|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
08-06-2008, 06:19 PM
Io sono in ipo... |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
08-06-2008, 06:34 PM
premetto che di dieta ho letto poco (da dopo l'esame mi informo di +..anche perchè vorrei fare dietologia l'anno prossimo quindi)..però..nn puoi pretrendere secondo me di fare tutte quelle cose mangiando così poco, considerando che arriva l'estate adesso e che quindi fai ancora + fatica...Per adesso taglia qualche cosa e poi quand oavrai raggiunto il tuo peso ideale, riprendi a fare tutto ciò che vuoi.. Però..ripeto..nn me ne intendo..prendilo con le pinze..sono andato un po' a ragionamento.. |
|
|
(#18)
|
|
RealUncensoredMofo
|
08-06-2008, 08:23 PM
guarda che una ipocalorica non può scendere sotto il tuo metabolismo basale.. |
|
|
(#19)
|
|
Psycho Lifter
|
08-06-2008, 10:08 PM
Ciao Veleno, io sono sensibile a questi post perchè quello che tu provi l'ho vissuto talmente tante di quelle volte che mi sembra incredibile cascarci ogni volta. Oddio... negli anni ho imparato a controllare certi aspetti del mio carattere, però ogni tanto i vecchi tempi tornano in tutto il loro splendore ah ah ah Mi scoccia rispondere perchè so che sarò palloso, perciò scusami. Il termine "overtraining" o "sovrallenamento" è molto subdolo. Perchè la definizione (o meglio, una di quelle che mi piace di più) è "uno squilibrio fra stress e recupero". Per stress si intende tutti gli stimoli ambientali, tutto. Perciò il termine è subdolo perchè c'è "training" quando l'allenamento è una parte del problema, ma tutti si concentrano solo su questo, non considerando il tutto. Ti sei dato degli obbiettivi importanti, hai ottenuto risultati. Questi ti hanno spronato ad impegnarti sempre di più. Perciò 4 allenamenti, una dieta, una impostazione mentale che fa sì che tu ottenga una auto-gratificazione dal riuscire a tenere un impegno. Questo fa si che tu riversi delle aspettative in quello che fai, essendo competitivo con te stesso. Le aspettative sono un "dovuto" dal fatto che tu ti stai impegnando in qualcosa di difficile. Ti sei dato un obbiettivo difficile, faticoso, ti stai impegnando, ma se ti impegni, vuoi centrare l'obbiettivo. Quando non ottieni, ti senti frustrato e ti butti ancora di più in questo impegno, difficile, perciò lo carichi sempre più di significati che vanno oltre. Bang! Hai creato un loop. Retroazione negativa. Perciò... sei in overtraining, nel senso che lo stress totale è troppo. Hai fatto il botto, fisico e mentale. Vorresti non allenarti, mangiare come un porco, andartene, ma se lo fai hai paura di perdere quello che hai ottenuto, e questo ti crea nuova ansia. Stai galleggiando, non affondi, non emergi. Come ne esci? A tendere, lo scopo è capire (tu, ma anche io) che oltre al risultato finale che gratifica c'è essenzialmente la gratificazione del percorso per arrivare al traguardo. Il viaggio è bello quanto la meta. E' difficile perchè quelli come me e te poi ci ricascheranno sempre, ma tu devi riuscire, nel tempo, ad apprezzare il semplice allenamento, senza scopo. E adesso? Nel breve, tu devi purgarti, resettarti. Oppure fai il botto. Prima di tutto, devi rimetterti fisicamente, perciò una settimana non ti alleni, e vai in iso-iper calorica. basta che mangi pulito, ma... mangia. Poi inizi di nuovo ad allenarti, traguardando UNA settimana, senza obbiettivi, senza un cazzo, senza estate, senza niente. In questa settimana fai quello che ti piace, perchè sono convinto che c'è roba che fai perchè devi e cose che non fai perchè non servono al tuo obbiettivo. Invece tu vai in palestra e fai la metà di quello che ti và, semplicemente. Dopo questa settimana ti deve essere tornata la voglia di ripartire, intesa come una sensazione di voler fare. Cosa non importa, ma devi sentire che hai voglia di spaccare di nuovo tutto. Se ciò non accade... un'altra settimana di quello che ti pare. Lo scopo di tutto questo è ripartire reintroducendo piano piano gli elementi utili all'allenamento, ma con una coscienza nuova: che è inutile che tu fai quello che serve, se poi non puoi reggerlo, se non ti diverti, se scoppi. Ti accorgerai che, facendo così, tante delle cose che pensi siano indispensabili non lo sono. Comunque, è una evoluzione. Di tutto quello che è successo devi trarre esperienza. Io a 22 anni mi beccai una sindrome da sovrallenamento terribile, epocale. Ci misi 6 mesi per tornare a posto, e ancora mi ricordo di quando non dormivo la notte. Però poi ci sono ricaduto, in maniera più leggera, ma il motivo è sempre lo stesso: caricare di aspettative il risultato che si cerca, senza godersi il piacere della ricerca stessa. ciao e in bocca al lupo Paolo |
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
08-06-2008, 11:23 PM
Quote:
cmq..quello che ha detto è giusto..prenditi una pausa...però poi riduci l'allenamento..sennò ritornea a questo punto..poi ripeto..nn me ne intendo..però consumi molto molto di + di quello che mangi..e alla fine, motivazioni o no..fai il botto... |
|
|
|
(#21)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
09-06-2008, 02:24 PM
Vele, so che lo sai, ma te lo dico lo stesso: devi avere pazienza e dare tempo al tempo. Non credo che tu stia sbagliando chissa' cosa e probabilmente puoi migliorare alcuni "parametri", pero' si vede che vivi male il tutto. Per ora direi di staccare un po' la spina, come ti hanno giustamente consigliato tutti, e poi riprendi. Magari scrivi tutto qui, cosi' tutti leggiamo e magari si riesce a darti una mano Dai, se ci sono riuscito io a perdere la ciccia di troppo, ce la puoi fare anche tu A presto!!! |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
09-06-2008, 02:28 PM
forse il tuo e' un calo di zuccheri con fame accentuata ... e magari ti mancano tanti cibi che prima mangiavi vedi te se resisti se no datti qualche piccola soddisfazione senza esagerare alla fine devi stare bene te |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
12-06-2008, 08:58 PM
Volevo ringraziare un pò tutti per i consigli e gli incoraggiamenti. Rispondo in ritardo ma vi ho letto con molta attenzione,ve lo garantisco. ...Paolo dice che è bello godersi il piacere del viaggio,piuttosto che essere sempre protesi verso la meta, ed è giusto. Per me l'allenamento sia pesistico che marziale deve essere prima di tutto divertente;lo capisco subito quando un allenamento sarà un buon allenamento: sono carico, ho voglia di fare, di spaccare, energia da scaricare; coi manubri spingo, sento il pump,la botta di adrenalina a fine serie,il muscolo reattivo; in palestra sono leggero,scattante, lucido, durante lo sparring mi piaccio,sono soddisfatto della mia prestazione... ...ma poi comincia...il lunedì ti svegli già stanco,e sei reduce da due giorni di riposo...pensando al WO preferiresti una fucilata in faccia...allora lo fai,ma perchè devi,scazzato,e sai già che sarà un allenamento di merda... finisci a stento più stanco del previsto...l'indomani non hai voglia neanche di andare a karate,ma ti sforzi,vai...sei appannato,opaco,poco reattivo,imbranato, ti tiri fuori dalla sessione a stento,una prestazione da dimenticare...poi magari qualche preoccupazione di troppo,il lavoro, e comincia a mancare anche il sonno...e il loop si attiva...il corpo implora di recuperare,ma le aspettative hanno il sopravvento, e forzi la mano...caffè, taurina, creatina, ma non ti fermi, l'obiettivo diventa importante,ma il corpo non ti sta più dietro, e ti ferma lui, a modo suo... Non è stato un errore nella dieta,o nella strategia,ma un carico eccessivo,di allenamento e stress esterno che devo attivarmi per evitare che ricapiti. Intanto ho dato al mio corpo ciò che chiedeva:libertà da dieta e allenamento. Riguardando le foto,con meno pessimismo devo dire che i progressi sono stati notevoli... ...la voglia di fare mi sta già tornando: salvo intoppi, da lunedì riparto. Grazie ancora a tutti. |
|
|
(#24)
|
||
All the Truth Member
|
12-06-2008, 09:36 PM
Quote:
Arnold...forse il + grande bodybuilder di tutti i tempi, lui...lui che dice: ci son state delle volte che entravo in palestra, alzavo un peso e mi dicevo: oggi è meglio di no...prendevo e tornavo a casa...(naturalmente nn è letterale la citazione) Questo mi aveva colpito la prima volta che lo lessi..e anche ora....se quel giorno nn hai voglia..proprio zero..rimani a casa..se anche il giorno dopo..salta anche quello..senza preoccuparti di quello che perdi o cosa...vedrai che poi avrai + energia!!!! io ad esempio mi faccio venire voglia di allenarmi guardando gli allenamenti dei grandi..x me almeno...Bruce Lee,Coleman, Arnold, HHH, Batista, Goldberg..gente che apprezzi (sportivamente)..nn so..mi carica (magari con una musica di sottofondo |
|
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
12-06-2008, 09:50 PM
...è l'accanimento, l'aspettativa di cui si parlava che ti induce in errore: un allenamento o più allenamenti saltati vuol dire allontanarsi dalla meta, restare indietro, e non lo vuoi... ..e poi minimizzi: se ogni volta che non hai voglia salti l'allenamento quali risultati vuoi avere? Dove sono la disciplina e lo spirito di sacrificio? allora ti dici che è una cosa passeggera, che non è il caso di prenderla sul serio, sono solo capricci...e ordini al tuo corpo di proseguire... Ma senza dubbio vale la pena di fermarsi e riposare: meglio due allenamenti buoni che quattro a c... di cane. |
|
|
(#26)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
13-06-2008, 09:39 AM
Diciamo che Arnold se lo poteva permettere di saltare uno o due allenamenti, perche' tanto non avrebbe "perso" nulla. Diverso e' il discorso di altri che invece sanno di dover percorrere ancora tanta strada per raggiungere un certo obbiettivo; quindi capisco bene Veleno e il suo stato d'animo di fronte a certi risultati mancati. In questi casi pero' bisogna anche imparare ad avere pazienza e a prendersi i giusti riposi, come hai del resto fatto Dai forza!!!!! |
|
|
(#27)
|
||
All the Truth Member
|
13-06-2008, 11:29 AM
Quote:
|
|
|