|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Dip per il petto -
26-08-2008, 12:03 AM
Dip per il pettoNell'esecuzione dei Dip nella routine per il petto io cerco di stare con il busto inclinato in avanti, e di solito le gambe le porto avanti anch esse,. Alcuni dicono di tenere di mento attaccato al petto, con sguardo basso... è corretto? per quanto riguarda la presa, quanto larga dev essere x un ottima stimolazione del petto? alla parallele in palestra da me ho una presa larga quanto le spalle + o -..forse qualcosa di +. Infine, meglio estendere del tutto le braccia in fase di risalita oppure no? |
|
|
(#2)
|
|
One of Us
|
26-08-2008, 01:15 AM
Va bene il busto inclinato in avanti..... prova a farti tenere le gambe tutte indietro in modo da poter tenere il busto ancora più inclinato.... non sò se mi sono spiegato.... ovviamente senza esagerare.... e vedi che sensazioni hai.... personalmente, fatto cosi, questo esercizio lo trovo molto interessante a livello di sensazioni... |
|
|
(#3)
|
||
One of Us
|
26-08-2008, 12:04 PM
Quote:
come esercizio lo vedi adatto ad uno skema set/rep 4x6/8..oppure lo vedi meglio ad alte rep? |
|
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
26-08-2008, 02:22 PM
Lo vedo molto bene a saturazione....ovviamente se riesci a farne 50 il discorso cambia..... Solitamente quante ripetizioni fai? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
26-08-2008, 02:37 PM
Se posso dire la mia, io le dip non le vedo come un esercizio specifico per il petto... ma come uno dei migliori esercizi per la parte superiore del corpo. Paragonabile allo squat per quella inferiore, come non vedo questo per i soli quadricipiti. A questo punto la presa deve essere quella che permette di spingere di più, includendo tutti i gruppi che partecipano nel movimento, spalle tricipiti e schiena compresi. Sempre che si punti allo sviluppo generale di massa e forza. E quindi inserendolo come esercizio di base nei principali della scheda. Diverso è per sentirlo esclusivamente sul pettorale, per far ciò il petto deve essere già lavorato, e che gli altri gruppi relativamente freschi, tric e spalle, aiutino a sfinirlo come completamento della seduta... ma lo vedrei come fare lo squat per ultimo alla fine della routine per le gambe. |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
26-08-2008, 03:24 PM
HD73 come non darti pienamente ragione....però passion, a quanto ho capito, vorrebbe che i dip, riuscissero a dargli una particolare sensazione sui pettoriali.... in tal caso....come avevo già detto prima, lo inserirei per far fare faville al torace, come ultimo esercizio. Anche perchè per evitare traumi vari...è necessario avere il complesso spalla...cuffia dei rotatori, gomiti e aggiungerei anche i polsi.... ben riscaldato... Senza ombra di dubbio ci sarà il coinvolgimento di tantissimi altri gruppi muscolari, dai sinergici agli stabilizzatori.... |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
26-08-2008, 04:33 PM
Ok.... |
|
|
(#8)
|
||
One of Us
|
26-08-2008, 05:45 PM
Quote:
su 1 routine del genere 3x10 distensioni su panca manburi 3x6/8 dip con sovraccarico (10 kg) + 1xmax (senza sovraccarico) 3x12 croci su piana ne ho completate 3 serie da 6 con 1 disco da 10 in vita, a esaurimento, diciamo che di più nn riesco proprio a farne. anche se pensavo di ridurre la zavorra x farlo ankora piu lento e magari sentirlo di piu. Senza zavorra, da fresco, posso farne una 20ina credo in prima serie, suelle 14...15 nelle ultime serie... Cmq si, esatto, so che è un fondamentale molto singergico, ma vorrei usarlo prevarlentemente x dar maggior sviluppo al petto.... ps. tempo fa lo eseguivo x i tricpiti con busto dritto e gomiti abb stretti ( però le parallele sn 1 po troppo distanti tra loro) e sentivo tirare, oltre che il braccio, anche molto la parte sternale/bassa del petto.... |
|
|
|
(#9)
|
||
One of Us
|
26-08-2008, 06:11 PM
Quote:
3 x 6/8 distensioni su panca manubri 3 x 10/12 croci su piana 2 - 3 x il massimo delle ripetizioni possibili (senza sovraccarico per iniziare) Quanto tempo recuperi tra una serie e l'altra??? Qual è il tuo obiettivo con questo workout?? |
|
|
|
(#10)
|
||
One of Us
|
26-08-2008, 07:19 PM
Quote:
con i recuperi vario. Nel senso che, tipicamente adotto uno schema a recuperi lunghi sui grandi multiarticolari, arrivando anche a 3', e piu brevi, sui 90'', per i complementari/isolamento. Su questa routine sono partito con uno schema a recuperi di 90'' su croci e distensioni, e 2' sui dip. Il mio obiettivo è cercare di metter su massa. Sto lavorando anche a livello di deltoidi posteriori e dorsali per cercare di riudurre il più possibile la mia tendenza a portare 1 po le spalle in avanti, cosa che mi ha sempre penalizzato sugli esercizi x il torace. |
|
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
29-08-2008, 01:13 PM
qulk1 ha qualke altro consiglio... |
|
|