|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
UncensoredModerator
|
14-05-2008, 01:14 AM
[quote=Veleno;46730]Seduta A: Cerco di riorganizzare le tue scelte... -Se la scheda è per una donna il mio suggerimento è di non enfatizzare il lavoro per il petto. Per questo preferisco i piegamenti alle distensioni su piana. Seduta A piegamenti lento avanti french press con manubri al suolo/addome (puoi alternarli tra le sedute; imho non è necessario fare tric/bic) Circuito: step/ tappeto inclinato stacco affondi alternati Seduta B: rematore alzate a busto flesso curl / addome (puoi alternarli tra le sedute; imho non è necessario fare tric/bic) circuito (diversi da prima) step/ tappeto inclinato squat step up (anche su una sedia vanno bene!) |
|
|
(#32)
|
||
UncensoredModerator
|
14-05-2008, 01:25 AM
Quote:
Credo invece che, soprattutto all'atto pratico, risulti estremamente facile da utilizzare e da "correggere" in base al feedback del soggetto! |
|
|
|
(#33)
|
||
All the Truth Member
|
14-05-2008, 08:43 AM
Quote:
|
|
|
|
(#34)
|
|
UncensoredModerator
|
14-05-2008, 01:12 PM
Piegamenti: Secondo me glieli hai fatti fare sulle punte dei piedi... Se è una signorina principiante devi farglieli provare in appoggio su mani e ginocchia, quando comincia ad essere più forte passerà alle punte... Prova! Se all'inizio ne fa 3, 2 o 6 va bene, l'inportante è che per lei siano fatte in modo corretto- pancia"in dentro", niente iperlordosi, spalle lontane dalle orecchie. Step up: è un esercizio che conosce bene ad es chi gioca a basket o rugby, loro fanno "i gradoni dello stadio" salendoli di corsa. Lei deve mettere un piede sulla sedia e salire senza appoggiarsi allo schienale, tenendo la schiena dritta e l'addome contratto; quando è sopra torna a scendere con lo stesso piede con cui è salita, finita una lateralità passa a quell'altra. E' intenso ma estremamente funzionale! |
|
|
(#35)
|
|
UncensoredModerator
|
14-05-2008, 01:18 PM
LA FRENCH PRESS con manubri! scusa... Credo che tu faccia già questo es per i tricipiti, te lo ha suggerito mi pare Gianluca.. ..Estensioni con manubri da sdraiato! A me piace molto anche lo stesso es ma su panca incl 30°. SUGGERIMENTO: se vi comprate un elastico con le maniglie da attaccare da qualche parte potete fare alcune cose carine, da a ggiungere alla home gym attuale; aggiornami! |
|
|
(#36)
|
||
All the Truth Member
|
14-05-2008, 01:27 PM
Quote:
io li volevo comprare quelli per la panca e volevo usarli anche quando facevo altri esercizi |
|
|
|
(#37)
|
||
UncensoredModerator
|
14-05-2008, 01:54 PM
Quote:
Comunque, in breve, essendo l'unico strumento capace di fare un certo tipo di contrazione, ovvero quella auxotonica, sono preziosi! Per chi li vuole usare come sovraccarichi e "basta" si deve semplicemente trovare un appiglio che li metta in tensione- devi iniziare con l'elastico "non molle": es, per i bicepscurl usi quello con le maniglie e metti la parte centrale sotto i piedi. Oppure fai una cosa carina e usi un elastico circolare e corto- tipo quello per uccidere le mosche dei film comici antichi. Tieni un braccio teso - isometria del tric- e con l'altro fai contrazione conc- ecc del bicipite. Ci sono mille esercizi...! IMPORTANTE: gli elastici non sostituiscono i pesi, ma sono un allenamento complementare da non sottovalutare. In sintesi, all’allungamento dell’elastico, la resistenza dell'attrezzo aumenta, inducendo un conseguente incremento della tensione muscolare. Questa condizione, sfruttata nel modo appropriato- contrazione lenta e controllata- fa lavorare al top sulla stabilizzazione dell'articolazione. Per questo gli elastici sono molto utili nella riabilitazione. Si dice anche che lacontrazione auxotonica combina quella isotonica e quella isometrica perchè nel momento di massima contrazione quando si ha velocità tendente a zero, si realizza il massimo carico. Imho sono eccellenti per lavorare anche sulla postura usando le leggi della plasticità muscolare: si prestano bene a massimi allungamenti e accorciamenti, ecc... |
|
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
14-05-2008, 02:07 PM
li vendono ancora i busti con le molle ... li ho visti solo nei cartoni ma magari saranno esistiti anche nella realta ci puoi fare i video con gli elastici cosi vediamo gli esercizi |
|
|
(#39)
|
||
All the Truth Member
|
14-05-2008, 02:32 PM
Quote:
O forse intendevi proprio bic/tric come sequenza di esercizi? |
|
|
|
(#40)
|
||
UncensoredModerator
|
14-05-2008, 02:35 PM
Quote:
Ho detto che sec me erano superflui e ti ho suggerito di mettere altro, ma se per ragioni che io non so li vuoi mettere- quella era la soluzione |
|
|
|
(#41)
|
||
All the Truth Member
|
14-05-2008, 02:52 PM
Quote:
...scusa devo essermi perso......quali altri esercizi consigliavi al posto di bic/tric? |
|
|
|
(#42)
|
||
UncensoredModerator
|
14-05-2008, 02:59 PM
Quote:
E ricorda: deve IMPARARE ad allenarsi con la grinta di un uomo, non essere fustigata |
|
|
|
(#43)
|
|
All the Truth Member
|
14-05-2008, 03:16 PM
ma allora le donne non hanno grinta ... devono imitare noi uomini |
|
|