|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
12-07-2007, 12:32 AM
no anche le gambe le puoi alternare come con i tricipiti e i bicipiti cmq non hai messo lat o trazzioni alla sbarra presa normale o inversa ... io ho bisogno di fare trazioni alla sbarra !!!! mi piacciono troppo le uso anche come riscaldamento 2/3 serie trazioni alla sbarra 2 lat presa inversa e un po di esercizi multiarticolari a i cavi ... per me la sbarra e' come gli stacchi lo squat e la panca cmq le braccia le allenavo cosi ... e devo dire che i tempi di recupero si abbassano molto perche in realta mentre lavori un muscolo quello antagonista diciamo si riposa stavo skerzando ... ottime schede quelle che metti proporrei se possibile di mettere i file migliori o le metodologie di allenamento in qualche punto del forum per ritrovarli sempre se no nelle discussioni poi andrebbero perse |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
ma -
12-07-2007, 01:58 AM
quindoi la split è da suddividere ad es.... lun: petto dorso merc: spalle -gambe ven: bic-tric puo' andare?? |
|
|
(#18)
|
|
On the straight line away
|
12-07-2007, 02:21 AM
|
|
|
(#19)
|
|
Francesco Currò
|
12-07-2007, 05:26 AM
x Riddick: ora sto per "cambiare città"... cmq, appena ritorno vedrò di allegare un programma completo... x greatescape: la raccolta di files e medodi è una buona cosa, ma penso che devono farlo i moderatori... (per i miei file ha il benestare ;-) |
|
|
(#20)
|
|
UncensoredMember
|
12-07-2007, 06:06 AM
francesco sei un grande! ho già letto alcune tue pubblicazioni, e devo dire che i tuoi metodi e le tue concezioni sono spettacolari! sei tra i migliori made in italy...dov'è che lavori? vedrò di reperire illegalmente in rete il tuo libro...scherzo, promesso che me lo acquisto. un paio di domande: secondo te è valido impostare una 2 split in totale jumpset, tipo giornoA come da te allegato e giornoB con un paio di jumpset trazioni/lenti (o alzate) + squat/stacco rumeno? come imposteresti il volume sul giorno B? analogamente al giorno A? thnx |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
12-07-2007, 10:26 AM
|
|
|
(#22)
|
||
Francesco Currò
|
12-07-2007, 11:16 AM
Quote:
Grazie! ...non lavoro in una palestra o almeno non come istruttore ... diciamo che mi "appoggio" ad alcuni centri fitness sia di Messina che di Catania (infatti questo pomeriggio sono andato lì...) Fare una 2 split in jump set è possibilissimo, anzi auspicabile in quanto si risparmia tempo: molti miei allievi usano schemi simili... ho gli schemi in un altro computer ... appena li prendo allego una split AB... |
|
|
|
(#23)
|
||
All the Truth Member
|
12-07-2007, 11:29 AM
Quote:
6 semplicemente un sommo! avrei tantissime cose da chiederti.... |
|
|
|
(#24)
|
||
All the Truth Member
|
aa -
12-07-2007, 02:59 PM
Quote:
tu che dici per priorizzare il petto? ps. devil mi mandi un mp cosi' mi spieghi meglio con un esempio? |
|
|
|
(#25)
|
||
All the Truth Member
|
12-07-2007, 11:21 PM
Quote:
scaricati gli articoli nei link in firma di Francesco trovi tante belle cose |
|
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
ok -
12-07-2007, 11:49 PM
per il momento provo questa scheda di francesco...poi proviamo altre varianti... intanto chi mi spiega la cadenza nella scheda?? 4051 che significa? |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
francesco -
13-07-2007, 12:15 AM
francesco scusami ...ho letto il tuo ABC ...secondo te è possibile modificare il tutto facendo: A: petto dorso B: bic-tric c:gambe spalle? vorrei fare cosi perchè nell'allenamento A ci sarebbero tutti i muscoli piu importanti e non riuscirei a priorizzare quello che mi serve.... che ne pensi? questo anche xchè io sto in scarico da sabato a martedi e mercoledi gio e ven ricarico... giorni in cui alleno i muscoli carenti.... che ne pensi???? |
|
|
(#28)
|
|
Francesco Currò
|
13-07-2007, 06:18 AM
Ok, andiamo per ordine... per prima cosa allego il file con divisione AB x Riddick: si puoi adottare la suddivisione che indichi; basta "smontare" le tabelle che ho allegato e "ricomporle" secondo le disposizioni che preferisci... Per il petto, va già bene quello schema, visto che lo allenerai per primo (assieme ai dorsali) ... cmq, nei file del mio sito - come ha già visto Matty - c'è una specializzazione per i pettorali, ... ma il mio consiglio è di fare le cose a poco a poco e non mischiare miriadi di schemi, perchè si rischia di fare confusione... Spero di non aver dimenticato nulla... |
|
|
(#29)
|
|
Francesco Currò
|
13-07-2007, 06:21 AM
... dimenticavo 4051 indica la cadenza delle ripetizioni e in tale nomenclatura (che preferisco utilizzare in contrapposizione a quella che si trova nei testi d'oltreoceano ... ma personalmente non dono USA-dipendente... ;-) si parte dalla fase positiva; quindi 4 secondi di fase positiva, 0 secondi in massima contrazione, 5 secondi in fase negativa, 1 secondo in posizione di allungamento. |
|
|
(#30)
|
|
UncensoredMember
|
13-07-2007, 08:04 AM
ok francesco, ora parto con le mie elucubrazioni... dunque: era mia intenzione fare una A-B in jumpset di questo tipo: giorno A (lun): A1-panca piana 4x6 A2-rematore bil. busto flesso 4x6 (bil. portato al basso ventre, braccia aderenti al tronco) B1-croci su inclinata 3x8 (o distensioni su inclinata) B2-croci inverse 3x8 (o rematore con manubrio, gomiti esterni) braccia - identico al tuo programma tranne x la poliercolina (che non ho)...penso di sostituire con un pushdown o con delle distensioni giorno B (ven): A1-trazioni 3x8 A2-shoulder press (o military) 3x8 B1-trazioni mento 3x6 B2-alzate laterali 3x6 (su questo sono indeciso...) C1-front squat 4x6 C2-stacco rumeno 4x6 addome (in sessione separata) crunch 2x20, reverse crunch 2x20, sides 1x20 recuperi, cadenza e warm up come da te indicato come vedi ho alcune indecisioni, che magari mi toglierò dopo i primi WO...per il resto, che ne pensi? PS: purtroppo mi resti fuori mano...io sono di firenze... |
|
|