Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito La forza di Trokji il paziente sollevatore - 15-07-2008, 10:24 AM

La forza di Trokji il paziente sollevatore


Ragazzi tra una decina di giorni se non ci saranno problemi inizierò un ciclo di forza.
Stavo pensando a fare il sollevatore paziente di Poliquin.
Che ne pensate? Va svolto necessariamente a split o posso continuare con le full body in multifrequenza come adesso?
stavo pensando di fare questo schema per i grossi esercizi in cui è importante l'aumento del carico e mantenere ripetizioni più alte negli accessori, o magari mettere un paio di serie di pompaggio anche nei grossi esercizi al termine dell'allenamento (compatibilmente ocn la durata delle sedute)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 15-07-2008, 10:55 AM


Non conosco il metodo.Considera pero' che i sistemi a carico distribuito sono migliori per lavorare sulla forza.Con un sistema in cui cerchi incrementi costanti prima o poi stalli e inoltre è pur sempre un forma "antica" di aumento della forza,ma non necessariamente inefficace.Inoltre meglio evitare gli ibridi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-07-2008, 11:19 AM


Quindi silver che mi consiglieresti ad esempio?
vorrei fare un ciclo di forza funzionante
Il metodo che ho detto praticamente consiste nell'usare il peso con cui si farebbero 2 ripetizioni per 4 serie (dall'80 all'87% dell'1 RM) e continuare finché non si riesce a fare 4 ripetizioni per 4 serie

Ultima Modifica di Trokji : 15-07-2008 11:22 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 15-07-2008, 11:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Non conosco il metodo.Considera pero' che i sistemi a carico distribuito sono migliori per lavorare sulla forza.Con un sistema in cui cerchi incrementi costanti prima o poi stalli e inoltre è pur sempre un forma "antica" di aumento della forza,ma non necessariamente inefficace.Inoltre meglio evitare gli ibridi.
Ecco un link sul metodo:

sollevatorepaziente

A questo link Forza I e II trovi un altro programma di forza...

E in questa pagina nella raccolta articoli 3 ce n'è un altro : un buon programma di forza

Ultima Modifica di Undertaker : 15-07-2008 11:54 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-07-2008, 04:20 PM


fossi in te farei il ciclo russo di paolino..... 4 settimane di accumulo, 4 di trsfornazione, funziona sicuro su di te.....

arrivi a fare in 8 settimane un 2x2 col masimale.

però devi splittare con quel metodo...


ciao

p.s. per me il sollevatore paziente è pessimo...., ti dai un obbiettivo, fare un 4x4 con il peso con il quale si fa un 4x2.

ok, però questo è l'obbiettivo, ma il metodo per raggiungere lo scopo non c'è! poliquin si limita a dirti: <<per raggiungere l'obbiettivo devi avere pazienza!>> grazie al c...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 15-07-2008 04:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-07-2008, 04:23 PM


Ciclo russo di paolino? vedo di fare una ricerca..
Però se ci vogliono gli elastici o le catene mi sa non posso farlo, non ce l'ho e credo di poter progredire ancora un bel po' senza

Ultima Modifica di Trokji : 15-07-2008 04:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-07-2008, 04:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ciclo russo di paolino? vedo di fare una ricerca..
Però se ci vogliono gli elastici o le catene mi sa non posso farlo, non ce l'ho e credo di poter progredire ancora un bel po' senza
no no è assolutamente raw e molto vicino agli allenamenti classici da palestra.....niente di strano

per questo te l'ho consigliato! è anche molto ipertrofico....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 15-07-2008, 10:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
...... p.s. per me il sollevatore paziente è pessimo...., ti dai un obbiettivo, fare un 4x4 con il peso con il quale si fa un 4x2.

ok, però questo è l'obbiettivo, ma il metodo per raggiungere lo scopo non c'è! poliquin si limita a dirti: <<per raggiungere l'obbiettivo devi avere pazienza!>> grazie al c...
Lo hai provato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-07-2008, 12:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Lo hai provato?
no non l'ho mai provato, ho dato un parere cosi teorico e anche un pò ironico se vogliamo.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 16-07-2008, 01:35 AM


Allora provalo, è uno dei sistemi che funziona meglio.
Specialmente per gente normale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 16-07-2008, 09:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
fossi in te farei il ciclo russo di paolino..... 4 settimane di accumulo, 4 di trsfornazione, funziona sicuro su di te.....

arrivi a fare in 8 settimane un 2x2 col masimale.

però devi splittare con quel metodo...


ciao

p.s. per me il sollevatore paziente è pessimo...., ti dai un obbiettivo, fare un 4x4 con il peso con il quale si fa un 4x2.

ok, però questo è l'obbiettivo, ma il metodo per raggiungere lo scopo non c'è! poliquin si limita a dirti: <<per raggiungere l'obbiettivo devi avere pazienza!>> grazie al c...
no aspetta però da qualche parte avevo trovato delle progressioni consigliate (sennò effettivamente uno non ha step intermedi) e mi parevano (ma vado a memoria) 2-2-2-2-2-2, 3-3-3-2-2-2, 4-4-3-3-2-2, 4-4-4-3-3-3, 4-4-4-4-4-4
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-07-2008, 09:07 AM


Ecco sembra una buona progressione.
In effetti il sollevatore di pazienza è difficile da fare senza obiettivi intermedi.
Comunque la progressione che hai indicato mi sembra piuttosto ambiziosa, è da vedere in quanti riescono effettivamente ad effettuarla in sole 5 sedute. Poi magari provando mi smentisco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 16-07-2008, 09:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ecco sembra una buona progressione.
In effetti il sollevatore di pazienza è difficile da fare senza obiettivi intermedi.
Comunque la progressione che hai indicato mi sembra piuttosto ambiziosa, è da vedere in quanti riescono effettivamente ad effettuarla in sole 5 sedute. Poi magari provando mi smentisco
no, no ripeto sicuramente ricordo male e mi sembra anche a me in 5 sedute un po' troppo veloce visto che le sedute sono anche bi-trisettimanali però avere degli step intermedi anche basati su esperienza di altri è utile. se trovo qualcosa te lo posto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-07-2008, 09:21 AM


Ok.. ma la frequenza allenante è quella tipica di poliquin, ovvero a microcicli di 5 giorni?
ANche se ovviamente immagino possa essere personalizzato anche questo aspetto, solo a stravolgere troppo c'è sempre la paura che il metodo poi non funzioni più o che si trasformi in un'altra cosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 16-07-2008, 09:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
no, no ripeto sicuramente ricordo male e mi sembra anche a me in 5 sedute un po' troppo veloce visto che le sedute sono anche bi-trisettimanali però avere degli step intermedi anche basati su esperienza di altri è utile. se trovo qualcosa te lo posto
...per quanto ne so, l'impostazione si basa su un microciclo di 5 giorni ; poi, ovviamente il lavoro si può personalizzare in base alle capacità di recupero dell'atleta.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0