Avendo da tempo mal di schiena a star seduto, mi sono andato a far vedere, risultato devo fare 1 seduta a settimana per 3 volte di manipolazioni con il divieto di allenarmi il giorno della manipolazione e i 2 giorni successivi 3 giorno quindi. Ora considerando anche l'avvicinarsi degli esami, il caldo, e l'estate alle porte, vorrei ridurre la frequenza del mio allenamento a 2 volte a settimana, introducendo magari il nuoto un 2 volte a settimana nel mezzo ![]() Questo è quello che sto facendo adesso, consigli su come impostare una scheda per 2 volte a settimana? Quote:
|
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() eh ma con il nuoto di mezzo la massa se ne va a fan.... ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Eh ma la massa non è tutto nella vita... mi basta un bel fisico ![]() Arriva l'estate, me ne vado in Francia Spagna sull'oceano con l'intento di fare Surf, quindi sciogliermi le spalle nuotando mi aiuterà di certo... |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() Prova a impostare due full, non troppo dense, che ti consentano di conservare la massa magra acquisita sino ad ora. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Esiste qualche altra full oltre quella indicata da te di Ian King? Quote:
Riunire tutto in una sana squattata sarebbe troppo stressante per gli esercizi successivi? O altrimenti squattare 2 volte a settimana con dei buffer molto alti? Per quanto mi riguarda non ho gambe praticamente, mentre ho un petto che comincia a diventare troppo grosso, spalle e Dorsali da far crescere tanto, e braccia da tonificare... Mi potresti consigliare degli esercizi da fare per le gambe seguendo la split di Ian King, o altrimenti consigliarmi un'altra split? Ty. |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() nella quad dominant puoi fare squat o pressa (la leg extension lasciamola stare) e nella hip dominant stacchi e leg curl. Qualcosa di piu' classico potrebbe essere: squat rematore spinte manubri upright row e stacchi gf trazioni panca orizzontale/parallele lento avanti queste come base, poi se hai tempo puoi aggiungere 1 complementare per gruppo muscolare. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Bon, gli stacchi non li ho mai fatti, e vorrei evitare di cominciarli adesso, visto soprattutto che subirò delle manipolazioni al tratto lombare... Alternativa? Se rifaccio squat? |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() Si, squat o pressa 45°. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Le trazioni alla sbarra le faccio avanti o dietro? Cosa è meglio per allargare la schiena? Il rematore va bene se lo faccio con i manubri? Come esercizi complementari che potrei aggiungere? |
|
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() L'upright row sono le tirate allo sterno. Per spinte manubri intendo la panca orizzontale con i manubri ![]() Le trazioni e' meglio farle avanti (arriva a toccare la sbarra con il mento o se riesci con il petto). Per allargare la schiena difficile dirlo.... diciamo che con le trazioni e il rematore stai usando gli esercizi migliori. Si, il rematore va bene anche con i manubri, pero' in questo caso e' meglio fare l'unilaterale. Per i complementari dipende da te e se hai eventuali carenze, altrimenti ne metti uno per gruppo. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Per il resto il petto mi va bene così, le spinte le farò su inclinata perchè preferisco evitare mi aumenti la misura del seno ![]() Inserirei degli esercizi di Extrarotazione per le spalle che mi hanno dato delle rogne in passato e qualcosa per allargare/aprire maggiormente la schiena, quindi antagonisti posturali del petto. Che mi consigli? Per il resto come lavoro? 4x8? 5x8? |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
UncensoredMember
|
![]() Quote:
...la base, l'inizio e la fine, la perfezione del fondamentale, la purezza dell'allenamento minimale....quanto amo le full a pesi liberi!!! ![]() ...cmq, per slargare la schiena trazioni presa larga e rematore a busto flesso con bilancere alla cinta come complemantari IMO aggiungerei una croce post spinte e un'alzata laterale post lento, lavorate sul volume per le gambe, invece del doppio squat, perchè non prendi in considerazione gli affondi? |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() gli affondi non li vedo molto come esercizio di "massa", meglio a questo punto gli step up. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
Mobile Suit Moderator
|
![]() Quote:
Per le spalle puoi fare i classici L-fly (in tutte le varianti), e poi croci inverse (per deltoidi posteriori) e le scrollate (per trapezio). Un ulteriore lavoro per la schiena alta e' il rematore a 90° con portata allo sterno, eseguito con carichi leggeri, alti TUT e fermo di 1 o 2 secondi. |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() sugli affondi hai ragione in fatto di massa, ma pensa anche all'invasività dell'esercizio, che va a stimolare (laddove + laddove -) praticamente tutti i muscoli della parte bassa, polpacci compresi |
|
![]() |
![]() |
Tags: 4x8, 5x8, bisettimanale, croci inverse, frequenza allenamento, full |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|