Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito forza e 8x8 - 25-07-2008, 09:16 AM

forza e 8x8


lo so che l'ossimoro del titolo è un po' paraculo ma volevo continuare una discussione in parte già iniziata con undertaker e trokji

l'obiettivo è costruire un meso prima delle vacanze estive (faccio le vacanze intelligenti a settembre quindi ancora o tempo) da effettuare quando mi sarò stancato dell'attuale hit in multifrequenza che sto facendo (tutto nel diario)

arrivando al punto pensavo di fare un'impostazione del genere:

A-B-C-D in 4 allenamenti a settimana

ogni allenamento impostato con un multiarticolare in cui non voglio perdere troppa forza (visto che poi staccherò) facendo cariconi progressivi e terminando con 3 singole al 90% dell'1RM
di seguito 4 esercizi che richiamano i gruppi muscolari del primo esercizio in 8x8 alla gironda, per far pompaggio da spiaggia

che ne pensate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-07-2008, 09:48 AM


secondo me ce la potresti fare facendo un gruppo muscolare a seduta o se vuoi fare 4 sedute a settimana potresti fare petto - dorso ( con stacco) - braccia - spalle/gambe
le braccia potresti fare il primo esercizio dove carichi parecchio in superserie alternate bicipiti tricipiti
8x8 e' molto faticoso gia da solo e' molto pesante se fai un esercizio prima facendo 8x8 dopo incidi anche sui carichi ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 25-07-2008, 12:46 PM


gulp!!!!

proprio poco lavro vorresti fare!!!!!!!!!

Prevedo allenamenti da 70 minuti circa stando sempre concentrati...

per me troppo!!

poi...ma in low carb? perchè sul tuo diario mi sembra che dicevi qualcosa di carico /scarico...quindi...se fosse così la vedo dura...poi con il caldo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 25-07-2008, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da bastalusole Visualizza Messaggio
gulp!!!!

proprio poco lavro vorresti fare!!!!!!!!!

Prevedo allenamenti da 70 minuti circa stando sempre concentrati...

per me troppo!!

poi...ma in low carb? perchè sul tuo diario mi sembra che dicevi qualcosa di carico /scarico...quindi...se fosse così la vedo dura...poi con il caldo....
@great non posso dedicare un giorno alle braccia che multiarticolare faccio per mantenere la forza, se facessi un js lavorerei in densità e questo già lo faccio in 8x8

poi ovvio che prima faccio mantenimento di forza e poi pompaggio e che so scemo

@basta avrei un alimentazione in leggera ipocalorica ma non lesinerei certo di carbo, per quanto riguarda il tempo perchè dici 70' da quello che ho letto (perché il gironda non l'ho mai fatto) questi allenamenti si basano proprio sulla velocità e si incrementa la densità andando avanti cmq se provo a fare 2 conti per la forza con riscaldamento mi ci dedico 15', per 8x8 ogni serie starà sui 20'' con recuperi di 30'' stando larghi con 4 esercizi sono a 30' sommando il tutto (arrotondiamo) secondo me in 1 ora me la cavo no?

se poi è troppo taglio un esercizio ma non credo ho visto tabelle 8x8 con 8 esercizi al giorno con tempi stimati meno di 1 ora (la teoria non è pratica però...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 25-07-2008, 02:43 PM


neanche io l'ho mai fatto, ma:

15' con riscaldamento può essere..ma bisognerebbe vedere bene cosa fai..io avevo pensato 20'

per il resto..non sapevo che avessero solo 30" di recupero tra uno e l'altro..pensavo il classico 1'...
se sei preciso ci puoi stare, ma tra un attimo perso in più perchè sei ancora con il fiatone, i momenti per cambiare esercizio e riposare (tu ti alleni a casa mi sembra, e qui si perde più tempo se non pensi bene agli es da fare a livello tecnico di carico/scarico pesi e bilancieri e manubri)..io avevo contato almeno 10' ad es...quindi 40 '..

un po' di addome lo vuoi fare?qualche imprevisto et voilà: 70 min...

comunque con 30" di recupero sull'ora stai...ma auguri!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 25-07-2008, 04:03 PM


Guarda Spike, l'idea non è sbagliata se il tuo obiettivo è fare un mantenimento della forza + ipertrofia.

Quello che forse cambierei è l'impostazione:

tempo fa feci un programma del genere, solo che era splittata in ABC.

Il metodo utilizzato era:

Piramidali a percentuale come primo esercizio sui fondamentali e poi superset e 8x8 sui complementari.

I recuperi sull'8x8 io li facevo di 25'' e ti assicuro che il pompaggio è assicurato ...

Splittare in 4 ti darebbe la possibilità di accorciare i W.O. xkè se nn ricordo male le mie split erano sempre oltre i 60'

Unica cosa è che in regime di ipocalorica la vedo dura a seguire un programma di questo tipo che mette a dura prova il snc ...

In bocca al lupo!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 25-07-2008, 04:15 PM


ovvio che se non ce la faccio riduco qualcosa, ma avevo pensato ad un abcd perché gli esercizi che mi interessava mantenere sono 4: hacksquat-stacco-panca-pull-up e magari dietro ci attacco gli esercizi per il pompaggio tipo quad dominat-hip dominant-spinta-trazione (o faccio a piani ma ho paura di sollecitare gli stessi muscoli troppe volte)...mettere 2 esercizi nello stesso allenamento mi sa che non ce la faccio ovviamente un 4 settimanale avrà un volume ben inferiore ad un 3 settimanale (alex se ben ricordo tu avevi un volume ben più alto di solo 4 esercizi in 8x8 per quanto riguarda il pompaggio)

cmq ora vado nel tuo diario e ridò una sbirciatina a quel meso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-07-2008, 07:06 PM


ti auguro di farcela .. io sono cotto per quell'allenamento
ora torno a dieta e mi faccio una bella scheda con super serie e stripping con recuperi breve proprio per pompaggio
cerchero di tenere i carichi alti faro un mix
di sicuro tolgo squat e gambe 3 volte a sett ... faro 2 volte petto 1 stacco 2 squat ma uno normale solo squat e l'altro tutto gambe
cmq fare dieta d'estate con schede cosi e' tosta ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 28-07-2008, 10:34 AM


esempio di impostazione


A

Pull-up 1x4@75% 1x3@80% 1x2@85% 3x1@90%
monorematore 8x8
rematore presa larga 8x8
lento avanti 8x8
alzate laterali 8x8

B

Stacco 1x4@75% 1x3@80% 1x2@85% 3x1@90%
RDL 8x8
Leg curl manubrio 8x8
scrollate 8x8
presa 8x8

C

Distensioni manubri 1x4@75% 1x3@80% 1x2@85% 3x1@90%
croci 8x8
push up vari 8x8
kick back 8x8
curl manubri 8x8

D

Hack squat 1x4@75% 1x3@80% 1x2@85% 3x1@90%
Frontsquat 8x8
sissysquat 8x8
calf in piedi 8x20
crunch 8x8


non so forse stresso troppo le gambe?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-07-2008, 09:30 AM


spike poi dimmi com'e' questo allenamento che sono curioso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 29-07-2008, 09:32 AM


Omg..

che la forza e la VOGLIA siano con te....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 29-07-2008, 01:16 PM


Io ho già fatto in passato:
2 serie di un esercizio fondamentale (o 3) ad intensità elevata, quasi cedimento, recuperi medio-alti (2'00'' io facevo ma forse si può fare di più), ripetizioni medio basse (io facevo 8 ripetizioni ma forse è meglio lavorare su 6 o 5 ripetizioni, vedi te).
Topo se di panca hai un 8 RM di 100 kg io usavo dai 95 ai 100 kg per fare questa parte.
Poi facevo l'8X8 per 3 esercizi rivolti alla muscolatura chest (puoi rimetterci senza problemi anche la panca stessa), ad esempio inclinata con manubri, panca piana con bilanciere, dips (sulle quali potresti anche pensare di fare basse ripetizioni come per la panca, non è detto..) o aperture con manubri (vedi te, penso si possa fare anche più o meno esercizi).
Lo stesso principio lo manterrei per gli altri esercizi fondamentali ed altri gruppi muscolari.
In questo modo la forza non la persi, casomai nel corso del tempo aumenta leggermente se ti va bene.
Diversamente facendo 8X8 e basta in un mesetto perdi parecchia forza, è inevitabile (e secondo me perdi anche massa muscolare, anche se in proporzione inferiore..).
AH con l'8X8 vedo bene anche esercizi cosiddetti inutili, che in un'ottica di pompaggio puoi metterceli (leg extenction, cavi vari..)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 29-07-2008, 02:25 PM


grazie mille trokji dell'intervento e dell'esperienza riportata ma mi alleno a casa, niente macchine ne cavi ne ahimè panca inclinata...gli esercizi sono un po' costretti. se ti viene in mente altro posta pure...a volume come ti sembra? è fattibile o schianto?...gli abbinamenti ti aggradano?

Ultima Modifica di spike : 29-07-2008 02:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 29-07-2008, 02:39 PM


secondo me può andare. No non schianti anzi penso volendo potresti anche aggiungere altri esercizi.
Comunque non ti aspettare miracoli, ti avverto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-07-2008, 02:47 PM


8x8 originale e' con max 30" di recupero tra le serie con un peso che ti consenta di fare tutto 8x8 dall'inizio alla fine
poi se uno vuole fare le varianti puo ma senza stravolgere troppo se no si rischia come diciamo sempre che si fa un esperimento e se non funziona non e' colpa del metodo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0