|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
RealUncensoredMofo
|
leggenda 8x8???? -
08-07-2008, 10:52 PM
leggenda 8x8????KE NE PENSATE DI QUESTO ARTICOLO??? LA LEGGENDA DELL’8x8…PER UNA SUPERMASSA (articolo di Umberto Miletto) Il mondo del bodybuilding è un mondo affascinante, bello e ricco di emozioni…e non si smette mai di imparare. E da un po’ che mi alleno con i pesi, e di strada dal primo giorno ne ho fatta, e anche parecchia direi… Premetto che sono un tipico mesomorfo natural e rispondo molto bene a quasi tutti i sistemi d’allenamento…in fondo basta credere in quello che fai. Ultimamente va di moda allenarsi in maniera HIT (High Intensity Training), ossia in maniera breve e intensa (se parliamo alla Tozzi) e tra tutti i metodi che ho utilizzato uno mi a impressionato per la rapidità con cui apportava modifiche al mio corpo. Sto parlando dell’8x8, ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per una SuperMassa, del famoso Vince Gironda. È un sistema che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare. È un metodo altamente invasivo per il dolore che crea e non è assolutamente per atleti principianti, l’allenamento è breve (le sedute si aggirano intorno ai 60 minuti di allenamento o meno), molto intenso e con un volume molto alto. È stato creato proprio per il bodybuilder, per migliorare il proprio aspetto in quanto le otto serie da otto ripetizioni oltre dare un imponente stimolo alla crescita permettono anche di dare un estrema definizione, in quanto i brevi riposi tra le serie consentono di bruciare molte calorie e di accelerare il metabolismo. È un metodo molto semplice, anzi facilissimo basta solo aver tanta voglia di soffrire… Scegliete 3-4 esercizi per gruppo muscolare ed eseguite otto serie da otto ripetizioni per ogni esercizio riposando tra una serie e l’altra 15-30 secondi. Si tratta in fondo di eseguire 32 serie per gruppo…devastante!!!...e il tutto in meno di 60 minuti. Conosciamo l’otto per otto... Come prima cosa bisogna credere nell’otto per otto, è l’unica metodologia che permette di ottenere nel giro di breve tempo volumi impensabili e una definizione da urlo. Come tutti i sistemi va inserito nel giusto periodo d’allenamento, la parola d’obbligo è periodizzare… sicuramente ottimo dopo cicli di forza o prima di appuntamenti importanti. L’ideale è una suddivisione della settimana in 3 o 4 giorni dove alternare i gruppi muscolari in modo da allenarli tutti almeno una volta. Come regola generale si sceglie 3 o 4 esercizi per i gruppi muscolari più grossi e 2 o 3 per quelli più piccoli. Il recupero tra le serie è di 15-30 secondi, Vince sosteneva che la cosa più importante di tutto il sistema era la rapidità con cui si terminava l’allenamento, dopo che vi abituerete a questo metodo basteranno solamente 5-10 respiri profondi tra serie e serie. Nessun recupero tra un gruppo muscolare e l’altro, non è consentito perdere tempo!!! Ovviamente i carichi utilizzati non saranno massimali, il tempo di recupero così breve non lo permetterebbe, soprattutto all’inizio è normale abbassare i proprio carichi di un buon 30-40% per riuscire ad eseguire tutte le otto serie da otto rispettando i tempi di recupero così contenuti. Vince sosteneva di utilizzare lo stesso carico per tutte le otto serie, ovviamente le prime non saranno a totale esaurimento. Io invece, per rendere l’allenamento ancora più massacrante, preferisco partire da un peso che mi permetta di portare già la prima all’esaurimento e successivamente diminuire il carico, in questo modo ogni serie è buona e nessuna goccia di sudore è sprecata!! Per gli addominali e i polpacci meglio le venti ripetizioni. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-07-2008, 11:51 PM
io l'ho utilizzato l'anno scorso..ti dirò..il pompaggio è ottimo e quest oti fa sembrare + grosso..però..come guadagno in termini di kg corporei..mah..forse un mezzo kg considerando però che venivo dalla varicella che mi aveva fatto perdere 5 kg 2 mesi prima..quindi..x un fisico tirato e pompato estivo è perfetto x me..ma se vuoi aumentare..c'è molto meglio..questa almeno è la mia esperienza |
|
|
(#3)
|
|
RealUncensoredMofo
|
08-07-2008, 11:56 PM
ah fantastico lo provo subito..... volevo fare una split ABCD ke ne dici? GIORNO A Pettorali Distensione su panca 30° con manubri 8x8 Distensione su panca piana con bilanciere 8x8 Chest press 8x8 Pectoral machine 8x8 Tricipiti Estensione con la corda dietro la testa 8x8 Push Down cavo alto 8x8 Kick Back con due manubri 8x8 GIORNO B Dorsali Lat machine imp. Inv. 8x8 Pulley, o Vertical row 8x8 Pull Down cavo alto 8x8 Lat machine avanti 8x8 Bicipiti Curl con bilanciere in piedi 8x8 Curl cavo basso, o Curl panca Scott 8x8 Curl con manubri panca 60° 8x8 GIORNO C Spalle Lento avanti con bilanciere 8x8 Tirate al mento impugnatura ampia 8x8 Distensione con 2 manubri con panca 90° 8x8 Volare prono con 2 manubri 8x8 Addominali Doppio Crunch (portare le ginocchia al petto e contemporaneamente il petto verso le ginocchia) 8x8 Crunch inverso al cavo basso 8x8 Crunch con sovraccarico 8x8 GIORNO D Quadricipite-Glutei Squat con Bilanc. 8x8 Salita su gradino 8x8 Affondi con Bilanciere 8x8 Leg extension 8x8 Ischio Crurali Leg curl standing 8x8 Leg curl seduto, Leg curl sdraiato 8x8 Polpacci Calf raise al multipower 8x20 parli anke di altri metodi, tipo???? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 12:46 AM
Programma inutile sia per massa che per forza, ma secondo me anche per definizione, se non contestualizzato |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 01:47 AM
io l'ho provato e mi ci ero trovato molto bene gli esercizi non sono tanti devi fare 8x8 con lo stesso peso quindi bisognerebbe trovare la scheda con il metodo originale mi sembra che la tua sia troppo pesante e lunga |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 01:48 AM
infatti anche io l'ho provato |
|
|
(#7)
|
|
RealUncensoredMofo
|
09-07-2008, 01:50 AM
devi mettere ke qst allenamento e' stato creato da un bodybilder dopato....quindi....questo allenamento 8*8 e' buono solo x ki fa uso di steroidi anaboliazzandi... |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 01:52 AM
non sono d'accordo.. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 03:27 AM
Bha... Credo che per massa, non pompaggio, massa e kg, e forza insomma, bisogna limitare le serie e fare poche ripetizioni, pesanti e determinate... Per esperienza mia, una serie per scaldare le parti in gioco e 3/4 (meglio 3, la quarta se si ha spinto poco) serie, massimo 2 esercizi per gruppo muscolare... Allenamenti mai superiori ai 60 minuti con i pesi, da naturali fare di più è controproducente, per massa e forza... 8x8 mi sembra un'assurdità... |
|
|
(#10)
|
|
UncensoredModerator
|
09-07-2008, 09:41 AM
si ma anche per la forza il pompaggio non è inutile però mi chiedo se ha senso fare pompaggio su complementari dopo serie intense può avere senso fare un mesociclo di pompaggio puro alternato ad altri più intensi? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 10:13 AM
allenamenti di forza pura i recuperi sono dai 3 ai 5 min per serie questo cmq se lo fai lo devi fare bene tenendo sempre lo stesso carico non partire con un 8x8 con un peso normale dove tu fai 8 rip ma con un peso che ti da la possibilita di farne 8 fino all'ultima puo essere un allenamento da provare shock per smuovere un po il fisico vorrebbe la parola dei piu esperti pero cmq sicuramente sara stato un grande pero non sempre si possono fare gli allenamenti di quelli del passatoo del presente ... se no a imitare nubret dovrei fare 15x15 o gli allenamenti alla coleman |
|
|
(#12)
|
|
Banned
|
09-07-2008, 10:15 AM
vabbè è il classico di Vince Gironda, nulla di nuovo... ho provato tempo fà ma è troppo lungo x me Io invece AMO il 5x5 sempre Gironda, quello si che è FANTASTICO!!! |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 10:49 AM
altri metodi posso essere x massi il già citato 5X5 che anche a me piace molto.. cmq..x quanto riguarda la scheda...anche io se ricordo bene avevo fatto uan roba del genere..(con meno esercizi però)..se dovessi rifarla adesso però, metterei solo su uno-due esercizi x gruppo muscolare l'8X8 e gli altri terrei un 3X10 ad esempio (o cmq uno schema + classico che mi permetta di alzare un peso maggiore), così da non trascurare appunto pesi + alti |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2008, 11:31 AM
anche perche non so voi .. ma fare un 8x8 carichi talmente poco che a momenti ti vergogni in una scheda che avevo fatto avevo rip da 20 con 30 sec di recupero o rip fino al cedimento o una da 40 rip (l'ho anche postata) mettevo certi pesoniiii mi piacerebbe sapere come la pensano gli altri del forum se possono esserci dei pro a farla cmq provarla per un mese penso si possa fare alla fina qualcuno l'ha provata compreso me affascina l'idea di trasformare il fisico in poco tempo vero |
|
|
(#15)
|
||
RealUncensoredMofo
|
09-07-2008, 11:38 AM
Quote:
PETTO-BICIPITI piana 8x8 spinte 30° 8x8 croci cavi 3x10 panca scott 8x8 curl alternato 3x10 DORSALI-TRICIPITI trazioni 3x8 lat dietro 8x8 rematore con manubri 8x8 french 60° 8x8 concentrato ai cavi 3x10 GAMBE-SPALLE squat multipower 8x8 leg curl 8x8 calf multipower 3x10 laterali seduto 8x8 lento avanti 8x8 frontali 3x10 ke ne pensi?? |
|
|
|