![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() migliorare la forza e la velocita..quale dei due allenamenti meglio?come gia ho scritto, sono la solita mezzofondista che vorrebbe migliorare la forza e la velocita. e anche mettere un pelino di massa NON GRASSA!!!:-) domani ho due alternative e nn so quale scegliere!mi aiutate? 1) 20'riscaldamento 12x60 rec 2 rec 12 400 mt 10'defaticamento 2) 30'riscaldamento tecnica di corsa (skip, calciata..) 10 esercizi d potenziamento a corpo libero (squat, affondi, gradoni, polpacci,addominali,glutei ecc ecc) rec 10' 400mt 10'defaticamento |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() ah una CORRIDORA! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() e il 400 finale dopo il potenziamento è inutile? è fatto a cannone.. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Mi piace l'opzione 2 .... i 30' sono di corsa? con che ritmo? io toglierei gli skip e le scalciate, forse qualche ripetuta sui 100mt; passerei agli exe a corpo libero ma esplosivi. |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() dunque...non sono una quattrocentista ma una che fa il 3000 siepi e 5000...però ultimamente ho notato miglioramenti su distanze superiori al 1500 ma scarsi risultati al di sotto, per questo volevo velocizzarli!!! nell'opzione 2 il riscaldamento è corsa lenta per mezzora. guarda che dopo tutto quel potenziamento se faccio un 400 a palla dopo i conati di vomito ci sono... |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() vista la tua disciplina privilegerei la velocità (meglio ancora la resistenza alla velocità). un allenamento con cui io mi sono trovato bene e che quindi mi sento di segnalarti è il seguente: -RISCALDAMENTO 3-4 giri di corsa lenta stretching dinamico pre atletici (skip, corsa calciata,...) ad intensità crescente progressioni sui 50mt aumentano gradualmente la velocità -ALLENAMENTO -accelerazioni 10mt (per te queste sono inutili) x5-6 - scatti 50m x8 recupero 3' -DEFATICAMENTO corsetta e stretching in ottica resistenza alla velocità allungherei la distanza (100-200m) e diminuirei i recuperi (60'-90') ciao |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() come velocista serve forza e forza esplosiva come corsa di resistenza non credo ci siano degli esercizi da fare con i pesi ... basta guardare la differenza dei fisici degli atleti di velocita con quelli di resistenza ... |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() la velocita mi serve per velocizzare il ritmo sui 5000...se non si migliora li...e si continuano a correre i 1000 si migliora dopo 15 anni.. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() si highflyer hai capito benissimo cosa intendo! penso la tua proposta sia la miglioree!grazie |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Cura l'esplosività .... |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
Uncensored Magister
|
![]() E' tutta una questione di programmazione. Per chi crede che la forza non serva a chi fa resistenza, devo dire che parte tutto dalla forza massima e poi si traduce nel resto passando dalla potenza per arrivare alle componenti specifiche che, nei 3-5mila sono la resistenza muscolare lunga e la resistenza alla potenza. Tutto ciò, però, presuppone che tu abbia allenato la forza massimale in palestra, non puoi provare a fare potenza senza un necessario bagaglio di FM. Queste sono le basi, poi c'è chi le sviluppa in modo diverso e magari ottenendo anche risultati simili e ugualmente vicini all'optimum, peraltro molto raro. |
|
![]() |