Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
wamba wamba Non in Linea
One of Us

Predefinito Leg-curl ischio-crurali ?x? - 07-08-2008, 07:51 PM

Leg-curl ischio-crurali ?x?

Per farla breve... non ho notato anzi visto miglioramenti nelle dimensioni dei miei bicipiti femorali in questi sei mesi dopo serie e serie di leg curl,stacco, squat, quindi volevo chiedervi è il caso di tenere conto delle fibre che compongono il muscolo?

e cioè rosse ed applicare la regola di repetizioni alte con carichi del 45%-60% tipo serie da 20 -25(parlo del leg-curl) e non come ho fatto fino ad ora es. 3x8 o 3x15 con carichi alti
Oppure abbinare prima il leg-curl 3x25 e poi lo stacco?

Insomma consigli per un buon rendimento?

Vecchio
  (#2)
wamba wamba Non in Linea
One of Us

Predefinito 17-08-2008, 10:07 PM

...
Vecchio
  (#3)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-08-2008, 10:37 PM

che tipo di allenamento hai seguito?
va bene che hai fatto stacco, squat etc...ma con che schema? e in +, la tecnica era giusta?
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 18-08-2008, 12:52 AM

Il tipo di fibre più presente è invece bianco.

E' uno dei gruppi muscolari più difficili da far crescere, ti consiglio di abbinare movimenti che li allenano sia in posiizone di allungamento che di contrazione e di provare ad invertire la precedenza facendo per un periodo stacchi gt seguiti dalla leg e viceversa.

Gioca anche con le ripetizioni fino a trovare quelle che ti danno una risposta migliore.
Come detto sono fibre in particolare bianche, ma se non sei ben allenato potresti farti male con carichi molto elevati.

Vacci cauto e ricorda di concedere il tempo necessario per il recupero.
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 18-08-2008, 09:32 AM

impara il box squat... è il top per quei muscoli imho......
Vecchio
  (#6)
wamba wamba Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-08-2008, 08:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da Lord Rymort Visualizza Messaggio
che tipo di allenamento hai seguito?
va bene che hai fatto stacco, squat etc...ma con che schema? e in +, la tecnica era giusta?
Mah serie piramidali,split ecc...
Lo schema era sempre quello di partire con lo squat o con affondi per passare alla pressa o leg ex,poi leg curl e calf.
Le serie per il leg curl quasi sempre erano delle 3x8 o 3x15...
Vecchio
  (#7)
wamba wamba Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-08-2008, 08:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio

E' uno dei gruppi muscolari più difficili da far crescere, ti consiglio di abbinare movimenti che li allenano sia in posiizone di allungamento che di contrazione e di provare ad invertire la precedenza facendo per un periodo stacchi gt seguiti dalla leg e viceversa.

Gioca anche con le ripetizioni fino a trovare quelle che ti danno una risposta migliore.
Come detto sono fibre in particolare bianche, ma se non sei ben allenato potresti farti male con carichi molto elevati.

Ciao Guru mi spiazzi sempre,pensavo fossero in prevalenza rosse nei bicipiti femorali!
Bè ho iniziato a cambiare metodo di stacco ora eseguo il rumeno e sento una tensione maggiore nei bicipiti f.(dici che a gambe tese è ancora meglio?)
Poi ragionando con i segnali ricevuti dal mio corpo(doms solo con alte rip) subito dopo lo stacco ho iniziato ad esegure serie da 3x25 con 30kg (cosa che prima non facevo perche il curl lo eseguivo ed eseguo solo nel giorno gambe con serie
da 3x8 da 55KG ma mai doms)
Devo solo provare ad invertire i due...
Vecchio
  (#8)
wamba wamba Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-08-2008, 09:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio

Ciao Guru mi spiazzi sempre,pensavo fossero in prevalenza rosse nei bicipiti femorali! ma cmq mi sono mosso come da tuo consiglio senza saperlo
Primo ho iniziato a cambiare metodo di stacco ora eseguo il rumeno e sento ovviamente una tensione maggiore nei bicipiti f.(dici che a gambe tese è ancora meglio?)
Poi ragionando con i segnali ricevuti dal mio corpo(doms solo con alte rip) subito dopo lo stacco ho iniziato ad esegure serie da 3x25 con 30kg (cosa che prima non facevo perche il curl lo eseguivo ed eseguo nel giorno gambe con serie
da 3x8 da 55KG ma mai doms)
Ora devo solo provare ad invertire lo stacco con il curl

p.s se mantengo entrambe le serie(lunedi-3x8 e venerdi-3x25) da arrivare a fare 2 volte a week il leg curl sarebbe un male???
Vecchio
  (#9)
wamba wamba Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-08-2008, 09:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
impara il box squat... è il top per quei muscoli imho......
Credo che non ci sia un appoggio di quel tipo in palestra da me
Vecchio
  (#10)
FIPL Moderator

Predefinito 18-08-2008, 11:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da wamba Visualizza Messaggio
Credo che non ci sia un appoggio di quel tipo in palestra da me
bè non servono appoggi particolari... bastano degli steps ad esempio..... o una panca dell'altezza giusta (che ti permetta di rompere il parallelo)....

domanda d'obbligo: quanto fai di squat e stacco regolare? perchè ovviamente non ha senso stare a pensare a complicate strategie quando magari squatti con 90kg e fai 130 di stacco... te lo chiedo perchè non ne hai parlato, è sempre meglio specificare i pesi usati almeno si riesce ad inquadrare meglio il livello della persona...... cosa basilare per dare poi consigli....

ciao!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 18-08-2008 11:38 PM.
Vecchio
  (#11)
wamba wamba Non in Linea
One of Us

Predefinito 19-08-2008, 02:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
bè non servono appoggi particolari... bastano degli steps ad esempio..... o una panca dell'altezza giusta (che ti permetta di rompere il parallelo)....

domanda d'obbligo: quanto fai di squat e stacco regolare? perchè ovviamente non ha senso stare a pensare a complicate strategie quando magari squatti con 90kg e fai 130 di stacco... te lo chiedo perchè non ne hai parlato, è sempre meglio specificare i pesi usati almeno si riesce ad inquadrare meglio il livello della persona...... cosa basilare per dare poi consigli....

ciao!
Ciao Gianlu, ti dico come pesi sono a dei livelli più bassi
ma non credo che per lavorare bene sui bicipiti femorali
possa influire la quantità di peso ma credo nel mio caso capire
il numero di rip...o poi ovvio che riuscire a salire coi pesi
aiuta sempre

p.s cmq credi che se arrivassi a fare 120 di squat parallelo i miei
bicipiti femorali lavorerebbero meglio?
Vecchio
  (#12)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-08-2008, 03:29 PM

aumenterebbero sicuramente di volume (oltre alla forza)
Vecchio
  (#13)
FIPL Moderator

Predefinito 19-08-2008, 05:06 PM

si, se vuoi ci metto la firma.....

ancor meglio sarebbe se riuscissi a fare lo squat appena sotto il parallelo, cosi da avere la certezza di attivare al meglio la catena posteriore (femorali compresi)

mettiamo che ora riesci a fare 3 ripetizioni con 100kg, se arrivi a farle con 120kg, mediante un allenamento apposito, sarai sicuramente più massiccio, non ci sono storie........

stesso discorso vale per lo stacco.......

poi con qualche complementare puoi anche dare stimoli diversi, magari maggiormente lattacidi, ma fino a che non si ha raggiunto una buona forza imho meglio limitarli......

in ogni caso se sei abituato a medio alte ripetizioni, sicuramente, allenarti a basse ripetizioni sarà molto produttivo in generale.....

prova se tiu va e sappimi dire......

p.s. leggi il tread "forza", ado ha scritto un programmino molto carino che potresti fare

p.p.s. scusa se sono lagnoso però per sfuttare le basse ripetizioni è necessario avere una tecnica quantomeno decente in squat-panca-stacco e military..... se cosi non fosse magari prima prova a migliorare un poco la tecnica e a salire coi pesi a basse ripetizione cosi da valutare come sei messo a forza e poi buttati nel programmino.....

ciao!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione