Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito elettrostimolatore - 02-10-2008, 09:57 PM

elettrostimolatore

Buonasera a tutti,
oggi mi hanno regalato un elettrostimolatore, non di marca, sinceramente la cosa non mi ha entusiasmato.
Provato sugli addominali mi aspettavo indolizimento alla fine, invece nulla.
Dopo di che, provato sui bicipiti, avete presente Rambo 2 quando viene torturato con l'alta tensione ?
stessa situazione.

Ma un uso eratto dell'elettrostimolatore può causare infortunio ?
Volevo anche provarlo sulla mano operata qualche anno fa che ogni tanto mi da un pò di noia, ma non voleva peggiorare la situazione.

grz

Alessandro

Vecchio
  (#2)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 03-10-2008, 12:08 PM

Ciao,
anche io ho un elettrostimolatore simile al tuo.

Lo uso poco, preferisco di gran lunga l'attività con i pesi, in quanto non credo che tale sistema sviluppi la muscolatura.

Qualche stimolo sugli addominali lo sento, ma ben lontano da una seria sessione di crunch o altro.

Però, sarà un caso, ma la sera che elletrostimolo l'addome, il giorno mi scarico regolarmente; insomma mi aiuta per togliere eventuali gonfiori addominali
Vecchio
  (#3)
Veleno555 Veleno555 Non in Linea
One of Us

Predefinito 03-10-2008, 05:42 PM

io ho un compex pagato 700 euro, dalla mia esperienza se usato con criterio puo dare una mano nella riabilitazione in caso di qualche tipo di infortunio, nn tutti ma se qualcuno pensa di far crescere massa muscolare in questo sistema........la vedo molto dura comunque soldi buttati
Vecchio
  (#4)
JeanClaudeVanDamme JeanClaudeVanDamme Non in Linea
Rookie

Predefinito 05-10-2008, 03:49 AM

Già per il recupero lo usano pure i fisioterapisti a quanto ne so.. però credo ke per quanto riguardi allenare i muscoli uhm.. possa paragonarlo a un allenamento di ripetizioni e non di massa = resistenza (parere mio meglio allenarsi nei modi tradizionali)
Vecchio
  (#5)
TheGladiator87 TheGladiator87 Non in Linea
One of Us

Predefinito 06-10-2008, 11:42 AM

io ne ho provati parecchi di elettrostimolatori.. di alta qualità e non. Direi che è totalmente inutile per aumentare la massa muscolare. Potrebbe essere utile invece utilizzarlo in quei momenti in cui non è possibile (per vari motivi) svolgere attività fisica per un determinato periodo. O magari per quei gruppi muscolari che in palestra non si allenano (io per esempio non alleno gli avambracci). A questo punto meglio l'elettrostimolatore che la sedentarietà
Vecchio
  (#6)
pussy pussy Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 10-10-2008, 01:49 PM

può servire per aumentare la forza resistente? io non riesco ad allenare le braccia per dolori alla schiena, però contemporaneamente dovrei potenziarle!
Vecchio
  (#7)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 10-10-2008, 09:14 PM

L'unica situazione in cui si può cogliere l'utilità di un buon elettrostimolatore è quando provato su persone molto sovrappeso utilizzandolo sugli addominali;questo per il semplice motivo che questi soggetti hanno difficoltà a compiere il movimento e la contrazione addominale nel crunch per ovvi motivi di pancia tendendo a far lavorare male la schiena,l'elettro li aiuta a capire anche come contrarre il muscolo.Alcuni lo utilizzano anche insieme all'esercizio fisico,per esempio su una macchina per quadricipiti per dare una contrazzione maggiore e mirata al muscolo,ma la posizione degli elettrodi deve essere studiata esattamente la contrazione dell'elettro è data manualmente nel momento giusto e il tipo di strumento non è di certo quello commerciale che troviamo anche in farmacia,ma uno strumento capace di modificare parametri quale intensità e durata in modo studiato e individuale,insomma uno strumento professionale.
Vecchio
  (#8)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 10-10-2008, 10:21 PM

non concordo su quasi ness1 degli interventi.
l'EMS è utilizzato da vari grandi allenatori come Charliefrancis aumentando massa, velocita e forza.
ha almeno queste peculiarita:
1. la possibilita di aumentare il lavoro muscolare senza aumentare lo stress sui tendini
2. la possibilita di agire prima sulle fibre veloci e ipertrofizzabili e poi su quelle lente.
3. la possibilita di svolgere 1 carico molto maggiore sulla muscolatura.

ovviamente vanno seguite delle regole e va comprato 1 apparato buono.
3 sedute a settimana per muscolo. circa 10'-15' di contrazioni, tempo 5-25 o 10-50 (contrazione riposo). sempre dopo almeno 2 ore dall'allenaemento volontario. io lo uso moltissimo, e sempre contento dei risultati.
per il dimagrimento non fanno molto, ma x la definizione su un addome gia "magro" è perfetto.
tra l'altro sulla questione delle persone molto sovrappeso...queste beneficiano meno dell'uso di EMS per 2 motivi:
1. il grasso è isolante, + grasso - efficacia ems.
2. il metabolismo basale non è molto aumentato dall'ems.

provate 1 buon allenamento con l'ems per 4 settimane, 3 a week, 15'x muscolo, programmi preimpostati forza o forza esplosiva. 10 giorni di rest e fatemi sapere.
Vecchio
  (#9)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Predefinito 10-10-2008, 10:28 PM

CharlieFrancis.com

quello che pensa Charlie Francis (non uno qualsiasi) sull'ems. in english

Effects of electromyostimulation training on muscl...[J Strength Cond Res. 2007] - PubMed Result

1 studio sull'ems. ce ne sono moltissimi...alcuni anche negativi, ma in generale se fatti con buone unita...sono molto positivi.
Vecchio
  (#10)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 10-10-2008, 11:47 PM

ottimo homer
Vecchio
  (#11)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-10-2008, 02:06 AM

Potrebbe essere utilizzato in funzione di "attivazione" di determinati distretti muscolari?
Vecchio
  (#12)
homer homer Non in Linea
Guybrush

Predefinito 11-10-2008, 03:18 AM

c'è 1 programma del genere sul compex...ma nn mi ha mai attirato molto. puo essere pero usato x compensare squilibri
Vecchio
  (#13)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 11-10-2008, 12:52 PM

ci sono i programmi warm up, ma basta usare un qualsiasi programma tipo recupero attivo, capillarizzazione, giusto per scaldare bene alcuni muscoli, ma a mio parere è inutile.
Vecchio
  (#14)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 11-10-2008, 04:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
tra l'altro sulla questione delle persone molto sovrappeso...queste beneficiano meno dell'uso di EMS per 2 motivi:
1. il grasso è isolante, + grasso - efficacia ems.
2. il metabolismo basale non è molto aumentato dall'ems.
Homer fai attenzione a quello che ho scritto,ci sono persone sovrappeso che "In Genere" non sanno neanche contrarlo il muscolo addominale,garantisco che con l'utilizzo dell'elettro in questo senso e assolutamente no per il dimagrimento(infatti chi l'ha detto?) si riesce a guidare i soggetti su come sviluppare forza addominale,bisognerebbe aprire poi un discorso molto + ampio semmai in privato ti mando documentazione qualificata
Vecchio
  (#15)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR

Predefinito 11-10-2008, 04:28 PM

Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Potrebbe essere utilizzato in funzione di "attivazione" di determinati distretti muscolari?
Verissimo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione