Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
velasquez velasquez Non in Linea
One of Us

Predefinito considerazioni sulle parole di un trainer..per esperti:P - 04-07-2008, 02:45 PM

considerazioni sulle parole di un trainer..per esperti:P

allora ragazzuoli..oggi ho fatto una lunga kiakkierata col mio trainer in palestra.. capire se ci si può fidare insomma quindi volevo kiedervi alcune cosucce su delle cose ke mi ha detto ecco...anzitutto ha stravolto un pò il mio modo di allenarmi..
1)primo lo squat al multipower lo ha massacrato...definendolo 1 esercizio potenzialmente pericoloso,o lo si fa bene o lasciar stare se no partono ginokkia o peggio ancora skiena e anke collo..
2)poi ha enfatizzato molto per quel ke riguarda il petto(ma un discorso ke vale per tutti i muscoli,noi abbiam parlato sopratt del petto) quello ke è il "movimento" base del petto..è sorta una discussione sulla panca piana,da me definito come esercizio "fondamentale"..lui ha detto "se reputi FONDAMENTALE la panca xkè è l'esercizio più usato allora va bene..ma se per FONDAMENTALE intendiamo un esercizio ke per eseguirlo devo fare quello ke è il movimento più "naturale" per il petto,allora io ti dico ke un buon esercizio è il crossover ai cavi,è in quel caso ke il petto lavora secondo quello ke è il suo movimento naturale,ed è così ke in teoria si sviluppa..."
3)le alzate laterali(ma anke altri esercizi) NON si fanno come le insegnano a tutti in palestra..mi ha detto "io se kiamo una ragazza ke in vita sua non ha mai fatto un alzata laterale e le dico "prendi il peso e alzami il braccio di lato" io ti faccio vedere ke lei me lo fa bene l'esercizio..non bisogna esser legati a degli "skemi" quando si fanno gli esercizi,se tu fai un esercizio così è xkè quello è il TUO modo di fare l'esercizio,e è così ke lo devi fare..senza farti dire da me o da kissà ki trainer fin dove devi salire,fin dove devi scendere,se devi ruotare il polso e così via
4)si può contemporaneamente definire e mettere massa..xkè il dimagrimento NON è dato da un minore quantitativo di kcal ingerite..quanto invece da un aumento della velocità del metabolismo,cosa ke può essere ottenuta anke in regime di massa..anzi,più massa si ha più la velocità del metabolismo sale..man mano ke la massa muscolare cresce,il grasso potrebbe anke diminuire
5)mi ha fatto vedere come dovrebbe lavorare l'addome..ovvero come per fisionomia dovrebbe lavorare mi ha fatto vedere un esercizio in pratica alla rastrelliera si mette un bastone sopra ci si poggian le mani sopra e si spinge in giù cacciando fuori tutta l'aria ke si ha in corpo...oh,l'addome un pò bruciava..inoltre ha aggiunto ke l'importante per ipertrofizzare l'addome(ke di per sè non si "ipertrofizza" sempre per un discorso fisiologico)..è cmq quello di allenarlo nn coi pesi ma a corpo libero,1 esercizio base,il crunch,3x12,fatte come si devono le serie,sfruttando la respirazione DIAFRAMMATICA,ke è FONDAMENTALE..e nn ha senso lavorare sul "bruciore"..il "bruciore" nn è dato altro ke da un accumulo di un certo "acido"..e nn si è mai visto un acido ke faccia bene..van trattati come altri muscoli..
6)gli integratori non servono,lui ne abolisce l'uso..oddio,mi ha detto ke ovviamente servono,ma solo per INTEGRARE quando c'è qualke mancanza..gli integratori ke lui fa utilizzare di più?i BCAA..nel caso in cui qualcuno abbia difficoltà a recuperare..il resto,da cibi
7)è importante al fine di ottenere una ubona massa conoscere i propri massimali,in modo da lavorare in un certo range degli stessi(80% ad esempio)..e di ogni esercizio è importante curare la negativa,magari abbassare anke il peso se necessario,ma farlo in modo controllato e lento,in modo da creare tante piccole microlesioni al muscolo..e salvaguardare le articolazioni

detto questo..ke ne pensate?:? poi se mi vengono man mano altre perle ke mi ha detto e ke nn ricordo ve lo dico eh

Ultima Modifica di velasquez : 04-07-2008 02:51 PM.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione