|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
03-07-2008, 05:45 PM
ah..d'oh..hihi...avevo capito male...allora potrei anche postarli prima....anche con poco peso va bene?? così da poterli fare a casa |
|
|
(#17)
|
||
FIPL Moderator
|
03-07-2008, 09:17 PM
Quote:
però non con pochissimo peso altrimenti il movimento cambia perchè il centromassa si sposta troppo indietro (non avendo il carico che ti controbilancia) quindi almeno un 30-40kg |
|
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
03-07-2008, 09:23 PM
sì pensavo minimo 30kg..nn avendo gli appoggi devo alzarmeli da solo da terra e portarli dietro le spalle..quindi fino ai 45kg penso di riuscirci.. cmq..faccio il video di squat, box squat, front squat e girata questa settimana...e magari una serie di panca (però il mio bilanciere è + corto rispetto a quello in palestra quindi nn so quanto valga la pena..cmq il massimale lo faccio sett prossima) |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2008, 08:01 PM
ok..domani si inizia...una cosa...le 2 superserie di trazioni e hyperextension..con quante ripetizioni +o-? |
|
|
(#20)
|
|
FIPL Moderator
|
13-07-2008, 11:25 PM
basta che arrivi ad avere ancora abbastanza buffer nell'ultima ripetizione dell'ultima serie.... ti consiglio di utilizzare varie prese.... |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2008, 11:29 PM
ok..sì pensavo di fare la prima serie prona larga (le classiche trazione..almeno..x come me le immagino io) un 6-8rip e una supina stretta con 10rip |
|
|
(#22)
|
|
FIPL Moderator
|
14-07-2008, 12:03 AM
|
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2008, 12:30 PM
alura..questa settimana finisco il programma di Ado..andato benissimo..cmq..lunedì inizio la preparazione che a quanto ho capito dura una settimana..in palestra ci vado fino al 27 facendo cose leggere però..poi pausa fino a quando nn finisco la preparazione.. La settimana successiva fino al 13 (giorno del torneo) volevo fare un lavoro prettamente legato al mantenimento della corsa e all'esplosività (incusi scatti a 10-30-50m) x recuperare un po' di velocità..però nn so come impostarlo, in palestra ci vado..ma cosa faccio? un mantenimento x panca, stacco e squat o cosa? poi dal 15 sicuro (a meno di infortuni..tocchiamoci) testo i massimali e parto con un nuovo programma sulla cresta d'onda di questo appena concluso pensavo. Via N°2 testare i massimali subito finita la preparazione, iniziare con il nuovo programma e nel mentro allenarmi in velocità x il 13.. se posso scelgo la seconda via, però ho paura di arrivare morto x il torneo |
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2008, 03:26 PM
guarda, anke io devo fare preparazione (saranno molti scatti) e pesi insieme, e a mio avviso funziona benissimo perkè trasformi la forza ke acquisisci in esplosività e velocità, però è necessario usare il cervello: usare buffer in palestra preferendo full body in multifrequenza...cmq aspetta ado, o gli altri moderatori ke ti daranno consigli sicuramente più validi ed affidabili del mio (includo anke gianlu senò si arrabbia) |
|
|
(#25)
|
|
FIPL Moderator
|
21-08-2008, 04:22 PM
si ha detto bene high... se fai le cose bene puoi fare tutto.... però allenamento distribuito, buffer ecc... m ormai ci sei abituato... per uno sportivo è ancora più impensabile allenarsi in "stile", se cosi si può definire, BB....... cmq fossi in te per adesso non mi butterei in un programma troppo articolato, che magari per questioni di tempo non riesci a seguire completamente, ma farei la ormai classica suddivisione: squat panca stacco lento panca squat + pochi pochi complementari (trazioni in primis) poche ripetizioni ma volume complessivo basso visto che inizi la preparazione..... i massimali li testerei prima della settimana di preparazione oppure dopo a seguito di una settimana di "ricondizionamento" (se durante non ti alleni coi pesi) ciao |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2008, 04:31 PM
alura...vediamo un po'..la settimana prima no perchè sarebbe questa... la preparazione inizia il 25 (lunedì) tutti i giorni x una settimana sicura..poi dopo n nso cosa hanno in mente di fare...io farei 2-3 giorni di palestra leggerissimi (ho l'abbonamento fino al 27)..massimo ne metto uno venerdì (29 penso) fatto a casa, quindi nn mi fermo...è una sorta di scarico unito a molta aerobica hihihi. Quindi...se x voi va bene...scarico sett prox e test massimali la settimana che dal 1 va al 7 (lo schema poi vediamo come farlo) |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2008, 04:38 PM
mi fa piacere tu ti sia trovato bene! Ha ragione highflyer. Trasformi forza in velocità e potenza. Prova questo: fai 3 allenamenti a settimana. ogni allenamento 3 esercizi 1 gambe (squats o stacchi) 2 spinta 3 trazione (parte alta). niente di più. es. lunedì squat frontale, panca inclinata, trazioni supine, mercoledì stacco da terra, panca piana, trazioni prone, venerdì squat, lento avanti in piedi, trazioni presa stretta. per due settimane fai solo singole. almeno 5 serie per esercizio (almeno 5 massimo 15). Fai scarico metabolico e intanto stimoli il snc senza corrompere il carico di lavoro della preparazione. Poi? Poi vedrai, ma già questo mi sembra un buon inizio. |
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2008, 04:40 PM
ok!! come peso? 75-80% dei vecchi massimali può andare? |
|
|
(#29)
|
|
FIPL Moderator
|
21-08-2008, 04:55 PM
bella idea solo singole |
|
|
(#30)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2008, 09:30 PM
sìsì...e x la velocità? adesso, magari finita la preparazione fanno già loro un programma e in quel caso seguo loro...se no? |
|
|