|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
13-05-2008, 12:18 AM
VELENO NON MI PIACE IL TITOLO DI QUESTO 3D PERDONAMI NON ESISTONO ESERCIZI DA DONNA O DA UOMO (xche vorrebbe dire che abbiamo muscoli diversi) ma esistono solo esigenze diverse da uomo a donna... Non vorrei che lo legge un donna e si convince che gli esercizi duri come squat o stacchi siano da uomo e loro devono fare adduttori e abduttori perche non è vero!! Il nome che avrei messo io: 1° scheda per donna |
|
|
(#17)
|
|
UncensoredModerator
|
13-05-2008, 03:34 AM
ho pensato la stessa cosa, ma poi ho suggerito esercizi che non devono lasciar dubbi... ...e se a qualcuno restano dei dubbi, glieli toglieremo! |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
13-05-2008, 03:38 AM
ma le donne sono un po diverse da noi uomini dai ... pro e contro ci sono esercizi uguali ma altri diversi poi loro sono piu a rischio cortisolo |
|
|
(#19)
|
|
UncensoredModerator
|
13-05-2008, 03:41 AM
|
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
13-05-2008, 04:40 AM
|
|
|
(#21)
|
||
All the Truth Member
|
13-05-2008, 09:20 AM
Quote:
mi sembra che il tuo protocollo sia un pò "lattacido" .... why? |
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
13-05-2008, 02:39 PM
Grazie della cosulenza. Sto studiando un pò i suggerimenti e avrei qualche domandina: 1- Come anaerobici scelgo corpo libero, pesi o è indifferente? 2- Gli allenamenti a e b vanno fatti nella stessa seduta? 3- quando parli di multiarticolari nel ex a circuito, ti riferisci a squat-panca-stacco? 4- che periodizzazione? quante sedute/week? thx |
|
|
(#23)
|
||
UncensoredModerator
|
13-05-2008, 04:30 PM
Quote:
Lo è, avevo in passato postato altrove a riguardo, spiegando che il discorso relativo all'acido lattico e alle conseguenze negative per le quali dovrebbe peggiorare la condizione pella PES- panniculopatia edemato sclerotica, ovvero cellulite- sono assolutamente controverse. Ci sono alcune scuole di pensiero che bandiscono assolutamente l'uso di "più di 8 reps" perchè assumono che la produzione di lattato crei ulteriori problemi, e poi invece ci sono invece protocolli come questo- ma anche molto più vigorosi di questo- che sfruttano, per dirla in una scorciatoia, la via del "riciclo". -segue parentesi esplicativa- ((Una volta prodotto infatti, l'acido lattico può essere facilmente rilasciato all'esterno della cellula ed entrare nel torrente circolatorio (fermentazione anaerobica o lattica). Una volta nel sangue percorre una "strada"- circolo Cori che lo trasporta fino al fegato, dove viene trasformato nuovamente in acido piruvico, a sua volta utilizzato per costruire le molecole di glucosio. Queste entrano nel torrente circolatorio, percorrendo la seconda parte del circolo Cori, fino ad arrivare al muscolo, dove sono utilizzate per produrre ATP. )) Le prove a carico della validità di questi protocolli sono numerose, ed al di là di quelle scientifiche- che ho da qualche parte nell'hd, prometto che prima o poi spulcio e posto- ci sono quelle pratiche. Ho visto e continuo a vedere miglioramenti incredibili su persone con problemi consistenti di accumulo adiposo generale e anche localizzato, sia uomini che donne, tant'è che le varianti più confacenti ad un sesso o ad un altro di questi protocolli sono tantissime. L'ideale a mio avviso è combinarli con altri protocolli molto diversi e per questo complementari, tipo un BIIO o un HD. Spero di aver almeno in parte soddisfatto la tua curiosità |
|
|
|
(#24)
|
||
UncensoredModerator
|
13-05-2008, 04:41 PM
Quote:
|
|
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
13-05-2008, 06:08 PM
la produzione di acido lattico diventa un problema solo in casi di vera cellulite, mentre spesso quella che si vede in giro nn è cellulite ma solo accumulo di grasso/buccia d'arancia ecc. anche se la storia del circolo di cori è vera, ci vuole del tempo x smaltire l'acido lattico migliore è la condizione aerobica migliore è lo shunt del lattato. cmq oltre ad essere messo in circolo il lattato prodotto viene anche bruciato in loco dalle fibre FT |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
13-05-2008, 06:08 PM
cambio il titolo del 3d |
|
|
(#27)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
13-05-2008, 06:55 PM
Quote:
su le 2 sedute potresti pure provare la divisione catena cinetica anteriore/posteriore un pò rivisitata da me per sfruttare pure qualche pre-affaticamento. Per le persone che si alleno 2 volte è ottima a mio avviso e soprattutto per quelle persone che ancora non hanno capito bene concetti come il cedimento oppure buffer.. a) quads,addominali,pettorali,deltoidi(mediale o es in spinta),tricipiti b) femorali,lombari,dorsali,deltoide(posteriore o es. in trazione) bicipiti esempio: seduta a Pressa o squat 5serie leg extencion 3serie spinte panca inclinata 3serie croci 3 serie lento manubri 4serie french press 4serie addominali (fine o inizio dipende dal grado di preparazione del soggetto) seduta b stacco da terra con bilamciere 5serie leg curl (o es. x i femorali) 3serie lat machine presa inversa 3serie rematore 3serie deltoide posteriore 4 serie panca scott con bilanciere 4 serie Questo è un abbozzo di scheda senza rip per vedere + o meno la distribuzione delle serie in proporzione ai gruppi muscolari.. |
|
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
13-05-2008, 10:34 PM
frena frena frena: troppi esercizi. e poi ci alleniamo a casa, con i manubri, unico attrezzo disponibile... adesso ci penso su e butto giù una scheda, poi mi dite se può andare... |
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
13-05-2008, 10:54 PM
Seduta A: Panca piana mezzi stacchi lento avanti e indietro step/ tappeto inclinato stacco squat Seduta B: curling tricipiti addominali circuito come sopra che dite?'? |
|
|
(#30)
|
||
All the Truth Member
|
14-05-2008, 01:09 AM
Quote:
CMQ anche il meccanismo (metabolismo) di riutilizzo del lattato dev'essere allenato per poter dare dei risultati concreti .... il protocollo dev'essere adattato alle caratteristiche dell'atleta, tollerabilità, risposta ormonale ..... IMHO, mi sembra un po "complesso" |
|
|
|