|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#151)
|
||
FIPL Moderator
|
08-08-2008, 11:01 PM
sodio..... Quote:
hai mai letto la dual factor theory? ovvio allenarsi ad alta frequenza non vuol dire fare gli stessi allenamenti che si fanno a bassa frequenza solo più spesso.... |
|
|
|
(#152)
|
|
All the Truth Member
|
09-08-2008, 11:34 AM
dici che e' sodio ??? strano io ne uso pochissimo ... ieri mi sono mangiato un altra pizza con un sacco di prosciutto crudo ma oggi non ho avuto nessuna ritenzione .. strano il fatto che diciamo sono gia asciutto l'unica cosa che ho la pelle un po spessa come sai ... e se volessi stare ancora piu tirato dovrei fare una dieta low carb e a me non va perche cmq sto mangiando ora e sto bene mi si vedono sempre gli addominali vorrei puntare quest'anno a mettere ancora su massa cosi con piu massa anche defindomi meno si vedeno meglio i muscoli ieri in palestra come ho scritto ho fatto braccia spalle e gambe le braccia le ho fatte benissimo ho caricato molto sia di tricipiti che di bicipiti la cosa bella che cmq sono riuscito a mantenere gli alti carichi fino alla fine quasi con i tricipiti sono molto forte nelle spinte tipo parallele (che faccio con sovraccarico di 40 kg) e dips tra panche dove ho fatto con 2 pizze da 25 kg sopra mentre con gli esercizi tipo french press non carico come questi perche mi sembra anche che oltre un certo peso stresso molto le articolazioni del gomito (infatti avevo pensato alle fasce per gomiti pero non so se servono al caso) ...... anche negli altri esercizi ai cavi cmq me la cavo molto bene tipo spinte in basso o tricipiti con la corda squat normale poi box squat ( anche se ho visto che ormai anche con lo squat normale faccio quasi lo stesso movimento del box lavorando i glutei e femorali) ... leg curl, leg ext e polpacci spalle military press (dopo le braccia non ho brillato qui ma gia lo sapevo) military press dietro, alzate laterali monobraccio, alzate laterali normali,spalla anteriore e posteriore, tirate con manubri (e' l'esercio consigliatomi da hd solo che lo faccio con i manubri perche sento che la spalla ha una migliore mobilita poi nella fase finale ruoto la L di 180° verso l'alto..tipo cuban press) 4 gruppi muscolari sono tanti da allenare ... io faccio anche delle full body delle volte ma non con tanti esercizi dentro solo 2 principali per gruppo poi le mie fullbody sono una specie di richiamo dei muscoli che ho allenato nel corso della settimana se lunedi mi dovessi allenare faro una full body sicuramente con squat panca e stacco ... poi mettero military, trazioni alla normale e inversa, alzate laterali,curl e parallele e naturalmente addominali e' piu o meno una settimana che non sto dormendo tanto (tipo 4 max 5 ore a notte) un po perche allenandomi la sera e poi quando esco torno a casa che mi sento sveglissimo ... ma anche tutto indolenzito e il gg dopo sono ancora un po cosi e ho anche acido lattico di solito io recupero bene e in fretta e non soffro quasi mai di acido lattico o muscoli indolenziti .. solo che e' un periodo che mi sta capitando magari sara anche il caldo ... cmq poi quando dormo mi sveglio anche 2 volte durante la notte quindi non penso sia il max @gianlu... ora mi leggo questa teoria che sinceramente io sapevo che il muscolo ha bisogno di riposo e in massa potevo fare al max 4 sedute .. o anche 1 gruppo a seduta cmq ti ricordi i discorsi dei tempi di recupero dei vari gruppi muscolari dove si dice che petto e dorso hanno bisogno di piu tempo mentre addome avrambracci o polpacci si possono allenare sempre tutti i gg o anche 1 si e uno no solo una curiosita gianlu ma vedo che in questo forum voi pl e anche paolo e ado parlate spesso dei metodi di allenamento russi ... ma sono i migliori che si trovano in giro ??? no perche il korte mi sembra per dopati ... cosi come certi allenamenti di poliquin ci sono teorie di allenamento che credo su un natural difficlmente si applichino a volte ... |
|
|
(#153)
|
|
FIPL Moderator
|
09-08-2008, 11:48 PM
il fatto è che questi allenamenti vanno interpretati e capiti..... se li fai con la mentalità sbagliata fai un buco nell'acqua..... ad esempio lo sheiko lo devi fare come se in ogni alzata fossi in gara, devi cercare di essere sempre perfetto..... altrimenti non funge.... il korte l'ha fatto il tacchino come primo programma della sua vita. (dopo un periodo di cura della tecnica ovviamente) ed è arrivato solo con il korte a 200di stacco e 140 di squat mi sembra..... (ovvio c'ha messo del suo...) c'è tutto il resoconto sul suo diario.... imho il korte è fattibilissimo, anzi penso sia pure troppo basso di volume...... |
|
|
(#154)
|
|
All the Truth Member
|
10-08-2008, 12:07 PM
alla fine piu o meno con il mio ultimo allenamento e' come se avessi fatto il korte no ??? cmq il tacchi mi sembra che lui era gia forte di natura quindi leggendo le cose che scrivi te o ado e anche altri sembra che facendo allenamenti da pl con max 5 rip (quindi rip basse) si abbia la migliore crescita sia in senso di forza e massa ipertrofica in un natural giusto ??? la cosa che non mi torna a parte certe idee e convinzioni che avevo io sugli allenamenti di massa che devono essere fatti con un certo numero di rip e a una certa percentuale massima di peso era anche l'idea che il muscolo avesse bisogno di un certo numero di gg per recuperare quindi bisogna fare una frequenza di allenamento bassa con gg di riposo e recupero lunghi il fatto che ognuno ha diverse idee e convinzioni ... piu o meno a grandi linee come imposteresti il mio allenamento ... magari dimmi solo i gg di frequenza e spiegami piu o meno come metteresti i buffer |
|
|
(#155)
|
|
All the Truth Member
|
10-08-2008, 12:25 PM
scusate se mi intrometto...io sono uno di quelli su cui le basse rip hanno fatto miracoli...da quello ke ho letto su fonti scientifike la sintesi proteica e la produzione di ormoni anabolici è alta fino a 48-72 ore dopo l'allenamento, poi decresce vistosamente, quindi da questo punto di vista l'ideale sarebbe allenare i muscoli con questa frequenza. il fatto è ke sorgono altri problemi (over-reaching e alla lunga OT) se le cose nn sono fatte con testa |
|
|
(#156)
|
|
All the Truth Member
|
10-08-2008, 03:00 PM
agli inizi tutto fa miracolo pero ad esempio ho visto che nell'ultimo allenamento che ho fatto dove cmq non avevo messo buffer soprattutto con la panca finivo la sessione del petto che lo sentivo esplodere proprio perche cmq davo il max ... e devo dire di essere molto migliorato ... cmq la sensazione di ipertrofia era maggiore nel gg del 5x5 che nel gg del 6x3 a livello di sensazione sento funzionare molto un aqllenamento tipo 5x5 con un fondamentale senza buffer accompagnato da altri allenamenti con rip diverse come diceva arnold .. e' bellissima la sensazione di pump che si prova in palestra mi piacerebbe averla prolungata 24 ore quando faccio le braccia soprattutto diventano enormi ... bellissimo sentirle e vederle cosi !!! quest'inverno obiettivo minimo 105 kg |
|
|
(#157)
|
||
All the Truth Member
|
10-08-2008, 03:22 PM
Quote:
|
|
|
|
(#158)
|
||
All the Truth Member
|
10-08-2008, 03:59 PM
Quote:
io faccio 4 rip con un peso dove alla 3 sarei steso ... ho il turbo io !!! ma un allenamento shock stile sarcev con secchio per lo "strip" vicino(andatevi a vedere lo strip postato da devilman cosi capite ) a livello di sensazione mentre mi alleno sono sempre stato piu vicino a quel genere ... questo inverno ci voglio dar sotto ... alimentazione allenamento integrazione ... almeno 3 mesi fatti con testa e programmati ... mi faro le scorte di bistecca nel freezer !!! e guai a chi me le tocca !!! |
|
|
|
(#159)
|
||
All the Truth Member
|
10-08-2008, 04:24 PM
Quote:
|
|
|
|
(#160)
|
|
FIPL Moderator
|
10-08-2008, 11:12 PM
non riesco a leggere tutto, sono cotto cmq quello che hai fatto non centra una mazza col korte solo la frequenza era la stessa..... prova a prendere i 3 mesocicli del korte, scrivi allenamento per allenamento i pesi che avresti dovuto usare tu calcolandoli tramite le percentuali, ti accorgerai che è completamente diverso da quello che hai fatto...... il muscolo ha bisogno di tempo per raggiungere il 100% del recupero, ma chi ha detto che intanto non si possa continuare ad allenarsi?? il modo più facile per gestire la multifrequenza imho è fare allenamenti di qualità, ossia eseguire ripetizioni sempre con buona tecnica, controllo e dinamicità..... e farlo spesso..... a volte si può tirare di più, ma non spesso.... meglio anche prevedere periodi di scarico attivo.... la questione ipertrofia non so risponderti esattamente, però tutti quelli che passano ad allenamenti stile pl restano soddisfattissimi per i guadagni ipertrofici..... |
|
|
(#161)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2008, 11:27 AM
allora non so se parto piu o meno oggi so se mi faccio qualche gg di stop cmq oggi mi allenero uguale allora ieri panca etricipiti e addome panca mi sono fatto un bel po di serie di panca piana (compreso il riscaldamenti almeno 10) riscaldamento ... ormai uso bilanciere da squat e pizze da squat (che bello l'estate dove la palestra e' quasi mia e posso fare quello che voglio ) allora ho fatto 3 rip con 125 kg ho usato uno schema piramidale poi piramidale inverso sto usando il fermo sul petto devo dire che e' bestiale con il fermo nel senso che fermandoti sul petto (conto 1001) verso le ultime rip senti proprio la difficolta a salire cmq sto facendo la panca in maniera piu pulita muovendomi pochissimo e cercando di non alzare mai il sedere il piramidale inverso scalavo di 5 kg a serie arrivato a 100 mi sono fatto 2 stripping (uno da 10 kg a botta facendo 4 strip e un altro da 20 a botta) poi 3 serie di panca alta con bilanciere e 3 serie di panca declinata con manubri ( i manubri li gestisco molto bene anche quando sono stanchissimo nel senso mentre con la panca quando sono cotto delle volte faccio l'esercizio senza sentire al 100% l'esericizo come se mi si addormentassero le braccia con i manubri non mi succede mai riesco a farli salire anche quando penso di stare a zero forza delle volte faccio anche 2 rip in piu con la panca non riuscirei mai) croci superserie manubri+cavi 2 alta 2 piana tricipiti superserie panca presa stretta + french press tricipiti panca alta presa stretta + french press tricipiti corda ai cavi basso verso alto+alto verso basso 1 serie di parallele a cedimento addominali volevo sapere secondo te gianlu ... ma un allanemanto intenso puo stimolare il sistema nervoso ??? ti ricordi che ti dicevo che non dormo benissimo ultimamente ... questo week end anche se sonos tato tutto il giorno il giro e anche andandomi a divertire la sera fino a tardi riuscivo a dormire e riposare benissimo mentre ieri sera dopo questo allenamento ero nervoso come su di giri ... infatti ho avuto difficiolta a dormire e mi sono svegliato piu volte P.S. 45 cm braccio destro e 44 e qualcosa sinistro misurato a freddo ora ... ora mi porto il metro in palestra e me lo misuro subito dopo bicipiti |
|
|
(#162)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2008, 12:00 PM
azz great ma hai le braccia enormi!!!!cmq stai gia migliorando molto sulla panca.. levami una curiosita..ma x quelle braccia cosi grosse non dovresti fare carichi piu grossi? |
|
|
(#163)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2008, 12:19 PM
la massa non e' proporzionale ai carichi che sollevi voglio spiegarmi meglio ... se no qui gia so che si iniziera con le varie scuole di pensiero ... tu gia sei molto forte ... ma se dovessi iniziare a fare un'allenamento specificio per la panca da pl non credere che aumenterai tanto di masse e di peso ... se no tutti i pl che migliorano i propri carichi dovrebbero pesare e aumentare le masse sempre di piu e so che arrivati a un certo livello questa cosa non si presenta quindi rimango dell'idea che ci siano esercizi per la forza .. per la massa sempre parlando di esercizi mirati a quello scopo |
|
|
(#164)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2008, 12:27 PM
gia lo so..xo aumentare solo forza non piace..preferisco crescere sia di massa che di forza..avere un fisico proporzionato.. cmq voglio vede la foto del braccione!!! ci stai great io ti do20kg sul rematore e te 2cm di braccia??) |
|
|
(#165)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2008, 12:36 PM
rematore diciamo che me ne dai 40 dato che io lo faccio con 80 kg dato che con 90 poi lo incominicio a fare male ... questo inverno cerchero di crescere meglio nel dorso non so neanche io ancora come mi allenero questo inverno ... diciamo che piu o meno ho un idea ma per farla devo stabilizzarmi un po come orari ... poi farmi una scorta enorme di carne per almeno un mese in 3 mesi voglio prendere 5 kg almeno ... |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|