Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Thumbs up 05-07-2008, 02:28 PM

1)primo lo squat al multipower lo ha massacrato...definendolo 1 esercizio potenzialmente pericoloso,o lo si fa bene o lasciar stare se no partono ginokkia o peggio ancora skiena e anke collo..

Non sono per niente d'accordo con questa affermazione:
Secondo me è il miglior esercizio per rafforzare i quadricipiti poi lavorano tutti arti inferiori,glutei,addominali e lombari,per questo risulta molto impegnativo, sia per i muscoli, che per le articolazioni,occorre iniziare con carichi leggeri aumentando pian piano senza eccedere caso mai con le ripetizione + che con il peso.Logicamente bisogna utilizzare la tecnica giusta per non farsi male..

Vecchio
  (#17)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 05-07-2008, 02:33 PM

Non sono per niente d'accordo nel demonizzare lo squat.
Secondo me è il miglior esercizio per rafforzare i quadricipiti poi lavorano tutti arti inferiori,glutei,addominali e lombari,per questo risulta molto impegnativo, sia per i muscoli, che per le articolazioni,occorre iniziare con carichi leggeri aumentando pian piano senza eccedere caso mai con le ripetizione + che con il peso.Logicamente bisogna utilizzare la tecnica giusta per non farsi male.
Vecchio
  (#18)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 05-07-2008, 04:19 PM

nessuno è contrario allo squat anzi.

stiamo solo dicendo che farlo al multy nn va bene
Vecchio
  (#19)
velasquez velasquez Non in Linea
One of Us

Predefinito 07-07-2008, 02:08 PM

allora raga son di ritorno dall'appuntamento col trainer..abbiam parlato un pò,mi ha dato una dieta e un allenamento..allora partiamo dalla dieta..se volete la posto ma è diversa giorno dopo giorno...la cosa ke balza all'okkio allora...primo ha tolto le integrazioni di proteine...poi mi ha tolto le gallette e inserito la banana,fonte di potassio per lui molto importante...poi di primo mattino a colazione nei giorni in cui nn mi alleno mi ha aggiunto una volta 40 gr di NUTELLA..e 1 altra volta un pò di CIOCCOLATO FONDENTE...e inoltre al di là di altre modifike come ad esempio il pomeriggio a volte 125 gr di yogurt magro bianco al posto della frutta e bresaola oppure ke sò l'obbligo di consumare parekkie spremute d'arancia...mi ha aggiunto 100 grammi di pane integrale/riso integrale a sera...io ho spiegato insomma quel ke sapevo,ke mi sembrava strano il dolce al mattino..e lui ha detto ke anzitutto al mattino uno se lo può concedere e inoltre ke serve per tenere il metabolismo attivo...una cosa del tipo ke i grassi servono per bruciare grassi,xkè altrimenti se al corpo ne dai poki quello ke fà,invece di bruciarli li trattiene a sè...e poi la sera ha detto ke il pane serve serve per un discorso di metabolismo anke....ha diciamo fatto quasi una pezza i culturisti..non in senso malvagio eh..però quando si parla di definizione ha detto ke lui nn contempla ciò ke fanno i culturisti..il fatto di scaricare i carbo per tipo una settimana o reinserirli in prossimità di una gara,per poi fare lo scarico e subito dopo la gara mangiare e ingrassare...insomma finkè uno lo fa cn uno scopo ok ma lui ne fa più un discorso di stare in forma sempre e non un mese o 2 mesi all'anno...poi per quel ke riguarda la skeda per ora mi ha dato qualcosa ke nn ho mai visto prima...in pratica mi alleno 3 volte a settimana..e la devo tenere per 2 settimane..la prima settimana tipo faccio il primo giorno la panca piana di petto 10-10-8-8-6-6 con tutti i pesi anke scritti ricavati dal massimale,tempi di recupero ke variano a seconda della serie a cui stò..e basta per il petto...poi un esercizio di bicipiti..3x8..stesso discorso di prima...e poi addominali...poi la settimana dopo si invertono i ruoli,faccio i bicipiti in piramidale e l'altro a serie fissa..e vado una volta in più in palestra xkè ho dei problemi posturali ke nn pensavo di avere sono parekki e mi ha detto ke c'è da lavorare...e ha anke aggiunto ke mi devo fidare di lui,ke io a lui lo pago e se in palestra c'è qualcuno ke magari cerca di correggermi eccetera,o darmi dritte eccetera bè..in fondo al foglietto degli esercizi c'è il suo numero ke parlasse con lui...nn so ke pensare:/
Vecchio
  (#20)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 02:27 PM

...dacci il numero di questo tizio!

A parte tutto si è impegnato...
Vecchio
  (#21)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-07-2008, 02:39 PM

il multipower va bene con pesi leggeri o esercizi specifici
ti forza a tenere una traiettoria e nello squat fa malissimo per tante ragioni anche alla multipower fa male
provate a fare gli esercizi alla multipower e poi liberi noterete la differenza ...
oltretutto non si spinge nel senso corretto ... e a volte ste macchine sono calibrate e lubrificate male soprattutto col passar del tempo
Vecchio
  (#22)
One of Us

Predefinito 07-07-2008, 02:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da HD73 Visualizza Messaggio
...dacci il numero di questo tizio!

A parte tutto si è impegnato...
ehhe lo vuoi x rimproverarlo..o x farti seguire?:P skerzi a parte nn so se fidarmi o meno...mi sa ke l'unica è provare
Vecchio
  (#23)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 07-07-2008, 02:54 PM

Quote:
Originariamente inviato da velasquez Visualizza Messaggio
può nascere una discussione interessante cmq nn so se fidarmi o meno..alla fine cioè,non è ke dice cose tanto tanto inesatte..a me le cose ke più fan storcere il naso sono due...la prima è sicuramente il dimagrire/massificare insieme..eppure ogni qualvolta ho provato a dire "ma non è possibile,non è possibile"..lui sembrava convinto del contrario,apportando alal fine anke la tesi ke ho detto in suo favore,il fatto ke si dimagrisce(e lui ha kiarito un punto..ke DIMAGRIRE significa togliere grasso,non togliere "peso",ke sono due cose diverse)..cmq ke si dimagrisce anke mettendo massa,ovvero si può sfruttare la componente "massificare" anke per dimagrire..e sembrava davvero convinto di questo...e poi altra cosa ke mi fa storcere il naso non è tanto il fatto del petto..alla fine il mio petto continua a non crescere,quindi dai..il beneficio del dubbio te lo voglio anke concedere ma il fatto di modellare a proprio piacimento la traiettoria di esercizi..ha preso ad esempio le alzate laterali ma è un discorso ke vale anke per altri esercizi(tranne ke per lo squat ke è stato l'unico di cui abbiam avuto occasione di parlare e ha ribadito ke o lo si fa bene o è meglio lasciar stare)...poi è anke osteopata e mi ha anke dato una controllatina,scoprendo anzitutto ke sono storto da un lato della vita..e ke ho un arto inferiore più lungo di un altro..alla fine mi ha "proposto" un programma basato su un allenamento 4xweek,di cui 1 volta basato su esercizi a corpo libero,proprio per tali problemi "posturali"(compreso il collo "A cigno",lieve attegiaento cifotico)...nn so se fidarmi o meno..forse cm dice ken,un pò di fiducia la merita..è già qualcosa ke almeno quando ribadisci una argomentazione,ti spiega il suo punto di vista..se avesse detto "fatti i fatti tuoi si fa così e basta",sarebbe stato diverso..

Concordo sull'apprezzare le spiegazioni, tuttavia concordo anche con chi ha visto in prospettiva una accurata operazione di marketing. Potrebbe essere...

Mi permetto di dire che, la ragione per cui molti trainer sono a priori giudicati "classico trainer"- con una connotazione poco positiva- sta nel dilagante fenomeno merceologico per cui ALCUNI hanno scelto questo mestiere per accalappiare e non per migliorare la vita delle persone.
Attenzione ai pregiudizi, non mettete il praparatore teorico tra i "buoni" e il trainer sul campo tra i "cattivi", le cose sono più complesse...

Le mie idee sulle sue "opinioni":
- sono d'accordo con ciò che dice Gundam e ciò che ha aggiunto Francesco- soprattutto distensioni su declinata

- le alzate laterali: quella che lui ti propone - se ho capito bene tra i vari post- non è una tecnica esecutiva sostituiva, ma una variante (anche interessante, utilizzata negli allenamenti soprattutto da pallavolisti, cestisti ecc) che ha un lavoro meno specifico sul mediale e più globale sulla muscolatura coinvolta dall'articolazione scapolo omerale

-personalmente, credo nell'uso e non nell'abuso degli integratori, ma penso anche che sia meno scontato di quanto si creda saperli abbinare allo stile di vita delle persone e alle modalità di allenamento

- se è osteopata, un minimo di fiducia sui consigli posturali glielo darei; se hai dei dubbi chiedi meglio a Franz, uno dei moderatori del forum
Vecchio
  (#24)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 04:10 PM

Quote:
ehhe lo vuoi x rimproverarlo..o x farti seguire?:P skerzi a parte nn so se fidarmi o meno...mi sa ke l'unica è provare
...per farmi seguire ovviamente... e non perchè potrei mangiare la nutella eh???
Vecchio
  (#25)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 07-07-2008, 04:17 PM

nn capisco il problema. se hai deciso di seguirlo fallo senza problemi altrimenti che lo paghi a fare?

se nn sei convinto nn ti rivolgere a lui, molto semplice
Vecchio
  (#26)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 07-07-2008, 10:14 PM

Quote:
Mi permetto di dire che, la ragione per cui molti trainer sono a priori giudicati "classico trainer"- con una connotazione poco positiva- sta nel dilagante fenomeno merceologico per cui ALCUNI hanno scelto questo mestiere per accalappiare e non per migliorare la vita delle persone.
Attenzione ai pregiudizi, non mettete il praparatore teorico tra i "buoni" e il trainer sul campo tra i "cattivi", le cose sono più complesse...
vero Gio, però direi MOLTI, non alcuni..... e ci sono anche molti che invece credono proprio di sapere ma non sanno una mazza....

il problema è anche che le scuole non preparano a dovere.... volendo esci da scienze motorie che sai ben poco..........

ciao

Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-07-2008 10:17 PM.
Vecchio
  (#27)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 07-07-2008, 10:16 PM

Quote:
allora raga son di ritorno dall'appuntamento col trainer..abbiam parlato un pò,mi ha dato una dieta e un allenamento..allora partiamo dalla dieta..se volete la posto ma è diversa giorno dopo giorno...la cosa ke balza all'okkio allora...primo ha tolto le integrazioni di proteine...poi mi ha tolto le gallette e inserito la banana,fonte di potassio per lui molto importante...poi di primo mattino a colazione nei giorni in cui nn mi alleno mi ha aggiunto una volta 40 gr di NUTELLA..e 1 altra volta un pò di CIOCCOLATO FONDENTE...e inoltre al di là di altre modifike come ad esempio il pomeriggio a volte 125 gr di yogurt magro bianco al posto della frutta e bresaola oppure ke sò l'obbligo di consumare parekkie spremute d'arancia...mi ha aggiunto 100 grammi di pane integrale/riso integrale a sera...io ho spiegato insomma quel ke sapevo,ke mi sembrava strano il dolce al mattino..e lui ha detto ke anzitutto al mattino uno se lo può concedere e inoltre ke serve per tenere il metabolismo attivo...una cosa del tipo ke i grassi servono per bruciare grassi,xkè altrimenti se al corpo ne dai poki quello ke fà,invece di bruciarli li trattiene a sè...e poi la sera ha detto ke il pane serve serve per un discorso di metabolismo anke....ha diciamo fatto quasi una pezza i culturisti..non in senso malvagio eh..però quando si parla di definizione ha detto ke lui nn contempla ciò ke fanno i culturisti..il fatto di scaricare i carbo per tipo una settimana o reinserirli in prossimità di una gara,per poi fare lo scarico e subito dopo la gara mangiare e ingrassare...insomma finkè uno lo fa cn uno scopo ok ma lui ne fa più un discorso di stare in forma sempre e non un mese o 2 mesi all'anno...poi per quel ke riguarda la skeda per ora mi ha dato qualcosa ke nn ho mai visto prima...in pratica mi alleno 3 volte a settimana..e la devo tenere per 2 settimane..la prima settimana tipo faccio il primo giorno la panca piana di petto 10-10-8-8-6-6 con tutti i pesi anke scritti ricavati dal massimale,tempi di recupero ke variano a seconda della serie a cui stò..e basta per il petto...poi un esercizio di bicipiti..3x8..stesso discorso di prima...e poi addominali...poi la settimana dopo si invertono i ruoli,faccio i bicipiti in piramidale e l'altro a serie fissa..e vado una volta in più in palestra xkè ho dei problemi posturali ke nn pensavo di avere sono parekki e mi ha detto ke c'è da lavorare...e ha anke aggiunto ke mi devo fidare di lui,ke io a lui lo pago e se in palestra c'è qualcuno ke magari cerca di correggermi eccetera,o darmi dritte eccetera bè..in fondo al foglietto degli esercizi c'è il suo numero ke parlasse con lui...nn so ke pensare:/
sono molto d'accordo con alcune cose, molto meno con altre.... cmq mi sembra una persona seria e se hai deciso di provare allora prova, poi valuterai i risultati

ciao

Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-07-2008 10:18 PM.
Vecchio
  (#28)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2008, 01:13 AM

giusto il discorso di Undertaker sulla panca declinata con manubri. Infatti, la tecnica perfetta nel powerlifting va (involontariamente) a ricercare questa posizione. Spesso dico "mettiti come fossi su una declinata".
Vecchio
  (#29)
One of Us

Predefinito 08-07-2008, 08:48 PM

ragazzi cmq ho capito cosa ho ai fianki..il trainer mi ha trovato un atteggiamento scoliotico dorso-lombare sx con compensazione dx...inoltre
asimmetria delle SIAS di circa 1 cm con sinistra in superiorità
riduzione della fisiologica lordosi lombare co ncompensazione cervicale
moderato valgismo femoro- tibiale con compensazione tibio-tarsica e riduzione dell'arco plantare...in una parola..stò INGUAIATO:/
Vecchio
  (#30)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2008, 08:55 PM

il cioccolato al mattino nn è strano..pudzianowski su un articolo di M&F diceva che mangiava cioccolata tutte le mattine..se sei in massa potrebbe andare..poi dipende..io ne mangio a volte magari ogni giorno x una settimana quando mi sento giù..e nn cambia assolutamente nulla, tranne che ho + energia...altri invece si appannano..prova..poi dicci come è andata
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione