|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Andare a lavorare in bicicletta -
01-07-2008, 09:06 PM
Andare a lavorare in biciclettaCiao, Dunque, Questo mese per motivi vari sono costretto ad andare a lavoro in bici. Poichè avrò una certa distanza da coprire quattro volte al giorno vorrei approfottare per rendere questi tragitti degli allenamenti a tutti gli effetti: Quindi,ai fini del dimagrimento/ricomposizione, avrei pensato che potrebbe essere una buona idea viaggiare ad andatura "cardio" ad ogni tragitto. Verrebbero fuori quattro sedute da 25' circa con questa temporizzazione: - 1° seduta mattino dopo colazione - 2° seduta pre pranzo, quattro ore dopo la prima - 3° seduta post pranzo, mezz'ora dopo la seconda - 4° seduta serale, quattro ore dopo la terza Fermo restando che manterrei invariati i miei allenamenti pesistico-marziali. Potrei anche prevedere se serve, giorni o "sedute" di scarico ad andatura più blanda... Che dite? Fattibile? Mi date una mano ad organizzarlo? Thx |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
01-07-2008, 10:48 PM
Secondo me in bic bisogna andarci seriamente, no andature cardio, cioé vicino alla soglia anaerobica. Ti regoli da te, cioé è il livello dove senti che puoi proseguire ma se andassi anche di poco più forte poi dovresti fermarti Ma è un po' il mio pensiero anche sulla corsa salvo casi particolari |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
02-07-2008, 10:05 AM
secondo me è una bellissima idea non ti togli troppo tempo ed inserisci una costante attività fisica. lo farei anch'io ma in inverno ho il problema del mal tempo, in estate quella del sudore: come faccio a lavorare madido (tu come ti organizzi?) cmq ti dico avessi le tue opportunità come mi gestirei: non è che devi fare "fascia" per forza per dimagrire, io punterei ad un innalzamento continuo del metabolismo e quindi anche ad un incremento nutritivo (poi devi settarti tu, ma sarà più facile di quel che credi) 1° viaggio, se la colazione non è intasante mi farei degli sprint alternati a dei recuperi, l'ideale sono 8-9 da 30'' l'uno, ma vanno bene anche più corti con periodi di recupero ovviamente più corti a seconda del percorso (insomma se trovi un semaforo rosso fermati ) 1°viaggio alternativa (con colazione ingolfante) aumenta la velocità costantemente: parti piano e arrivi con il fiatone 2°viaggio come il 1°(non dovresti aver problemi di digestione) 3°viaggio dopo il pranzo e con il sol leone va già bene che muovi le gambe vai piano a mo' di passeggiata spensierata 4°viaggio...beh qui starei in fascia lipolitica facci pure la tara in quello che ti ho scritto, sono deviato dal mio amore per la corsa, bici sforzi prolungati ed aerobica |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
02-07-2008, 11:20 AM
Beh se parti per il lavoro la mattina presto 10 km non sono una gran fatica anche vicino alla soglia anaerobica, e non dovresti sudar molto. Al ritorno tanto meno, andando a casa |
|
|
(#5)
|
||
UncensoredModerator
|
04-07-2008, 01:18 AM
Quote:
Premesso che è soggettivo il rapporto con la digestione e l'allenamento è soggettivo- ho visto con incredulità mangiare lasagne e cotoletta e fare subito dopo sessioni impegnative di cardio!- Spike ha dato dei consigli azzeccati! Io farei in modo di fare colazione solo all'arrivo del primo giro, assumendo solo un caffè prima di partire, così potresti battezzarlo come interval e approfittare dello stomaco vuoto Poi starei sullo steady per il 2ndo o farei quello come interval se ho fatto colazione- nel qual caso il 1mo è easy! Il 3zo è critico: confermo la passeggiata e consiglio cautela. 4to: steady sempre e comunque, è sera, sei stanco, non ti bruciare! Un bel programmino!!! Consiglio VIVAMENTE compilation mp3 adeguate alla sessione da combinare con i persorsi: funziona, è una motivazione fortissima! |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
04-07-2008, 01:25 AM
arrivare sudati a lavoro non mi sembra una gran cosa poi con questo caldo ... la bicicletta e' ottima la cosa che mi fa pensare e' che sa usi la distanza come allenamento veramente arrivi sudato ... |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
04-07-2008, 01:28 AM
sì ma devi vedere a che ore parti. Poi nulla ti vieta di poterti cambiare certo non so se sia il caso di sudare veramente altrimenti ti tocca trovare il modo di docciarti per 10 min di bici |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
04-07-2008, 02:06 AM
lasciando stare come arriverai a lavoro ... secondo me cmq e' un ottima cosa soprattutto se pedali sempre sotto sforzo e sotto una certa intensita costante quindi una bella montain bike marcia pesante e via ... mi ricordo i miei periodi lunghi al mare dove stavo sempre sulla bici per fare ogni cosa dall'andare in spiaggia o comprare qualcosa per la spesa mi sentivo veramente in forma |
|
|
(#9)
|
||
UncensoredModerator
|
04-07-2008, 09:26 AM
Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
Banned
|
04-07-2008, 10:37 AM
secondo me vale SOLO nel caso in cui la distanza è breve ed hai la possibilità della doccia presso il posto di lavoro. 10 anni fà lo facevo pure io in estate ma uscivo di casa prestissimo (prima delle 06.00) e potevo pure fare la doccia li dove lavoravo, volendo. Adesso però proprio non potrei sia per la distanza casa-lavoro sia per il fatto che non potrei lavarmi e cambiarmi. Tu in effetti Veleno come ti regoli, per curiosità? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
05-07-2008, 06:12 PM
Dunque, Ho fatto una settimana di test e ho tratto un pò di conclusioni: 1- Devo eliminare le due "sessioni" a pranzo: Ho troppo poco tempo per la trasferta, fa un caldo esagerato, mi stresso, sono costretto a mangiare di fretta, e quindi male, ed effettivamente arrivo poi al lavoro sudato come un cavallo... 2- Con sole due sessioni terrei questo schema: - interval la mattina, organizzandomi la colazione sul posto di lavoro. - cardio la sera, con riduzione dell'intensità nei giorni di wo (la sera mi alleno al ritorno dal lavoro). eventualmente ripristinerò le sessioni centrali più avanti, se è il caso, quando potrò fare una pausa più lunga e la temperatura sarà più mite, secondo lo schema consigliato. Come mi organizzo: ho un set di abbigliamento da bici, ed uno in loco; quando arrivo mi do una sciaquata sotto al rubinetto, mi asciugo,mi deodoro e mi cambio;operazione inversa alla sera. Poi c'è da dire che non faccio un lavoro "di presenza",per cui se anche non fossi impeccabile non sarebbe un gran problema. |
|
|
(#12)
|
|
Banned
|
08-07-2008, 10:51 AM
ah ecco, adesso ti sei spiegato ,-) Fai bene ad eliminare i due trasferimenti per la pausa pranzo, troppo caldo e troppo poco tempo, non ne vale la pena secondo me ;-) |
|
|