|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
FrequenZa di allenamento -
24-08-2008, 06:50 PM
FrequenZa di allenamentoRagazzi allenarsi tutti i giorna fa bene o no? in palestra sento una marea di opinioni ( e di stronzate)! io mi alleno 4 volte a week e c'è chi mi dice che sono troppe anche quelle......... |
|
|
(#2)
|
|
FIPL Moderator
|
24-08-2008, 11:14 PM
per allenarsi tutti i giorni imho devi essere molto bravo a programmare l'allenamento...... e cmq alla lunga è di sicuro troppo... poi bisogna valutare gli obiettivi, il livello.. ecc..... 4 volte a week va bene poi anche qui dipende da cosa fai...... |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
24-08-2008, 11:53 PM
Infatti io mi sono sempre trovato bene e ogni gruppo muscolare riposa una settimana. Magari provo a fare un mesetto a 3.........è che mi diventano i wo piu lunghi........bo non so se ne troverei beneficio..... |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
25-08-2008, 03:54 PM
bisogna che capiate unacosa basilare. nn c e una scheda magica ne una frequenza corretta per allenarsi. di base dobbiamo far crescere i muscoli...quindi se ti allenassi tutti i giorni,ad alta intensita^ sarai tu stesso che dopo 1 2 mesi ti accorgeresti che ti stai sovrallenado... il prorpio corpo va osservato..perche se sappiamo osservarlo ci dice tutto cio di cui abbiamo bisogno. ovviamente bisogna sapere l abc della "palestra"...una volta appreso questo credo che la soluzione migliore sia alternare le varie schede,i vari tipi di esercizi e la frequenza nel corso dell anno..in base appunto a come ci vediamo e soprattutto a come ci sentiamo.. quindi nn fatevi influenzare..e nn fissatevi troppo sul numero di rip,o su quanto pausa fare tra una serie e l altra...la cosa è relativa.varia da sogetto a soggetto.. spesso la scheda per uno nn va bene per l altro. non esistono scheda per la massa..o schede per la definizione..ma questi parametri cambiano per il 90% a causa dell alimentazione.. dico questo perche vedevo[ora sn due anni che nn mi alleno ma a sett ricomincio]ragazzi..che facevano schede o determinati esercizi solo perche gliel avevano consigliato... con i pesi vi allenate voi..solo voi sapete se quell esercizio va bene per voi..se lo sentite..se dovete arrivare a 8 o a 10 ripetizioni ..se ne avete un altra..oppure no!se ve la sentite di fare ul altra serie.. quindi ripeto..una buona scheda,anche alimentare..serve eccome.. se avete la possibilita^ fatevi seguire..nn perche siano piu bravi ma spesso le cose se programmate portano ad un risultato migliore . ma lasciate spazio anxhe all istinto....che poi è la passione per la quale andate in palestra..per sentire il muscolo lavorare..e sentirvi bene... |
|
|
(#5)
|
||
DIE HARD MODERATOR
|
25-08-2008, 04:10 PM
Quote:
ma che dici?? l'alimentazione è fondamentale come i metodi di allenamento e la modalità di eseguire tali metodi. Poi l'alimentazione cambia saia in fase di massa che in fase di definizione. ..poi bisogna vedere dove vuoi arrivare ovvio |
|
|
|
(#6)
|
|
DIE HARD MODERATOR
|
25-08-2008, 04:11 PM
|
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
25-08-2008, 05:45 PM
tutto giusto..ma io quello lo chiamo abc. vedo ragazzi e nn che pensano piu al numero di serie da eseguire..piu a quanto riposarsi tra una serie e l altra..piu a quante ripetizioni fare ..CHE AL COME ESEGUIRE L ESERCIZIO..nel senso di sentire il muscolo interessato che lavora.. capiscimi bene...c è gente troppo troppo legata ai minimi particolari..e tralascia la base..sentire il muscolo e mangiare bene. nn esistono allenamenti per la definizione a meno che nn sia un lavoro aerobico...ma la definizione è dipesa solo da come uno mangia e da cosa mangia.. ps:forse un ora e mezza è pure troppo....ma sia li cmq...nn allenarti tipo 2 3 ore..che nn ha assolutamente senso |
|
|
(#8)
|
||
Mobile Suit Moderator
|
25-08-2008, 05:58 PM
Quote:
Insomma.... potrei fare un curl concentrato con pochi kg, ma in maniera superlenta, "sentire" il muscolo, ma di risultati.... nulla!!! Le basi dell'allenamento ci sono, cerchiamo di sfruttarle al meglio e di adattarle al nostro corpo, poi, quando saremo super esperti e quando sapremo cogliere al volo cio' che il corpo ci dice, allora potremo anche lavorare piu' "liberi". |
|
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
25-08-2008, 08:06 PM
esatto ...ecco perche ti invito piu a sentire il corpo che i suggerimenti vari.. se hai le basi nn farai certo fatica a creare la scheda piu adatta a te..ma se andiamo tutti in fissa per questo e per quel metodo..rischiamo di nn concentrarsi su quello che davvero serve a noi... |
|
|
(#10)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
25-08-2008, 08:26 PM
ragazzi forse mi avete capito male io ho le idee chiarissime volevo solo sentire opinioni sull'argomento............tutto qui...... il mio metodo di allenamento va super bene. |
|
|
(#11)
|
|
Rookie
|
25-08-2008, 10:17 PM
e allora finche cresci va benissimo cosi..poi magari cambia..te lo studi da te un programma cn qualche variante dal tuo attuaLE.. |
|
|
(#12)
|
||
DIE HARD MODERATOR
|
26-08-2008, 03:38 PM
Quote:
..che li piamo a fà i patentini(chi ce l'ha)ragazzi?????? Ma che stai a dì...te lo ripeto.. Tu utilizza il tuo metodo d'allenamento ma essi umile nel dire le cose la verità non è la tua. Tu hai seguito un tuo metodo che dà dei frutti che ti porteranno ad un limite che senza determinate conoscenze non potrai mai superare. |
|
|
|