|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Preparazione per i 60mt -
16-07-2008, 01:34 PM
Preparazione per i 60mtDal prossimo anno voglio allenarmi per migliorare i 60mt e perchè no anche i 30mt, fermo restando che l'obbiettivo principale sono i primi. Il mio tempo è a mio parere scarso, 8 secondi, e la cosa mi brucia perchè sono sempre stato veloce, ma poi non facendo sport di corsa penso di essermi deallenato. Stavo pensando una preparazione integrata ovviamente con i pesi, senza esagerare, con l'introduzione dei sollevamenti olimpici, ma quali? Inoltre mi piacerebbe introdurre le giuste andature e i preatletici, ma nache qui quali? Il mio obbiettivo sarebbe per agosto 2010 fare 7 netti sui 60mt, ma in ogni caso mi concentrerei sempre per piccoli obbiettivi alla volta. Ho 23 anni, e sono a digiuno di esercizi esplosivi, pliometrici ed elastici, ed è anche per questo che ritengo di poter migliorare bene Inoltre la mia tecnica di corsa la sento scarsa, in quanto ho corso con delle scarpe sbagliate che mi davano un rimbalzo esagerato sulla gamba,( da farmi male) e spingevo anche con i talloni, quindi una corsa pendolare. Allora qualche consiglio? |
|
|
(#2)
|
|
Guybrush
|
17-07-2008, 10:29 AM
la velocita è difficile ma bella. i 60 sono possibili in 7 ma nn tutti li possono fare. innanzitutto ti dico di iscriverti e leggere anche su CharlieFrancis.com : How fast do you want to go today? che è + incentrato sulla corsa. e se hai soldi anche comprare da li. innanzitutto strumenti: ti serve 1 cronometro, 1 salita preferibilmente in erba da 40 m. una palla medicinale. se possibile anche ostacoli. la pista per i primi periodi puo nn essere imp, mentre lo è 1 parte in erba. palestra anche a casa. farei 1 primo periodo GPP, ovvero preparazione generale. inizia con 4 allenamenti a settimana. 1 giorno salite + pesi. 1giorno tempo run + stretch + addominali. 1 rest. ricomincia + 2 giorni rest. salite: inizia con 4x4x10 la prima settimana. poi prosegui cosi per 1 totale otto week. 4x4x20 2x4x20 + 1x4x30-40 3x4x30-40 e lo mantieni x 4 settimane cercando di diminuire i tempi. poi fai pesi. squat panca power clean trazioni, esercizio per femorali, skiena e polpacci. inizia con un 3 x 10 nn a esaurimento. scendi nell'ultima sett a un 4-5x5-6 tempo run. devono essere fatti sui 100-200 m, al 70%ddella vel max su quella superficie. inizia con 1 volume ke ti permette di finire la sessione conla stessa energia con cui hai iniziato approx. poi passa al circuito con pallone medicinale vediti qualcosa su internet son difficili da spiegare fai anche addo, stretch e cose cosi. dopo8 settimane dovresti aver sceso le salite sui 40 m di almeno 3-4" e li passi a farequalcsa + spec. x la tec corsa devi vedere su siti specifici. le mani sono importanti, devono fare da contrappeso, spalle rilassate, mani buttate verso avanti e su fino agli occhi e in basso edietro fino alle anche. fai molto stretch per le anche, per i quad. nn sovrallenarti, mangia il giusto. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|