Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-07-2008, 06:31 PM

cmq la sofferenza della panca e' finta e' per dare maggiore drammacita al video
le prox volte mettero i video della prima serie
cmq hai visto che anche se la quarta ero al limite ho fatto una quinta
per il discorso mobimento si lo so devo migliorarmi .. pensa che io mi muovo e mi sembra di migliorare col peso .. vabbe cmq poi imparero la tecninca di esecuzione

non mi e' chiara la cosa dello squat con la tecnica pero .. pensavo che cmq a parte schiena dritta e scendere sotto al parallelo non c'era altro

illuminami

Vecchio
  (#92)
derox derox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-07-2008, 09:37 PM

ti potresti comprare un rack dritto per fare squat e anche panca alta o military seduto .. se no come fai ???

io mi alleno in palestra perche non avrei spazio dove mettere l'attrezzatura giusto 2 bilancieri ... cmq vado in palestra perche li mi alleno meglio anche psicologicamente dentro casa forse non mi allenerei con la stessa intensita invece li arrivo e mi metto sotto ... poi come vedi delle volte ho bisogno di uno spotter

l'avrei gia comprato se avessi un po piu posto..beh x fare lo squat diciamo che è abbastanza complicato devo tirare su i supporti della panca mettermi a sedere fare 5 passi e poi girarmi..diciamo che è un po da matti..xo ormai sono abituato(magari poi posto un video)
x le spalle invece un po meno complicato..appoggio il bilanciere sulla panca e poi faccio lo strappo fino al collo e poi mi metto a sede e inizio..
e poi come spotter cè il mio babbo
nelle mie vicinanze le palestre sono tutte da fitness e scarseggiano di pesi..pensa che in una palestra ci sono manubri fino a 30kg??te ne rendi conto??e invece nell'altre fino a 40 ma non hanno i power rack..
l'uniche palestre bomba stanno a 40km da me..percio dopo lavoro non è che abbia tanta voglia di farmi quella strada..
oltre a quello poi inizierebbe a essere una bella spesa in fondo al mese tra palestra e benzina
Vecchio
  (#93)
All the Truth Member

Predefinito 25-07-2008, 12:45 PM

io sono fortunato ci vado a piedi neanche 5 min per me è il max delle volte d'inverno mi alleno alle 22
Mi piacerebbe avere la gabbia per fare gli allenamenti in sicurezza squat e panca alta military press ecc
Ieri ho provato a fare il tuo esercizio spike dato che mi trovato x l'addome mi sentivo come il video dello strongman siciliano
Cmq il destro aveva più forza e stabilità vabbè
Ah ieri addominali con manubrio sopra 30/40/50 kg dopo averne fatti un centinaio
Vecchio
  (#94)
All the Truth Member

Predefinito 25-07-2008, 08:13 PM

oggi 180 kg di stacco con 1 rip .. avevo fatto 160 2 rip ... piu altre serie sempre stacco ... prima avevo fatto squat sempre a 120 kg ... questa settimana quando lo facevo mi faceva male un po l'interno coscia a livello muscolare
panca ok sempre 5x5 con 110 ...
lunedi cambio provo a vedere quante me ne vengono con 120 kg faro 3x3 poi cam cambio scheda e metodo penso che faro un piramidale inverso
cmq devo farmi una bella scheda super serie e strpping con tempi di recupero quasi a zero

daro un occhiata a 8x8 ovt le superserie sul sito di francesco ecc
cmq cerchero di migliorarmi ancora un po se riesco soprattutto panca

ho rifatto gli addominali col manubrio da 50 ... quando me lo metto sul petto mi fa effetto pressa ... poco piacevole ...
per aumentare la difficolta cmq lo tengo sollevato un po dal petto con le braccia

Ultima Modifica di greatescape : 25-07-2008 08:15 PM.
Vecchio
  (#95)
derox derox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-07-2008, 09:10 PM

ottimo great!
ma quando usavi l'horse power ti dava problemi tipo sonnolenza durante l'allenamento??
Vecchio
  (#96)
All the Truth Member

Predefinito 25-07-2008, 09:34 PM

no nessun effetto sonnolenza solo un pò la beta alanina formicolio
Magari sei un pò stanco un pò di cafféina a parte o guarana
Prodotti senza stimolanti non danno quell'effetto botta durante l'allenameto
Vecchio
  (#97)
derox derox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-07-2008, 09:49 PM

il formicolio si e è durato x tutto l'allenamento e qui ok
stanco no xke ero bello riposato
xo i primi 45 non facevo altro che sbadigliare...e come se avevo un malloppo sullo stomaco..poi dopo tutto ok forse xke iniziavo a smaltirlo..
spero che nelle prox assunzione nn succeda senno faccio prima a anda a nanna
Vecchio
  (#98)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 25-07-2008, 11:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
cmq la sofferenza della panca e' finta e' per dare maggiore drammacita al video
le prox volte mettero i video della prima serie
cmq hai visto che anche se la quarta ero al limite ho fatto una quinta
per il discorso mobimento si lo so devo migliorarmi .. pensa che io mi muovo e mi sembra di migliorare col peso .. vabbe cmq poi imparero la tecninca di esecuzione

non mi e' chiara la cosa dello squat con la tecnica pero .. pensavo che cmq a parte schiena dritta e scendere sotto al parallelo non c'era altro

illuminami

nello squat la cosa fondamentale per alzare dei kg è imparare ad usare al meglio la catena posteriore.... e non è facile....

per imparare consiglio sempre il boxsquat....
Vecchio
  (#99)
All the Truth Member

Predefinito 26-07-2008, 11:13 AM

ma il boxsquat e' sotto al parallelo ???
io lo usavo sopra
perche in questo modo caricavo molto di piu ... pero ti posso assicurare che era massacrante
da me oltre alla pressa che posso fare orizzontale o seduto ho l'hack squat che quando la facevo caricavo fino a 220 kg (dalle 4 alle 6 rip)
con l'hack lavorava tantissimo la parte frontale della gamba infatti si vedeva il vasto ... pero fare solo hack non sviluppa come lo squat e poi senza leg curl si crea una sproporzione tra la parte frontale e posteriore della gamba

cmq i jeans ora mi vanno un po strettini di coscia e di sedere ... si vede che sono cresciuto nello squat
cmq anche sopra le camicie mi stanno piu strette ... se miglioro (arrivare a 110 kg ora sto a 98) come voglio poi mi tocca cambiare il guardaroba ...

ora butto giu un allenamento che sara 5 volte a week 2 squat (1 solo squat l'altra con gambe) 1 stacco (centrale tra i 2 squat) 2 volte panca (1 il gg dello squat subito dopo) 2 volte braccia e 2 volte spalle ( tipo tric petto .. trici bicipite ecc ... e spalle le alleno 1 volta con braccia e 1 volta con gambe)
sara fatto di superserie e stripping una parte e push and pull l'altra
per l'allenamento superserie stripping ... tempi di recupero 30" max 45" ma cerchero di stare sempre sui 30"

me la creo con calma poi la post cosi mi dici ...
Vecchio
  (#100)
FIPL Moderator

Predefinito 26-07-2008, 11:46 PM

il box può essere di varie altezze e può avere diversi scopi....

1)propedeutico allo squat
2)per potenziare lo squat
3)come complementare per rinforzare la catena posteriore

si può fare sia sopra il parallelo, al parallelo, sotto il parallelo e anche molto basso....

se lo fai per fini propedeutici, utilizzo che personalmente reputo il più importante, devi usare un box che ti faccia andare sotto il parallelo.... però puoi anche arrivarci per gradi se hai problemi di attivazione dei femorali: quindi partire ad esempio da un box di 45cm e abbassare di 5cm ogni 2 settimane.... l'importante quando fai box è cercare di mandare il culo più indietro possibile (compensando avanzando di schiena quanto basta) in modo da arrivare ad avere le tibie perpendicolari al pavimento o quasi e percorre nel risalire la stessa traiettoria fatta per scendere... fermarsi al box mantenendo la tensione muscolare....

ma per impararlo a fare non bastano certo 5righe scritte cosi!!

riguardo all'allenamento che hai in mente, sinceramente mi sembra impossibile.... troppo lattato, troppo cedimento, troppa intensità per mantenere una frequenza tale..... se vuoi farti un meso da pompatore fallo ma strutturalo come tale.... non fare un mix tra allenamento di forza in multifrequenza e (almeno dovrebbe essere) carico distribuito con una cosa prettamente da BB.......
Vecchio
  (#101)
All the Truth Member

Predefinito 27-07-2008, 07:16 AM

ma insomma quindi quando lo faccio non mi devo sedere ???
io lo facevo sedendomi e poi mi rialzavo ... era su una panca quindi non facevo il movimento come dici te ma era un movimento normale da squat
il sedere deve sfiorare il box o ci si puo sedere ???
se mi siedo la contrazione muscolare non c'e'
dopo mi rileggo l'articolo di paolo sul box squat e mi vedo qualche video...
Vecchio
  (#102)
FIPL Moderator

Predefinito 28-07-2008, 10:02 AM

eh si rileggi l'articolo perchè non è facile da spiegare....

cmq non è un semplice squat sedendosi su un box... tutt'altro....

bisogna buttare il culo più indietro possibile, come a sedersi sul cesso, arrivando con l'allenamento ad avere le ginocchia in linea coi talloni, per attivare al massimo la catena posteriore.
il box si tocca, si fa una breve pausa ma restando contratti (quindi senza sedersi) e poi si riparte eseguendo il movimento inverso di quando si è scesi. quindi percorrendo la stessa traiettoria. in modo da utilizzare gluitei e femorali per ripartire, non i quadricipiti. bisogna arrivare ad usare un box che faccia andare sotto il parallelo per usare questo esercizio a scopo propedeutico.... ovviamente bisogna partire con pesi medio bassi.... tipo un 60% del massimale e fare molte serie di poche ripetizioni, tipo 10x3-6, o ancor meglio non pensare alle serie e alle rip ma andare a tempo cercando di imparare il nuovo esercizio, tipo fare 40' di box......... è indispensabile riprendersi e riguardarsi subito....

ciao
Vecchio
  (#103)
All the Truth Member

Predefinito 28-07-2008, 11:05 AM

40 minuti di squat muoioooo di noiaaa .... con la panca potrei anche se mi annoierei anche li pero mi piace di piu e' diverso ...
io neanche quando mi siedo sulla tazza faccio il movimento che dici te .. quando vado mi ci butto

cmq in pratica devo prendere un supporto che mi faccia scendere sotto il parallelo e lo usero solo come punto di riferimento e lo sfiorero col sedere giusto ???
nei video che vedevo io cmq era un box max al parallelo se non qualcosa di piu e chi lo usava si sedeva proprio partendo cosi da seduto
io lo facevo cosi e ti posso assicurare che cmq era tosto perche facendo cosi la ripartenza sentivo lavorare diversamente i muscoli delle gambe, pero la maggior parte dello sforzo lo sentivo sui quadricipiti e un po all'interno verso l'inguine (facevo leggermente sopra il parallelo e caricavo molto di piu)

cmq allora ecco il mio allenamento dopo faccio la scheda

lunedi gambe petto tricipiti
squat (normale(8-10 rip)+hack squat superserie pesante(max 4-6 rip))
panca (2 serie di riscaldamento) 3x3 + 2x5-6
panca alta bilanciere + croci con manubri 3 sets
panca declinata + croci cavo alto verso basso 2 sets
panca stretta bilanciere + french press 3 sets
tricipiti a martello basso verso alto + alto verso basso 3 sets
dips parallele+dips su panca 2 sets a cedimento
croci sdraiato al cavo + piegamenti 1 set a cedimento

addominali e cardio (se riesco)

che ne dici dell'allenamento di oggi ???
o lo modifico e faccio tutto manubri per il petto e giovedi quando faccio petto dorso metto la panca e uso 3x3 + 2x5 + rematore e sbarra ???
e cosi giovedi faccio tutto bilanciere e lunedi tutto manubri ???
il push and pull lo farei gli ultimi 2 gg della settimana ... in pratica 5 gg on 2 off
l'unica cosa e' che devo organizzare bene gli esercizi per lavorare i muscoli con stimoli nuovi
Vecchio
  (#104)
FIPL Moderator

Predefinito 28-07-2008, 11:33 PM

Quote:
io neanche quando mi siedo sulla tazza faccio il movimento che dici te .. quando vado mi ci butto
lol

cmq bisogna sedersi ma rimanere contratti coi muscoli.... (non sul cesso eh...)

guarda i video di paolo, lui pur non avendo leve ottimali è riuscito a farlo molto bene..... ma ci ha messo parecchio tempo (mesi)

40' di squat volano se curi la tecnica!

per l'allenamento, come ti ha detto tonymusante, devi capire quale è il tuo reale obbiettivo e razzionalizare l'allenamento con quello scopo... altrimenti diventa un mix controproducente....
Vecchio
  (#105)
All the Truth Member

Predefinito 29-07-2008, 12:22 AM

allora oggi squat con 100 kg non avevo le dr martins
no scherzo ... oggi l'ho fatto un po piu leggero perche volevo controllare la tecnica infatti sono andato molto sotto il parallelo
poi ho fatto box squat ... ho iniziato con 60 poi ho messo 80 e infine di nuovo 100 ... mi sono trovato ottimamamente ho fatto come hai detto te gianlu
pero in palestra ho dovuto prendere una panca per gli addominali e non era esattamente forse al livello che dicevi te era sotto ma non tantissimo come quando l'ho fatto libero

cmq oggi ho fatto 3x3 di panca cpn 120 kg (new record) ho usato il bilanciere olimpionico (cosi da poter fare una presa piu larga e poi essendo piu lungo come bilanciere me lo sento piu stabile oscillo meno) messo le pizze da squat
poi ho fatto 2x5 con 110 kg e 2 serie da 100 con stripping
e il resto piu o meno come scritto prima per oggi
la prox volta (giovedi) che faccio panca non so se fare 3x5 con 112.5 o 3x4 con 115 kg te che dici ???
la prox volta sara push and pull quindi con rematore subito dopo la panca
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione